Tutte le attività de La rete magica in partenza per familiari e malati di Alzheimer, Parkinson e altre forme di demenza

Pubblicata il: 23/09/2021

Sono in partenza tutte le attività dell'associazione de La rete magica odv di Forlì che si occupa di familiari e dei malati di Alzheimer, di Parkinson o di altre forme di demenza. Laboratori, psicomotricità funzionale, sportello d'ascolto, e tanto altro...

AMARCORD E CAFFE'

Luogo di incontro informale per persone con disturbi cognitivi e di memoria dove poter svolgere diverse tipologie di attività: stimolazione cognitiva, attività occupazionale, attività motoria, gioco condiviso, musicoterapia, ecc.

SOSTEGNO PSICOLOGICO INDIVIDUALE

Colloqui finalizzati all’ascolto individuale psicologico per permettere alla persona di esprimere le emozioni legate alla difficoltà dell’assistenza o alla convivenza e accettazione della patologia e per supportarla nell’affrontare situazioni percepite come problematiche 

MUTUO-AIUTO FAMILIARI

Gruppo finalizzato al supporto, ascolto e confronto reciproco tra i familiari di persone con Alzheimer o altre forme di deterioramento cognitivo, nonché lo svolgimento di esercizi di Training Autogeno.

COLLOQUI DI INGRESSO

Finalizzati ad accogliere nuovi potenziali partecipanti ed i loro familiari, presentare l’Associazione, raccogliere dati anamnestici e compiere un’analisi dei bisogni ed interessi della persona per poi proporre un adeguato inserimento in una o più attività offerte da La Rete Magica.

LUDOPARK

Luogo di ritrovo, aggregazione e gioco per persone con Parkinson finalizzato a coniugare l’esercizio motorio con un approccio ludico e socio-ricreativo.

LOGOPEDIA

Corso volto a lavorare su respirazione, fonazione, articolazione e deglutizione in persone con Parkinson.

PALESTRA DELLA MENTE

Intervento di riattivazione cognitivo - relazionale rivolto a persone caratterizzate da uno stato di demenza lieve e dall’assenza di alterazioni psico – comportamentali o sensoriali.

MUTUO - AIUTO PARKINSON

Gruppo volto al supporto psicologico, condivisione e aiuto reciproco per persone con Parkinson e loro familiari.

GRAFOLOGANDO

Corso di aiuto calligrafico ed intervento sulle abilità prassiche per la riabilitazione del gesto grafico.

POTENZIAMENTO COGNITIVO PARKINSON

Finalizzato ad allenare le risorse cognitive presenti e supportare le difficoltà cognitive che accompagnano i sintomi motori nel Parkinson.

SPAZIO INCONTRO

Intervento di riattivazione cognitivo – relazionale rivolto a persone caratterizzate da uno stato di demenza moderata e dall’assenza di severe alterazioni psico – comportamentali o sensoriali.

STIMOLAZIONE COGNITIVA
Interventi di riattivazione cognitivo – relazionale di gruppo rivolti a persone diagnosticate presso il CDCD di Forlì caratterizzate da uno stato di
demenza di grado moderato-severo.

SPAZIO AI CAREGIVERS
Il corso ha come obiettivi quello di incrementare il benessere e rilassamento psicofisico dei caregivers, ridurne il livello di stress dato dal carico assistenziale e fornire tecniche di gestione dello stress da poter applicare nella vita quotidiana, oltre che costituire un importante spazio di condivisione per i familiari.

GRUPPI ABC APPROCCIO CAPACITANTE ®La Rete Magica O.d.V. organizza col patrocinio del Comune di Forlì DUE Gruppi ABC-che condividono il metodo dell’Approccio Capacitante ® rivolto ai familiari degli anziani disorientati, smemorati o con diverse forme di demenza. Questo metodo, usato da familiari, medici, operatori sanitari verso anziani in famiglia o in strutture, vuole dare la possibilità di tenere aperta la comunicazione anche nei casi in cui essa sembra inesistente. È un percorso di dodici passi basati sull’uso consapevole della parola, che vuole fornire al famigliare/caregiver del malato gli strumenti per sentirsi più adeguato nella cura al proprio anziano. Scopriremo che le parole o i gesti, anche se incomprensibili, hanno un senso.

PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE PARKINSON
Corso volto a migliorare la gestione dei sintomi motori, rallentare l’evoluzione della malattia, stimolare e mantenere le funzioni motorie delle persone con Parkinson.

PER INFO E ISCRIZIONI:

LA RETE MAGICA O.D.V. FORLÌ - TEL. 0543 033765
LUNEDÌ E VENERDÌ DALLE 9.30 ALLE 11.30 E MERCOLEDÌ DALLE 15.00 ALLE 17.00


Documenti allegati


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news