Per saperne di più...

Vivere Cesena

Da alcuni anni a questa parte, la gran parte delle associazioni di volontariato dell’area disabilità di Cesena lavorano in rete su obiettivi e attività comuni; questa sinergia si è fatta sempre più forte, al punto che in diversi ambienti anche istituzionali si identificano le associazioni con il nome del progetto, “Abilità diverse”. Questo è diventato un marchio di fabbrica, un contenitore che racchiude e raccoglie le diverse espressioni del volontariato nella disabilità.
I referenti delle associazioni si ritrovano quasi mensilmente da ormai 4 anni, e agiscono il più delle volte in maniera coordinata: le varie azioni compiute in questi anni (comunicazione all'esterno, identificazione e sperimentazione di nuovi servizi, e così via) sono state il frutto di una reale lavoro di rete che continua senza soste.

I primi passi

Nel mese di marzo 2007 ci sono stati i primi contatti con il Comune di Cesena per riaggiornare la mappa dell'accesibilità stampata a Cesena nel 1997. Le associazioni si sono dichiarate subito interessate, 8 volontari sono stati formati e hanno inziato a girare per Cesena, soprattutto nel centro storico, per mappare strade, uffici e alcuni negozi.

Tutto il lavoro è confluito nella mappa dell'accessibilità 2007, stampata e distribuita alle attività commerciali del centro storico di Cesena, alle associazioni di categoria e disponibile gratuitamente presso gli uffici di Assiprov.

Il database in internet

Tutto il materiale prodotto riguardante gli edifici è stato messo a disposizione su questo sito; sono circa un centinaio gli edifici inizialmente mappati, completi di indicazioni riguardanti le varie tipologie di disabilità che sono state prese in considerazione (persone con passeggino; donne in gravidanza e persone obese; persone cardiopatiche; persone con stampelle o tutori; persone con difficoltà di movimento; persone con carrozzina manuale o elettrica; persone in carrozzina con accompagnatore).

Il database permette una ricerca per nome o parte di esso, per tipologia di edificio o per livello di accessibilità (buona - parziale - scarsa) per ciascuna delle categorie di disabilità. Si possono incrociare vari tipi di ricerche, per esempio si possono ricercare tutte le agenzie di viaggio che permettano una buona accessibilità alle mamme con passeggino; oppure si possono ricercare le strutture non accessibili alle persone claudicanti e a quelle in carrozzina, e così via.

Gli aggiornamenti

Tutti i dati possono essere aggiornati in brevissimo tempo dagli operatori di Assiprov; per comuncare qualsiasi cambiamento nei livelli di accesso, basta contattare gli uffici o scrivere a info@assiprov.it

Chi volesse diventare un "cacciatore di barriere architettoniche", può contattare l'ufficio Assiprov di Cesena (vedi sezione dedicata).