American Express CSR Program

Da Lunedì 01 Gennaio 2018 a Venerdì 31 Dicembre 2021 alle ore 23:45

OBIETTIVI E TEMI PRIORITARI DEL PROGRAMMA
American Express nel proprio programma di CSR (Corporate Social Responsibility – Responsabilità Sociale d’Impresa) prevede l’erogazione di contributi a progetti di organizzazioni non profit che interessano alcune zone geografiche chiave (tra cui l’Italia) e che riguardano i temi ritenuti prioritari dall’azienda:
1.COMMUNITY SERVICE. Programma per incentivare il volontariato, la cittadinanza attiva e la partecipazione dei cittadini, attraverso il finanziamento di progetti che siano in grado di dimostrare risultati misurabili e duraturi nelle proprie comunità. Rientrano in quest’ambito anche il sostegno immediato e a lungo termine delle comunità colpite dalle calamità naturali e la preparazione dei gruppi di soccorso.
2.HISTORICAL PRESERVATION (in quest’ambito l’azienda accetta le proposte di progetto solo su invito). Sostegno a progetti riguardanti la conservazione, il restauro e la sostenibilità dei luoghi storici.
3.LEADERSHIP. Programma per il rafforzamento delle competenze di leadership nel settore non profit.
CRITERI DI ESCLUSIONE
I programmi di Amercan Express NON accettano richieste di finanziamento per:
• richieste di singoli individui, tra cui borse di studio o altre forme di sostegno economico;
• attività di raccolta fondi (es. serate di gala, eventi sportivi, campagne, etc);
• viaggi e gite per singoli o gruppi;
• pubblicità, inserzioni, pubblicazioni, articoli, etc;
• attività per specifici gruppi religiosi o partitici;
• mostre itineranti;
• sponsorizzazioni sportive.
Può richiedere un finanziamento qualsiasi organizzazione:
• in grado di dimostrare il proprio status di “non profit”,
• che non discrimini in base alla razza, colore, sesso, identità di genere e / o di espressione, religione, credo, orientamento sessuale, stato civile, origine nazionale, età o disabilità.
• di uno dei seguenti Paesi: Argentina, Australia, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Italia, Messico, Olanda, Singapore, Spagna, Stati Uniti.
Rispondendo ai quesiti del questionario online “American Express Elegibility Quiz” https://axp.smartsimple.biz/s_signup.jsp?token=XVtQC1oGYFlRQBVQXxJSSlZSZw%3D%3D è possibile verificare se l’organizzazione è ammissibile.
Dal sito web è scaricabile il report dell’attività di grant making del 2016, il “Corporate Social Responsibility American Express Grantlist 2016“, in cui per ciascuno dei 3 temi (Community Service, Historical Preservation, Leadership) è indicato l’importo totale stanziato e l’elenco dei progetti finanziati.
Per presentare una domanda occorre rispondere alle domande del “American Express Elegibility Quiz” per verificare di essere ammissibili e successivamente registrare l’organizzazione. A registrazione avvenuta sarà possibile presentare una richiesta di finanziamento.

Fonte: Infobandi CSVNet


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news