In fuga dal glutine - Una giornata nelle scuole dell'infanzia e primarie di Forlì

Pubblicata il: 10/05/2018

L’Associazione Italiana Celiachia, sede di Forlì, è ormai da più di un decennio impegnata, fra le varie attività, nella diffusione del Progetto IN FUGA DAL GLUTINE nelle scuole dell’infanzia e primarie, teso a trasmettere alle scolaresche, ai docenti e alle varie componenti della scuola le conoscenze sulla dieta senza glutine.

Ricordiamo che la celiachia è una intolleranza alimentare che viene curata semplicemente evitando il glutine che è contenuto solo in grano, orzo e avena. Non è presente in carne, pesce, frutta, verdura.

Per un solo giorno, precisamente martedì 15 maggio in tutte le scuole dell’infanzia e primarie, comunali e statali, saranno serviti pasti senza glutine per tutti. Pasti, cioè, preparati con soli  prodotti privi di glutine in natura.

Il consigliere regionale AIC, coordinatore del progetto, ing. Fabio Monti ha ritenuto il mondo della scuola del comune di Forlì ormai pronto alla grande esperienza già consolidata con successo in altre città della regione. Sarà un giorno di grande mobilitazione per tutto il personale della scuola e di curiosità per scolari e scolaretti che si troveranno a vivere con naturalezza una delle tante diversità che la vita di oggi riserva in tutti i campi. Coinvolgerà 7500 alunni.

La data è stata scelta nell’ambito della settimana nazionale della celiachia (in cui si promuovono eventi particolarmente significativi).


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news