Comprensorio di Forlì: firmato l'accordo quadro di collaborazione tra enti gestori di progetti di accoglienza ed odv e aps per il coinvolgimento volontario di richiedenti asilo in attività socialmente utili

Pubblicata il: 22/09/2015

Il progetto di coinvolgimento volontario di richiedenti asilo in attività socialmente utili, presentato pubblicamente a Forlimpopoli lo scorso 16 febbraio, vede attualmente l'adesione di 11 associazioni di volontariato e promozione sociale. Le 11 associazioni ed i 7 enti gestori dei progetti di accoglienza hanno firato l'accordo quadro ufficiale, sempre a Forlimpopoli, nella stessa sala comunale in cui il progetto fu presentato a febbraio, alla presenza di una nutrita rappresentanza delle Amministrazioni Comunali che accolgono sul proprio territorio persone richiedenti asilo.

Il progetto, alla cui definizione e promozione il Centro Servizi ha lavorato attivamente, è aperto all'adesione di nuove associazioni di volontariato e promozione sociale interessate. Per aderire, contattare il Centro Servizi (referente: Alessandra Malmesi 0543/36327 info@assiprov.it).
Attualmente, i richiedenti asilo politico accolti nella provincia di Forlì-Cesena sono circa 300 e presto potranno inserirsi nelle attività delle associazioni che hanno aderito al progetto per svolgere diverse mansioni, affiancandosi a volontari esperti: dalla cura di orti e parchi alla manutenzione di spazi ed attrezzature, dal trasporto di persone disabili all’aiuto ad anziani ed ammalati, dalla digitalizzazione di testate fanzinare alla presenza a manifestazioni ricreative e culturali.
L'accordo quadro firmato il 19 settembre scorso è uno dei primi accordi attuativi locali dello schema di accordo di collaborazione per la realizzazione di attività di volontariato finalizzate all'integrazione sociale di persone inserite nell'ambito di programmi governativi di accoglienza per richiedenti protezione internazionale approvato dalla Giunta Regionale della Regione Emilia Romagna lo scorso 6 agosto..
Il progetto è aperto all'adesione di nuove associazioni di volontariato e promozione sociale interessate. Per aderire, le associazioni sono invitate a contattare il Centro Servizi (referente: Alessandra Malmesi 0543/36327 info@assiprov.it).
Le 11 associazioni che hanno aderito per prime sono:
1.    Laboratorio Mondo
2.    Ass. Sintonia
3.    Ass. Mario Bondini
4.    Croce Verde Meldola-Predappio
5.    A.I.S.M. Sezione Provinciale FC
6.    ADRA Romagna
7.    Ass. Al Margine 
8.    Filarmonica Carpena-Magliano 
9.    Fanzine Italiane
10.    Ass. S. Lorenzo 
11.    Auser Santa Sofia


Documenti allegati


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news