Edizione anno 14 - numero 3 novembre 2007

Logo giornalino edizione 14.3

In questa sezione si potrà scaricare il giornalino in formato PDF e leggere direttamente on-line l'editoriale di Chiara Savelli.

Editoriale: Morire di solitudine

Era su tutti i quotidiani locali qualche settimana fa: un anziano professore in pensione di 69 anni è stato trovato nella sua abitazione in corso Garibaldi a Forlì morto da circa 40 giorni.
Si può morire in pieno centro storico soli, senza nessun parente, amico, conoscente, vicino di casa che si accorga che non ci sei più. E’ successo a Forlì non a Londra o New York, nella bella provincia “dove si sta bene e i rapporti umani sono più autentici e prossimi”, solo per riprendere alcuni dei leitmotiv più ripetuti per elogiare la migliore qualità della vita di provincia rispetto a quella delle grandi città. Non è vero. La notizia è inquietante, la si può prendere alla larga interrogandosi sui servizi sociali, sulle varie reti di solidarietà ma la domanda vera, quella che dà fastidio è: e io cosa c’entro con un fatto così, con una solitudine così tremenda? Cosa c’entro con quell’uomo? E’ una cultura della responsabilità che deve nascere: la realtà che succede non è appena intorno a noi (come lo slogan di una famosa pubblicità), ma è occasione continua per domandarsene il significato ed essere protagonisti.
Questo lavoro è personale e non è in alcun modo delegabile alle istituzioni. Se pensassimo che lo Stato da solo può farsi carico di questa preoccupazione e risponderne saremmo pericolosamente fuori strada.
Le opere di volontariato – l’abbiamo detto tante volte su Solidarietà - nascono proprio per questo slancio, per continuare a guardare la realtà in modo adeguato affrontando i bisogni che manifestano i desideri di cui è fatto l’uomo, immaginando e creando strutture operative in cui chi vi si impegna tenta di dire una sola cosa: “io c’entro”.
Chiara Savelli

Sommario

  1. Editoriale - Morire di solitudine
    Chiara Savelli
  2. Vita di Ass.I.Pro.V. - Al via le Lotterie del volontariato a sostegno delle associazioni della nostra provincia 
  3. Associazioni - I due volti della stessa medaglia di carità
    Piero Ghetti
  4. Associazioni: Testimonianze
    • Dal '98 a servizio del fratello immigrato
      Piero Ghetti
    • Lascia una traccia!
      Nicola Tricase
  5. I progetti - I progetti approvati dal Co.Ge a luglio 2007
  6. I progetti - I progetti approvati dal Co.Ge a luglio 2007
  7. Volontariato
    ° Una finestra sul cuore
      Monika Piscaglia
    ° Progetto "Accompagnamento persone disabili": ci siamo
      Daniele Aquilano
  8. Volontariato
    ° Condividere i bisogni per condividere il senso della vita
      Marco Albini
    ° Festa del volontariato di Forlì 2007 
      Milena Marcantoni
  9. Bacheca - Conferenza provinciale del volontariato
    Gilberto Bagnoli

Documenti allegati