Bandi ed opportunità Europei

In questa sezione pubblichiamo le informazioni relative a bandi ed opportunità europei, a favore delle organizzazioni di volontariato, o che trattano temi di interesse per le Odv. Assiprov fornisce: orientamento rispetto alle opportunità di finanziamento disponibili, consulenza su requisiti, aspetti tecnici ed economici, modulistica e supporto di base in fase di progettazione.

Lista bandi Europei

Programma EaSI - Asse Progress: Stabilire e testare interventi integrati volti a supportare le persone nelle situazioni vulnerabili

Da Giovedì 25 Giugno 2020 a Giovedì 15 Ottobre 2020 alle ore 23:45

Il bando intende sostenere partenariati nuovi o esistenti nella sperimentazione di approcci innovativi a per l’attuazione del principio 14 (Reddito minimo) del Pilastro europeo dei diritti sociali. Scadenza: 15 ottobre 2020 ore 24.00 (ora di Bruxelles)


Erasmus KA 3: Progetti di dialogo con i giovani – 3^ scadenza 2020

Da Venerdì 01 Maggio 2020 alle ore 12:00 a Giovedì 01 Ottobre 2020 alle ore 12:00

Questa azione promuove la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica e incoraggia il dibattito su questioni riguardanti i temi e le priorità stabilite dalla strategia dell’UE per la gioventù e i suoi meccanismi di dialogo. I meccanismi di dialogo sono strutturati intorno a priorità e tempistiche e prevedono eventi in cui i giovani discutono i temi concordati tra di loro e con i decisori politici, gli esperti in questioni giovanili e i rappresentanti delle autorità pubbliche che si occupano del settore della gioventù, al fine di ottenere risultati utili per il processo di decisione politica. Scadenza: 1 ottobre 2020 ore 12 (ora di Bruxelles)


Erasmus KA 2: Partenariati strategici nel settore della Gioventù – 3^ scadenza 2020

Da Venerdì 01 Maggio 2020 alle ore 12:00 a Giovedì 01 Ottobre 2020 alle ore 12:00

I Partenariati strategici nel settore gioventù mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative, nonché l’attuazione di iniziative congiunte e la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello europeo. Scadenza: 1 ottobre 2020 ore 12 (ora di Bruxelles)


Corpo Europeo di Solidarietà: Progetti di solidarietà – 3^ scadenza 2020

Da Venerdì 01 Maggio 2020 alle ore 12:00 a Giovedì 01 Ottobre 2020 alle ore 12:00

I progetti di solidarietà mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l’attuazione di pratiche innovative, nonché l’attuazione di iniziative congiunte, la promozione dell’apprendimento tra pari e gli scambi di esperienze a livello locale per far fronte alle sfide sociali attuali e future delle quali i giovani dovrebbero diventare i protagonisti. I giovani potranno aumentare la loro autostima, autonomia e motivazione per imparare. La partecipazione a un progetto di solidarietà potrebbe essere anche un primo passo verso il lavoro autonomo o la creazione di organizzazioni nei settori della solidarietà, del non profit o della gioventù. Scadenza: 1 ottobre 2020 ore 12 (ora di Bruxelles)


Corpo Europeo di Solidarietà: Progetti di volontariato – 3^ scadenza 2020

Da Venerdì 01 Maggio 2020 a Giovedì 01 Ottobre 2020 alle ore 12:00

Il Corpo Europeo di Solidarietà offre ai giovani europei (18-30 anni) opportunità di volontariato nel proprio paese di residenza o in un altro paese ammissibile. Il Corpo Europeo di Solidarietà propone un’esperienza stimolante e autorevole per i giovani che vogliono aiutare, apprendere, crescere e fornisce un punto di accesso unico per le attività di solidarietà in tutta l’Unione. Il Corpo di solidarietà europeo mira a riunire giovani che vogliano costruire una società più inclusiva, sostenendo le persone vulnerabili e rispondendo alle sfide della società. Scadenza: 1 ottobre 2020 ore 12 (ora di Bruxelles)


Erasmus + KA1: Mobilità per i giovani e gli animatori giovanili – 3^ scadenza 2020

Da Venerdì 01 Maggio 2020 a Giovedì 01 Ottobre 2020 alle ore 12:00

L’Azione di mobilità offre ai giovani e agli animatori giovanili opportunità di mobilità in Europa per accrescere le proprie competenze, conoscere culture diverse, promuovere la partecipazione alla vita democratica in Europa e al mercato del lavoro, la cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, la solidarietà e l’inclusione sociale. Scadenza. 1 ottobre 2020 ore 12 (ora di Bruxelles)


Fondazione Europea per la Gioventù: contributi per attività internazionali (secondo semestre 2021)

Da Giovedì 02 Aprile 2020 a Giovedì 01 Ottobre 2020 alle ore 23:45

La Fondazione Europea per la Gioventù è stata fondata dal Consiglio d’Europa nel 1972 per fornire sostegno economico e formativo alle organizzazioni europee attive nell’ambito giovanile. La fondazione offre supporto alle organizzazioni giovanili attraverso differenti tipologie di bandi che finanziano iniziative, progetti pilota o le attività ordinarie delle organizzazioni.
Le aree prioritarie di intervento valide per il biennio 2020-2021 comprendono:
1.Accesso ai diritti per i giovani, ovvero attività che prevedano la rimozione delle barriere legali, politiche e sociali. Ad esempio, corsi di alfabetizzazione mediatica per giovani e bambini, e identificazione e rimedi degli effetti del restringimento dello spazio civico su giovani e organizzazioni giovanili.
2.Partecipazione e lavoro giovanile: attività che rafforzano la consapevolezza politica dei giovani, la cittadinanza attiva e la partecipazione a livello locale e regionale in collaborazione con le autorità locali, nonché l’importanza del lavoro giovanile e dell’educazione non formale.
3.Società inclusive e pacifiche: attività che promuovano l’inclusione sociale, la partecipazione attiva, l’uguaglianza di genere e combattano le forme di discriminazione con un’attenzione specifica alle minoranze LGBTQ+, Rom Sinti Camminanti, giovani rifugiati, giovani donne; attività che permettano ai giovani di avere un ruolo attivo per la promozione di società pacifiche.
Scadenza: 1 ottobre 2020 ore 23.59


Life - Azione per il Clima: progetti tradizionali 2020

Da Giovedì 02 Aprile 2020 a Martedì 06 Ottobre 2020 alle ore 17:00

Il bando intende dare attuazione su vasta scala territoriale a piani d’azione, strategie o tabelle di marcia per il clima richiesti da una specifica legislazione dell’Unione, sviluppati in ossequio ad altri atti dell’Unione o da parte delle autorità degli Stati membri, principalmente nei settori della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico. Scadenza: 6 ottobre 2020


Fondazione Europea per la Gioventù: Contributi per piani annuali di lavoro per l’anno 2021 – seconda scadenza

Da Mercoledì 01 Aprile 2020 a Giovedì 01 Ottobre 2020 alle ore 23:45

La Fondazione Europea per la Gioventù è stata fondata dal Consiglio d’Europa nel 1972 per fornire sostegno economico e formativo alle organizzazioni europee attive nell’ambito giovanile. La fondazione offre supporto alle organizzazioni giovanili attraverso differenti tipologie di bandi che finanziano iniziative, progetti pilota o le attività ordinarie delle organizzazioni. Scadenza: 1 ottobre 2020 ore 24.00 (ora CET)


The Catalyst Fund – piccoli contributi per l’avvio di progetti pilota

Da Martedì 01 Gennaio 2019 a Giovedì 31 Dicembre 2020 alle ore 23:45

La Roddenberry Foundation nasce nel 2010 per volontà di Rod Roddenberry, figlio del creatore della saga di Star Trek, con lo scopo di promuovere valori di inclusione, diversità, rispetto delle forme di vita, per innescare il cambiamento sociale e migliorare la vita delle persone in qualsiasi parte del mondo. Senza scadenza


Google per il non profit

Da Martedì 01 Gennaio 2019 a Giovedì 31 Dicembre 2020 alle ore 23:45

Google per il Non Profit consente a organizzazioni qualificate di accedere alle versioni gratuite di alcuni prodotti Google a pagamento e a funzioni speciali appositamente pensate per gli enti non profit. Questi strumenti possono aiutare le organizzazioni non profit a trovare nuovi donatori e volontari, a lavorare in modo più efficiente e a invitare i sostenitori ad intraprendere azioni. Senza scadenza


Pollination Project: a grant everyday

Da Martedì 01 Gennaio 2019 a Giovedì 31 Dicembre 2020 alle ore 23:45

Pollination Project è un’organizzazione filantropica con sede in California, che definisce il proprio approccio all’attività di grantmaking “impollinazione filantropica”, prendendo spunto dal modo in cui le piante si riproducono. Ogni giorno eroga un piccolo contributo (seed grants) che possa fungere da “seme” per sostenere agenti di cambiamento sociale che diffondano compassione, pace, giustizia e gratuità nelle loro comunità e nel mondo a beneficio di tutti. Senza scadenza


American Express CSR Program

Da Lunedì 01 Gennaio 2018 a Giovedì 31 Dicembre 2020 alle ore 23:45

L’American Express, nell’ambito del proprio programma di Responsabilità Sociale, prevede l’erogazione di contributi a progetti di organizzazioni non profit per incentivare il volontariato e la cittadinanza attiva, preservare i luoghi storici e rafforzare la leadership nel settore non profit. Senza scadenza


Addax and Oryx Foundation: Supporto a progetti di sviluppo in Africa e Medio Oriente

Da Lunedì 01 Gennaio 2018 a Giovedì 31 Dicembre 2020 alle ore 23:45


La Fondazione Addax and Oryx, con questo bando, intende supportare le organizzazioni no profit e le ONG che operano in Africa e Medio Oriente, il cui obbiettivo è quello di sconfiggere le cause della povertà. Bando senza scadenza


Airbnb Community Tourism Programme

Da Lunedì 01 Gennaio 2018 a Giovedì 31 Dicembre 2020 alle ore 23:45

Il Community Tourism Programme mira a sostenere progetti innovativi nelle comunità locali per offrire ai residenti del luogo gli strumenti necessari a promuovere uno sviluppo sostenibile da cui tutti possano trarre beneficio, progetti che incoraggiano un nuovo modo di viaggiare con lo scopo di rafforzare le comunità, offrire nuove opportunità ai cittadini e preservare e promuovere la cultura locale. Senza scadenza


Interventi a favore degli animali durante le catastrofi – IFAW Disaster Response Grant

Da Lunedì 01 Gennaio 2018 a Giovedì 31 Dicembre 2020 alle ore 23:45

L’IFAW, grazie al generoso sostegno della Walt Disney Company e degli altri sostenitori di tutto il mondo, ha attivato un programma di finanziamento per interventi di protezione degli animali durante le catastrofi. Si possono presentare proposte per interventi di salvataggio, recupero e messa in sicurezza degli animali a seguito di catastrofi naturali (es. eventi meteorologici estremi, terremoti, incendi boschivi, inondazioni…) o causate dall’azione dell’uomo (es. conflitti politici, incidenti industriali, casi di crudeltà su larga scala…) per cui sia necessario un sostegno materiale o finanziario. Senza scadenza


Piattaforma EU Aid Volunteers

Da Domenica 01 Gennaio 2017 a Giovedì 31 Dicembre 2020 alle ore 23:45

Il sito web offre accesso diretto alle opportunità di volontariato full-time e on-line


Fondazione Coca Cola: Community Requests - Progetti di sostenibilità delle comunità locali di tutto il mondo

Da Venerdì 01 Gennaio 2016 a Giovedì 31 Dicembre 2020 alle ore 23:45

Fin dalla sua creazione nel 1984, la Fondazione sostiene la formazione dentro e fuori dalle aule scolastiche. Per rispondere alle mutevoli e crescenti sfide e opportunità che la società è chiamata ad affrontare, nel 2007 ha esteso il suo sostegno a programmi di educazione alla gestione sostenibile delle risorse idriche, di promozione dell’attività fisica e della corretta alimentazione, di riciclo delle risorse locali. Ad oggi la strategia della Fondazione è in linea con la politica di sostenibilità attuata dall’azienda e comprende l’emancipazione e l’imprenditorialità femminile. Senza scadenza