Sportello informativo sull'amministrazione di sostegno a Forlì

Pubblicata il: 26/05/2017

SPORTELLO INFORMATIVO A FORLI
Lo scopo dello sportello è quello di garantire ai cittadini l'opportunità di accedere all’amministrazione di sostegno, offrendo una prima informazione sull'istituto. Non si tratterà, quindi, di attività di presa in carico o assistenza, ma di semplice attività di orientamento ed informazione. Lo sportello, infatti, ha una funzione puramente informativa e non di supporto ed assistenza nella predisposizione dell'istanza di nomina.
E' aperto su appuntamento (telefonare al numero 0543/36327).
L'apertura dello sportello informativo è prevista dal protocollo d’intesa firmato dal Centro Servizi, dal Tribunale di Forlì, dal Comune di Forlì in qualità di responsabile dell'Accordo di programma dei Comuni del forlivese, dall'Unione Vallesavio, dall'Unione Rubicone e Mare e dall'Azienda Unità Sanitaria della Romagna.
L’amministratore di sostegno è un istituto giuridico entrato per la prima volta nell’ordinamento italiano con la legge n. 6 del 9 gennaio 2004. Lo scopo è quello di tutelare quelle persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.


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