Come comunicare con le persone sorde

Pubblicata il: 31/03/2020

In questo difficile momento di emergenza covid-19 in cui è necessario un doveroso distanziamento, è però necessario anche tenere conto delle necessità delle persone disabili. Le persone sorde vivono difficoltà comunicative legate al loro deficit uditivo.

Le mascherine, così come l'uso di citofoni, rendono difficile la comprensione del parlato (voce ovattata, impossibilità di lettura labiale).

E' particolarmente problematico quando la comunicazione viene da personale sanitario, farmacisti, forze dell'ordine, per l'importanza dei messaggi da comprendere.

Il Coordinamento FIADDA (Famiglie Associate per la Difesa dei Diritti degli Audiolesi) Emilia-Romagna ha stilato due vademecum per la comunicazione in persona e quella a distanza. Dalle esperienze dirette delle persone sorde, sono state raccolte semplici indicazioni per aiutarti a stare in relazione con loro! #aiutamichetiaiuto #sonocomete #sordità #FIADDA


Documenti allegati


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news