Cosa facciamo

La mission del Centro Servizi è quella di promuovere, sostenere e qualificare l’azione del volontariato attraverso l’offerta di servizi e processi di accompagnamento per costruire un’efficace azione sociale sul territorio. Le attività del CSV sono pertanto programmate a partire dai bisogni delle associazioni, e realizzate con l’aiuto di esse. I servizi si suddividono in diverse aree:

  • consulenza;
  • formazione;
  • informazione e documentazione;
  • promozione e progettazione.

Le associazioni sono il referente principale di tutte le attività del CSV, in quanto è a loro che sono indirizzati i servizi offerti dal Centro; le associazioni vengono interpellate periodicamente per ascoltarne le necessità e poter adeguatamente rispondere alle loro esigenze.

La lettura dei bisogni delle associazioni deve necessariamente integrarsi con l’analisi dei bisogni e delle risorse del territorio, al fine di cercare di integrare le potenzialità di ognuno per “fare rete” e ottimizzare le risorse; è quindi indispensabile entrare in contatto con le Istituzioni e con tutte le realtà interessate, prima fra tutte il Comitato Paritetico Provinciale del Volontariato (già Coordinamento Provinciale), ovvero l’organismo di rappresentanza politica del volontariato secondo la legge regionale n. 12/2005. Il CSV è infatti lo strumento tecnico operativo, che proprio per il suo ruolo deve confrontarsi continuamente con l’esterno.

Formazione

Con l'area formazione il Centro Servizi supporta le O.D.V. nel loro processo di crescita interna, attraverso la formazione dei volontari già presenti in associazione e gli aspiranti volontari, che sono una risorsa umana da valorizzare.

Le Feste del Volontariato

Annualmente vengono organizzate due Feste del Volontariato una a Cesena, nel periodo primaverile ed a Forlì la terza domenica di Settembre. Lo scopo di queste manifestazioni è quello di promuovere le attività delle associazioni di volontariato del territorio, di promuovere la conoscenza fra queste e di fare conoscere alla cittadinanza il mondo del volontariato.

Consulenze

Ogni associazione ha a disposizione 10 ore anuali di consulenza gratuita nelle aree amministrativo - fiscale, legale, progettuale, informatica, grafica, giornalistica.