Gruppo di incontro e condivisione "Siamo Soli. Puoi brillare con noi"

Pubblicata il: 26/09/2017

Il gruppo "Abilità diverse" di Cesena, in collaborazione con il Centro Servizi, propone il gruppo "Siamo Soli. Puoi brillare con noi": si tratta di un gruppo di incontro e condivisione rivolto a giovani-adulti con o senza disabilità che desiderano confrontarsi sulle proprie esperienze di solitudine, scoprire le diversità, le particolarità e gli ostacoli che possono creare disagio per attivare insieme i possibili antidoti!
Metodologia
Il progetto si struttura in un percorso con incontri di gruppo per stimolare e riattivare abilità relazionali (gruppo elaborativa) alternati ad incontri di gruppo esperienziali per mettere in pratica le abilità emerse e facilitare l’attivazione di momenti di socializzazione tra i partecipati nella maggiore autonomia possibile.
Gli incontri di gruppo elaborativo hanno una cadenza quindicinale all’avvio del percorso, mensile durante il percorso alternandosi ai gruppi esperienziali e quindicinale alla conclusione del percorso per sostenere le abilità attivate-riattivate.
Il gruppo elaborativo prevede un calendario di appunti predefiniti che sarà consegnato ai partecipanti durante il primo incontro di presentazione e avvio e divulgato per consentire nuovi ingressi durante il percorso.
Il gruppo esperienziale ha un calendario di appuntamenti concordato tra il facilitatore e partecipanti intenzionati a parteciparvi e si alterna agli incontri di gruppo elaborativo a partire dal secondo mese del progetto.
Il gruppo elaborativo consiste in numero 7 incontri in un periodo di 5 mesi. Gli interessati possono partecipare ai singoli incontri di gruppo oppure all’intero percorso.
Per una migliore stimolazione delle risorse relazionali ed emotive interne appunto gli “antidoti alle solitudini” è consigliata la partecipazione all’intero percorso.
Il percorso “Antidoti alla solitudine” si attiva con una partecipazione di almeno 6 persone.
Calendario incontri di gruppo
- Venerdi  10 novembre 2017 ore  17-19: gruppo esperenziale
- Venerdi 15 dicembre 2017 ore 17-19: gruppo esperenziale (attività di socializzazione/uscita)
- Venerdi 12 gennaio 2018 ore 17-19: gruppo esperenziale
- Venerdi 26 gennaio 2018 ore 17-19
- Incontro gruppo conclusivo (feedback del percorso e  attività di socializzazione)
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni: Ass.I.Pro.V. ufficio di Forlì (0543/36327 - info@assiprov.it) - chiedere di Alessandra Malmesi


Documenti allegati


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news