Linee guida per i volontari e associazioni

Qui sotto puoi scariare le linee guida della Regione Emilia-Romagna per l’impiego del Volontariato nell’emergenza Covid-19. Come spiega la vicepresidente regionale Elly Schlein, questo protocollo nasce “dall’esigenza di dare indicazioni operative utili e valorizzare il contributo del volontariato nella sua insostituibile funzione di supporto alle persone più vulnerabili. Oltre a definire la compatibilità degli spostamenti finalizzati esclusivamente alle attività di volontariato correlate all’emergenza in corso”. 

E altre guide per l'attività e la mobilità dei volontari realizzata dal Csvnet e le indiciazioni operative per i volontari di protezione civile.

  1. Linee guida per le attività del volontariato nella fase 2 nell'ambito dell'emergenza epidemiologica Covid-19 del 25 marzo - Regione Emilia Romagna
  2. Linee guida per l’impiego del Volontariato nell’ambito dell’emergenza epidemiologica Covid-19 Regione Emilia Romagna
  3. Prime indicazioni sull’attività e la mobilità dei volontari del Csvnet
  4. Indicazioni operative in relazione all’utilizzo del Volontariato di Protezione Civile
  5. Servizi sociali e volontariato: il punto dopo gli ultimi interventi normativi 
  6. Gli enti non profit nella Fase 2: la parola d'ordine è prudenza

Dubbi sulla normativa sul terzo settore?
Arrivano i question time di CSVnet, le risposte degli esperti alle domande sui temi più stringenti che riguardano il non profit.
In questa prima uscita, Raffaele Mozzanica, avvocato esperto di enti del terzo settore e docente di diritto amministrativo dei servizi sociali presso l’Università Bicocca di Milano risponde a una serie di quesiti su come fare attività di volontariato nella fase 2 (dal 4 al 18 maggio) per la gestione emergenza coronavirus.

- Quali sono gli ambiti in cui è possibile fare volontariato?
- Chi può farlo?
- Quali documenti deve avere con sé un volontario nei suoi spostamenti?
- Quali regole deve seguire?
- Come si devono coordinare le organizzazioni non profit e gli enti locali?

Qui le risposte!