Leggi e normative

Leggi e normative

In questa sezione le leggi e le normative relative al mondo del volontariato. Per ognuna delle leggi sottoriportate troverai un estratto e l'eventuale allegato che riporta il testo della legge.

Legge n. 106 del 6 giugno 2016 - Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale

Il disegno di legge recante la delega al governo per la riforma del terzo settore‚ dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale era stato approvato in prima lettura dalla Camera dei deputati il 9 aprile 2015. L'iter parlamentare‚ durato due anni‚ è terminato alla Camera‚ in terza lettura‚ il 25 maggio 2016‚ con l'approvazione del testo definitivo: quello della Legge n. 106 del 6 giugno 2016 che è statopubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 141 del 18 giugno 2016. Nel dettaglio il testo della legge di riforma del terzo settore.

DGR n. 1007/2015 Modalità di gestione dei registri regionali delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale

Da qui potrete scaricare la DGR n. 1007/2015 relativa alle Modalità di gestione dei Registri Regionali delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni di Promozione Sociale di cui alle Leggi Regionali n. 12/2005 e n. 34/2002, così come modificate dalla Legge Regionale n. 8/2014.

Legge Regionale 30 giugno 2014 n. 8

In questa sezione puoi scaricare la Legge Regionale del 30 giugno 2014 n. 8
Legge di semplificazione della disciplina regionale in mateia di volontariato, associazionismo di promozione sociale, servizio civile, istituzione della giornata della cittadinanza solidale.

Linee guida registri volontariato

Documento della Conferenza delle Regioni e dell'Agenzia Nazionale per le ONLUS che fissa i criteri di massima che le associazioni di volontariato devono possedere per essere iscritte nei registri provinciali e regionali. Il documento fissa delle linee guida che possono essere recepite diversamente dalle singole provincie o regioni. 

Decreto 25 maggio 1995 sulle attività commerciali marginali

Testo del Decreto emanato il 25 maggio 1995 che disciplina le attività commerciali marginali concesse alle associazioni di volontariato

La legge quadro sul volontariato (266/91)

Qui puoi trovare il testo integrale della legge quadro sul volontariato, la 266/91; L'Italia è uno dei pochi Paesi al mondo che si è dotata di una legge quadro sul volontariato.

La legge regionale sul volontariato (LR 12/05)

La Regione Emilia - Romagna regolamenta il volontariato con la legge 12/2005. Clicca qui per scaricare il testo integrale.

Delibera regionale 139/2006

Direttiva che fissa i criteri per l'iscrizione delle associazioni di volontariato ai registri provinciali. Per l'iscrizione, è necessario presentare l'apposita modulistica presso gli uffici dell'ammnistrazione provinciale.

Delibera regionale 140/2006

Direttiva che fissa le caratteristiche delle organizzazione di volontariato a rilevanza regionale iscrivibili nel registro regionale del volontariato.

Delibera regionale 1971/2006

Modifica della delibera 139/2006 modalità per la gestione del registro regionale delle organizzazione di volontariato e criteri minimi di uniformità delle procedure per la gestione dei registri provinciale delle organizzazione di volontariato.

Decreto legislativo 460/1997

Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus).

Decreto del Ministero dell´Industria, del Commercio e dell´Artigianato 16 novembre 1992

Obbligo alle organizzazioni di volontariato ad assicurare i propri aderenti, che prestano attività di volontariato, contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell´attività stessa, nonché per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall´esercizio dell´attività medesima