“Scatole di Natale per i più bisognosi” Caritas Diocesana Forlì-Bertinoro

Pubblicata il: 16/11/2021

Anche quest’anno la Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro, dopo la generosa risposta del Natale passato, riproporrà l’esperienza delle Scatole di Natale per i più bisognosi.

Lo scorso anno sono state raccolte oltre seimila scatole che sono state poi consegnate non solo alle famiglie seguite dalle Caritas parrocchiali e dall’Emporio della solidarietà, ma anche ai malati del reparto Covid dell’Ospedale Pierantoni e ad altre realtà assistenziali del territorio, il tutto grazie all’impegno di decine di volontari.

Il direttore Filippo Monari: “Il nostro Vescovo Livio ha sottolineato l’importanza di promuovere azioni di prossimità significative che siano segno di speranza e incoraggiamento nel valorizzare la cura delle relazioni. Auguriamo che il Tempo di Avvento che prepara al Natale sia vissuto come cammino verso uno stile comunitario che rimetta sempre al centro il dono e la fraternità. Con questa proposta delle “Scatole di Natale”, la Caritas diocesana di Forlì Bertinoro cercherà anche quest’anno di farsi prossima agli altri, in particolare a coloro che vivono situazioni di disagio e precarietà”.

Anche quest’anno, quindi, si potrà aderire all'iniziativa realizzando una o più scatole. Queste potranno essere riempite con un accessorio di abbigliamento che tenga caldo (guanti, sciarpe, cappelli...), un dolce (una stecca di cioccolata, biscotti, un panettone o altro), un oggetto per passare il tempo (libro, rivista, matite, quaderno, gioco ecc..), un prodotto per l’igiene (crema, bagnoschiuma, shampoo, ecc..) e un biglietto gentile. Gli oggetti inseriti dovranno essere nuovi e non deperibili. 

Dopo aver decorato la scatola, sarà fondamentale non chiuderla, indicando su un angolo se il destinatario è un uomo, una donna o un bambino, indicandone possibilmente la fascia d’età. 

Per motivi organizzativi non verranno ritirati oggetti in sacchi o sacchetti; per donare oggetti, giocattoli, libri o vestiti, si può portare tutto al Comitato per la lotta contro la fame nel mondo (via Lunga 43, 0543.704356).

L’iniziativa potrà essere proposta anche alle classi o a gruppi associativi e ci si organizzerà poi con la Caritas diocesana per il ritiro/consegna delle scatole.

Le scatole potranno essere consegnate in via dei Mille 28 a Forlì dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19 dal 29 novembre al 10 dicembre, così da avere il tempo per poterle consegnare entro Natale alle famiglie in difficoltà.

Su YouTube è già presente il video di presentazione: https://youtu.be/VlGNUcJwglA

Per qualsiasi informazione o richiesta, contattare direttamente la Segreteria Caritas allo 0543.30299 oppure via mail a segreteria@caritas-forli.it.

Download


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news