Edizione anno 15 - numero 1 marzo 2008

Logo giornalino edizione 15.1

In questa sezione si potrà scaricare il giornalino in formato PDF e leggere direttamente on-line l'editoriale di Chiara Savelli.

Editoriale: La ragione nel voto

Si va di nuovo a votare. L'aria è viziata da un menefreghismo assoluto, dall'altra dalla solita illusione e speranza che qualcuno eletto a Roma magicamente risolverà i problemi. Non succederà nemmeno questa volta, possiamo starne certi. Non siamo di quelli che se ne fregano, ma nemmeno di quelli che credono che la politica possa dare la felicità o costruire da sola il bene comune. Ne siamo convinti e tante storie raccontate in questi anni su Solidarietà lo testimoniano. Il benessere è in carico a ciascuno di noi e nasce dal basso, dalla collaborazione di tantissime forze che permettono di rilanciare lo sviluppo che, attraverso le realtà sociali, danno vita a un welfare moderno. La politica va considerata non come lo strumento di salvezza dell'uomo, ma per quello che è, cioè l'arte del compromesso virtuoso per il bene comune. Pertanto, tenendo conto realisticamente del panorama istituzionale che c'è e nell'ottica di promuovere una vera sussidiarietà, sarà ragionevole votare per chi favorisce assetti di potere che hanno più probabilità di lasciare spazio al libero lavoro di chi già opera dal basso per il bene comune come le associazioni di volontariato.

Politica vera è quella che difende una novità di vita nel presente, capace anche di modificare gli equilibri di potere in modo da favorire uno Stato che sia al servizio della vita sociale e del bene comune. Mettere al centro la società civile e le sue mille espressività operose non significa proiettare ombre sul valore dello Stato, ma indicargli l'orizzonte ultimo della sua attività che è quello di collaborare con il singolo uomo perchè possa realizzarsi con tutta la sua produttività.

Chiara Savelli

Sommario

  1. Editoriale - La ragione nel voto
    Chiara Savelli
  2. Volontariato - La Conferenza Regionale del volontariato
    Gilberto Bagnoli
  3. La storia - La vita, il dono più bello
    Patrizia Donati
  4.  Associazioni - Il senso della sofferenza
    Liviana Siroli
  5. I progetti - I progetti approvati dal Co.Ge a dicembre 2007
  6. I progetti - I progetti approvati dal Co.Ge a dicembre 2007
  7. Volontariato - Gli ospedali in mezzo alle guerre
    Lucio Balzani 
  8. Volontariato - Comunicare in Emergenza
    Matteo Cicognani
  9. Bacheca - Un green di solidarietà
    Luca Lombardi

Documenti allegati