Ambiente e volontariato… ognuno a suo modo

Pubblicata il: 07/10/2021

Al via la seconda edizione della selezione per video dedicata al mondo solidale. L’invito alle associazioni di volontariato e di promozione sociale (iscritte ai registri) è di partecipare con un breve filmato (invio entro le 12.00 del 3 novembre 2021), che racconti le iniziative portate avanti per la tutela dell’ambiente.

La clip sarà pubblicata sui canali facebook e instagram di VolontaRomagna ODV dedicati alla selezione. Le tre associazioni, più meritevoli di aver diffuso la cultura del volontariato per ciascun social, si aggiudicheranno un riconoscimento in materiali.

Difesa dell’ecosistema, sostenibilità, rispetto per la natura… sono temi sentiti nel mondo del volontariato, dove sempre più si parla di riuso, riciclo, consumo consapevole, raccolta differenziata… e ancora di tradizioni, frutti dimenticati, antispreco e prodotti a km 0, comportamenti consapevoli… Tutti elementi ormai trasversali nella progettualità delle associazioni. Ecco perché, dopo il lancio nel 2020 con il racconto collettivo sulla quarantena, quest’anno la selezione prende il titolo di “Volontariato, ambiente, riciclo e riuso… ognuno a suo modo”.

Perché partecipare

La proposta viene da VolontaRomagna ODV, nata dall’unione di Volontarimini e Assiprov, rispettivamente Centri di Servizio per il volontariato di Rimini e Forlì-Cesena.

Il fine è semplice: 

  • recuperare le testimonianze per una riflessione su un argomento sempre più impellente per la società tutta
  • promuovere le tante associazioni locali che, ognuna a suo modo, hanno saputo attivare iniziative innovative e buone prassi sul tema
  • diffondere la cultura del volontariato mediante i social network.

L’idea di una selezione video, vuole infatti essere l’occasione per un racconto comune sui temi urgenti del mondo solidale. Attraverso le voci dei protagonisti, si potrà costruire insieme uno spaccato sui diversi territori, privilegiando la molteplicità dei punti di vista. Si contribuirà così a nutrire una memoria collettiva, attraverso le testimonianze di chi, non sempre, trova spazio nella storia. 

I riconoscimenti

Alle 6 associazioni più meritevoli (3 su facebook e 3 su instagram), saranno dati da VolontaRomagna ODV riconoscimenti per l’acquisto di materiale utile all’attività istituzionale dell’organizzazione pari al valore di: 700, 500 e 300 euro.

Scadenze

I video devono essere inviati alle sedi di VolontaRomagna ODV di riferimento insieme alla domanda di partecipazione firmata dal legale rappresentante. Il materiale può essere consegnato agli sportelli dei Csv o inviato via mail a promozione@assiprov.it  per Forlì-Cesena, Ravenna e redazione@volontarimini.it per Rimini.

Queste le scadenze:

  • termine accettazione opere: ore 12.00 di mercoledì 3 novembre 2021
  • pubblicazione dei video sui canali social: ore 12.00 di venerdì 5 novembre 2021 
  • votazioni: dalle 12.00 di venerdì 5 novembre 2021 fino alle 12.00 di martedì 30 novembre 2021, gli utenti di facebook e instagram avranno la possibilità di visionare i video e mettere “like”

Le associazioni più meritevoli saranno rese pubbliche domenica 5 dicembre (Giornata Internazionale del Volontariato). Tramite pubblicazione sui social e siti internet.

I video

Ogni associazioni può sbizzarrirsi nel raccontarsi. Si può presentare, a titolo esemplificativo, una sequenza fotografica con didascalie, riprese commentate da voci fuori campo, un’intervista o semplicemente ripercorrere i luoghi della propria azione. 

Gli unici requisiti richiesti sono:

  • durata massima 30 secondi (compresi eventuali titoli di inizio e di coda)
  • formato ammesso: MP4
  • musiche libere da diritti d’autore

L’associazione inoltre si impegna a recuperare tutte le liberatorie nel caso in cui siano ritratte persone per la diffusione delle immagini.

Per informazioni:

VolontaRomagna – sede Forlì Cesena tel. 0547 612612 – 335 7859410 - promozione@assiprov.it 

Volontaromagna – sede di Rimini tel. 0541 709888 - redazione@volontarimini.it 


Documenti allegati


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news