Presentazione del centro

Ass.I.Pro.V. (Associazione Interprovinciale per la Promozione del Volontariato) è una Associazione riconosciuta del Terzo Settore che associa organizzazioni di volontariato ed altri enti del Terzo Settore (ETS) della Provincia di Forlì-Cesena. Si istituisce come associazione di volontariato “di secondo livello”, ovvero un’associazione i cui soci possono essere solo altre associazioni ma non persone fisiche ed è stata costituita nel 1993 per iniziativa di un gruppo di associazioni operanti nelle provincie di Forlì–Cesena, Ravenna e Rimini.
I Centri Servizi per il Volontariato (di seguito CSV), diffusi in tutta Italia da circa 20 anni, sono strutture previste dalla precedente Legge Quadro sul Volontariato (L. 266/91) e successivamente riformate dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/17).
Nel 1996 Ass.I.Pro.V. è stato giudicato soggetto idoneo a ricevere la gestione del Centro Servizi per il volontariato, con lo scopo di sostenere e qualificare l’attività del volontariato sul territorio. Nel 1997 Ass.I.Pro.V. si è iscritta al Registro Regionale del volontariato (delibera n. 3243 del 4 aprile 1997) e nel 2010 ha ottenuto la personalità giuridica ed è stata iscritta come Associazione Riconosciuta al n. 782 del Registro Regionale delle Persone Giuridiche con determina n. 12642 del 09 novembre 2010.
Aderisce all’Associazione “CSV Emilia-Romagna Net – Coordinamento regionale degli Enti Gestori dei Centri di Servizio per il Volontariato della Regione Emilia-Romagna” ed è socia di “CSVNet – Coordinamento Nazionale dei CSV”.