Diventa volontario di Expo Milano 2015

Da Lunedì 13 Ottobre 2014 alle ore 2:00 a Mercoledì 31 Dicembre 2014 alle ore 1:00

Essere Volontario ti permetterà di:
•Ampliare le tue conoscenze ed esperienze, rendendoti partecipe di un contesto, internazionale, multiculturale e multilingue che sarà un percorso formativo e di crescita
•Costruire un network di relazioni vere basato su entusiasmo, energia, talento, intraprendenza, voglia di fare ed esperienze vissute, che potrà esserti utile anche nel tuo futuro
•Sviluppare nuovi ambiti di interesse vivendo una esperienza unica e differente dalla vita di tutti i giorni, scoprendo le tue attitudini e i tuoi talenti non esplorati fino a quel momento
I volontari nei grandi eventi internazionali
A Londra 2012 erano in 70.000, a Torino nel 2006 18.000, all’Esposizione di Shanghai nel 2010 si sono attivati in 70.000.
I Volontari sono un network incredibile, alcuni di loro hanno dato vita ad associazioni dopo i grandi eventi – dalla Spagna al Giappone – e ancora oggi partecipano girando il mondo e stringendo nuove amicizie.
Diventare un Volontario significa entrare a far parte di qualcosa di più grande.
Eredità del Programma Volontari
Nel pensare al Programma Volontari, Expo 2015 ha cercato di capire cosa poteva offrire ai cittadini e cosa potevano formare un così grande numero di persone.
La risposta è arrivata quasi subito: un grande Social Network. La sola differenza è che coinvolgere direttamente le persone rende il network reale, vero. Diventando Volontario stringerai prima amicizia nella realtà, ti scambierai esperienze reali, potrai vedere i sorrisi dal vivo e parlare con persone da tutto il mondo.
Amicizia, esperienza e conoscenza, questi sono i valori sui quali poggia il nostro vero social network.
E quando tutto finirà? Se i tuoi nuovi amici torneranno a casa in altri paesi, potrai continuare a restare in contatto con loro via internet e magari andarli anche a trovare o perché no fare il Volontario nel loro paese al prossimo Grande Evento!
Il Capitale Sociale
Il Programma Volontari, in tutte le sue forme di partecipazione, determina uno sviluppo del Capitale Sociale locale e nazionale.
Il numero di ore di volontariato, di formazione e il totale delle persone coinvolte permette di accrescere la consapevolezza e i valori dell’aiuto, dell’accoglienza e della solidarietà, rendendo tutti noi portatori di un messaggio universale.
E’ un’opportunità unica di partecipazione ad un Evento di portata internazionale nonché la possibilità di vivere attivamente il proprio status di cittadino del mondo. Il Programma lascerà molte altre eredità materiali e immateriali:
 •Costruzione e mantenimento di una Comunità di Volontari attiva sul territorio che può fornire supporto anche per altre iniziative post-Expo 2015;
•Costituzione di una collettività virtuale che permetterà di mantenere viva e rendere coesa tale Comunità oltre a costituire una base di interazione «a rete» per i prossimi Grandi Eventi ospitati nel nostro paese e non;
•La creazione nell’ambito del programma Servizio Civile Nazionale e di DoteComune Expo dei “corridoi” di competenza attraverso cui diffondere l’esperienza Expo 2015 prima e dopo l’Evento.

 Per candidarti: http://volunteer.expo2015.org/it


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news