Notizie in agenda

Logo Assiprov News

In questa sezione si trovano tutte le notizie che riguardano il Centro Servizi e il mondo del volontariato del territorio provinciale. Le notizie sono catalogate in base alla loro provenienza. Notizie di interesse generale, o che riguardano il centro servizi, si trovano nel paragrafo "Notizie da Assiprov"; notizie di interesse, specifiche per le associazioni affiliate, si trovano nel paragrafo "Notizie dalle associazioni".

Notizie da Ass.I.Pro.V.

Progetto europeo “I can volunteer”: ricerca di volontari italiani

Pubblicata il: 24/01/2020

Ass.I.Pro.V. – Centro Servizi per il Volontariato è partner del progetto “I can volunteer”, presentato dal Centro Diego Fabbri di Forlì e finanziato nell’ambito del programma Erasmus +. Il progetto ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei giovani volontari e degli aspiranti volontari, al fine di dare un sostegno efficace alle organizzazioni. Si cercano giovani volontari e/o aspiranti volontari italiani (20 – 23 anni) interessati a condividere uno scambio sul tema del volontariato a Forlì dal 5 al 10 febbraio 2020. Chi desiderasse maggiori informazioni o fosse interessato a partecipare è pregato di contattare Ass.I.Pro.V. (0543/36327 – Alessandra Malmesi) entro e non oltre il 31 gennaio.


Pubblicato il Report Sociale 2018 - Ass.I.Pro.V.

Pubblicata il: 09/01/2020

Report sociale 2018

Ass.I.Pro.V. ha pubblicato il Report Sociale 2018, la consueta rendicontazione dei servizi in modo sintetico, dei progetti e delle iniziative che il Centro di Servizi ha realizzato insieme alle associazioni di volontariato locale per lo sviluppo e il benessere della nostra società. La pubblicazione è disponibile on line cliccando qui  (in formato pdf) ma lo staff del Centro di Servizi sarà comunque lieto di darne una copia stampata a chi la richiedesse e disponibile presso i nostri uffici.  Buona lettura


Il nuovo Report annuale sulle attività dei CSV

Pubblicata il: 09/01/2020

Il Coordinamento nazionale di Centri di Servizio, CSVnet, ha pubblicato il Report annuale  e i dati relativi al 2018 confermano la capacità della rete di consolidarsi e di adattarsi alle nuove esigenze, pur se in un anno di passaggio che vede molti Centri alle prese con una profonda riorganizzazione. Oltre 200 mila servizi da quasi 400 sedi e sportelli su tutto il territorio italiano. Leggi qui


16 instant book gratuiti per “guidare” il cambiamento

Pubblicata il: 07/01/2020

I sei centri di servizio per il volontariato della Lombardia insieme a CSVnet hanno realizzato per la collana "Bussole" sedici instant book gratuiti, ciascuno dedicato ad uno specifico aspetto della riforma del Terzo settore e alle modifiche introdotte dal Codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017). Per scaricare gli istant book clicca qui


Graduatorie definitive BANDO Servizio Civile 2019

Pubblicata il: 30/12/2019

Le graduatorie sono diventate DEFINITIVE dopo le verifiche da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Per ricevere maggiori informazioni, è possibile contattarci allo 0543-36327 e chiedere di Lisa Stoppa o scrivere una mail a: info@assiprov.it


Csv Romagna verso il traguardo

Pubblicata il: 17/12/2019

I tre presidenti di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna si sono incontrati per integrare la manifestazione di interesse già inviata a luglio 2019


Riforma Terzo settore: prorogato al 30 giugno 2020 il termine ultimo per modificare gli statuti

Pubblicata il: 28/06/2019

È ufficiale: il termine ultimo per adeguare gli statuti delle associazioni e diventare Ente del Terzo Settore slitta al 30 giugno 2020. La proroga approvata il 27 giugno 2019 al Senato, dopo aver già ottenuto il via libera della Camera, concede nove mesi in più rispetto alla precedente scadenza del 2 agosto 2019. Entra nel dettaglio per ulteriori informazioni.


Sei una associazione e ti serve un pulmino? Chiedilo ad Assiprov

Pubblicata il: 01/10/2018

Sei una associazione e ti serve un pulmino? Chiedilo ad Assiprov. Abbiamo a disposizione quattro automezzi a 9 posti per le associazioni da utilizzare per le proprie attività attrezzati anche con sollevatore per carrozzine. Contatta Assiprov per avere informazioni: info@assiprov.it ; Cesena tel. 0547 612612 ; Forlì tel. 0543 36327


I gruppi di auto aiuto a Forlì

Pubblicata il: 11/06/2018

Un gruppo di Auto Aiuto è formato da persone che si incontrano per condividere ed affrontare uno specifico problema, come una malattia fisica, una sofferenza psichica, una dipendenza o una condizione esistenziale come il lutto, il divorzio e la disoccupazione. Nel gruppo si ascoltano e si raccontano le esperienze di vita. La condivisione permette di imparare a gestire il proprio problema e di trovare nuove strategie che consentono di migliorare la qualità della propria vita. L’ascolto incondizionato, il valore del silenzio, il prendersi cura delle nostre fragilità con delicatezza e premura, rendono l’auto aiuto un luogo che restituisce fiducia in se stessi e negli altri. La partecipazione ai gruppi è gratuita. Se hai bisogno di confrontarti con persone che stanno vivendo il tuo stesso problema, a Forlì ci sono gruppi di auto aiuto che affrontano alcune problematiche specifiche, qui puoi trovare il loro indirizzo ed un numero di telefono. Entra nel dettaglio per scaricare il pieghevole con i riferimenti dei gruppi di auto aiuto a Forlì.


Sportello informativo sull'amministrazione di sostegno a Forlì

Pubblicata il: 26/05/2017

Dopo due corsi di formazione specifici (uno a Forlì e uno a Cesena), è stato attivato a Forlì uno sportello informativo sull'amministrazione di sostegno presso la sede del Centro Servizi, in Viale Roma 124. Lo sportello, gestito da volontari, è aperto su appuntamento (telefonare al numero 0543/36327). Lo sportello ha una funzione puramente informativa e non di supporto ed assistenza nella predisposizione dell'istanza di nomina.


Nota esplicativa sul Lavoro di Pubblica Utilità e obbligo di assicurazione Inail.

Pubblicata il: 22/05/2017

Come da precedente nota,  vi ricorderete del caso scoppiato a Genova, dove un’associazione di volontariato è stata multata per la mancata assicurazione Inail di un soggetto in “messa alla prova”. CSVnet in questi mesi si è attivato per prendere contatti con il Ministero della Giustizia e con l’Inail, favorendo uno scambio di comunicazioni e incontri tra i due enti che ha portato alla Nota esplicativa. La nota rende evidente che i Lavori di Pubblica Utilità (LPU) possono essere svolti preferibilmente presso le associazioni più strutturate poiché si tratta senza alcun dubbio di prestazione lavorativa, seppur non retribuita, con tutti gli obblighi che ne conseguono (assicurazione Inail, sicurezza nei luoghi di lavoro ecc.). Si dà invece indicazione affinché le associazioni più piccole siano coinvolte per attività di puro volontariato rientranti sempre in programmi di Messa alla Prova ma non obbligatorie. (Fonte CSVnet). Maggiori informazioni in dettaglio.


Nasce la Polizza Unica del Volontariato - Richiedi un appuntamento o un preventivo on line!

Pubblicata il: 02/11/2016

E' da oggi disponibile, presso Ass.I.Pro.V., il nuovo servizio gratuito di consulenza assicurativa specificatamente studiato per le Organizzazioni di Volontariato: il dottor Angelo Greco della Cavarretta Assicurazioni è disponibile, previo appuntamento, a presentare i vantaggi della Polizza Unica del Volontariato. La legge Quadro 266/1991 sul Volontariato prevede, infatti, l'obbligo per le Organizzazioni di Volontariato di assicurare i propri aderenti contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività di volontariato, oltre che garantire la responsabilità civile per danni causati a terzi nell’esercizio delle attività. CSVnet (Coordinamento nazionale dei CSV d’Italia) ha stipulato dal 2013 una convenzione assicurativa con la Società Cattolica di assicurazione – Agenzia di Parma Santa Brigida relativa alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO (PUV). Questa Polizza permette, alle Odv ed alle Aps, di accedere al mercato assicurativo in condizioni ottimali sia dal punto di vista delle garanzie che dei premi corrispondenti. Se sei interessato entra nel dettaglio per richiedere un preventivo o fissare un appuntamento presso una delle nostre sedi.


Il difensore civico dell'Emilia Romagna

Pubblicata il: 19/10/2011

difensore civico

Sanità e scuola, trasporti e pensioni, utenze di casa e decisioni della pubblica amministrazione. Quando in settori come questi si riscontrano ritardi, silenzi, incomprensioni o chiusure, o quando viene vietato l’accesso ad atti pubblici di legittimo interesse, c’è una cosa molto semplice che ogni cittadino può fare: rivolgersi al Difensore civico regionale, e al Difensore civico territoriale se istituito dalla Provincia. Leggi nel dettaglio per maggiori informazioni e per contattarlo.


Interpello all'agenzia delle entrate per i rimborsi ai volontari

Pubblicata il: 16/06/2010

Assiprov, Centro di Servizi per il Volontariato, ha fatto un interpello all'Agenzia delle Entrate in merito alla questione dei rimborsi spesa ai volontari per l'applicazione della ritenuta d'acconto. Vai nel dettaglio per conoscere la risposta.


Notizie dalle altre associazioni

Associazione PERLEDONNE APS - Premio letterario "Se questo è amore"

Pubblicata il: 23/01/2020

L'associazione PERLEDONNE promuove il concorso letterario "SE QUESTO È AMORE": racconti sulle varie e complesse tematiche dell'amore dell'uomo nei confronti della figura femminile. Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita. Le composizioni non devono superare le cinque cartelle (cinque facciate di foglio). Ogni concorrente potrà partecipare con un solo elaborato inedito, che non sia stato premiato in altri concorsi, né pubblicato su giornali, riviste, libri e siti informatici. L'opera va presentata in una sola copia. Scadenza di presentazione 15 marzo 2020.


Il piano di raccolta fondi per la tua organizzazione nonprofit di Forlì. Scopri come!

Pubblicata il: 20/01/2020

Quest’anno il Master in Fundraising di Forlì offre un’opportunità per tutte le organizzazioni nonprofit del territorio di Forlì con l’obiettivo di realizzare sempre più attività e servizi di maggior valore per la comunità forlivese in modo ordinato e tempestivo. L'obiettivo? Far crescere la propria organizzazione e raccogliere fondi per i propri progetti nel modo giusto! Ogni associazione ha infatti la possibilità di essere selezionata da uno studente del Master che l'aiuterà a creare il suo Piano di Fundraising Annuale pratico, operativo e su misura, pensato proprio per i bisogni e le necessità dell'organizzazione. Il tutto gratuitamente! Una vera e propria consulenza gratuita sulla raccolta fondi, grazie all’aiuto degli studenti in corso del Master in Fundraising, che potranno così mettere in pratica i preziosi insegnamenti che apprenderanno durante le lezioni, e che accompagneranno le realtà nonprofit durante tutto il corso dell’anno. Le candidature sono aperte fino al 3 febbraio 2020! Clicca qui e candida subito la TUA organizzazione nonprofit di Forlì al progetto del Master in Fundraising


Una cucina spesa bene - Aiuta i volontari dell'Emporio a rinnovare la loro cucina

Pubblicata il: 16/01/2020

L'Emporio della Solidarietà di Forlì è un supermercato, ma non uno qualsiasi, è un supermercato speciale! Qui vengono raccolti e distribuiti generi alimentari freschi e secchi per sostenere le persone del nostro territorio, con particolare riguardo alle famiglie e alle persone in difficoltà economica e disagio sociale, seguite da una vasta rete di servizi. Per continuare l'attività dell'Emporio serve però una cucina nuova, che permetta di preparare con cura gli alimenti da distribuire alle famiglie e alle persone in difficoltà garantendo gli standard qualitativi e igienici. Per raggiungere i 2.000 euro mancanti all'acquisto dell'attrezzatura, è stato deciso di lanciare questa campagna di crowdfunding: https://www.ideaginger.it/progetti/una-cucina-spesa-bene-lotta-allo-spreco-con-l-emporio-della-solidarieta.html attraverso la quale potrai donare il tuo contributo e diffondere l'iniziativa. Ti aspettano gustose ricompense! Puoi donare facilmente anche tramite carta, Paypal o bonifico.


AISM: Nuovi volontari cercasi - Gardensia 2020

Pubblicata il: 16/01/2020

Il 6, 7 e 8 Marzo 2020 per la Festa della Donna torna la Gardensia di AISM: la manifestazione di raccolta fondi organizzata dall' AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla. L'associazione chiede una disponibilità di una mezza giornata/una giornata per coprire i turni delle postazioni. Saranno numerosi punti di solidarietà presenti nella provincia di Forlì Cesena, che AISM organizzerà per l'importante evento in piazze e centri commerciali. I nuovi volontari saranno formati così da conoscere l'associazione e la sclerosi multipla, saranno inoltre affiancati da volontari esperti e introdotti alle tecniche di raccolta fondi "Face to Face" , che consiste in un offerta mirata ricompensata con una pianta di Gardenia o Ortensia a discrezione del donatore. Se sei interessato contatta tel. 0543-553583 - 3316217269 - aismfc@aism.it


Acistom - biglietti estratti della Lotteria

Pubblicata il: 16/01/2020

Domenica 12 gennaio si è svolta nel pomeriggio, presso la Sala Hobby III Età in zona Ippodromo a Cesena, la tradizionale Festa della Befana ACISTOM ODV, occasione per soci e volontari d’incontrarsi con amici, parenti e sostenitori, divertendosi con l’animazione di Giorgio Casadei e la musica di Giorgio Live, assaggiando la polenta cucinata dal Gruppo Alpini e il buffet di dolci preparati dagli stessi volontari e integrato dal sorbetto offerto dalla Centrale del Latte di Cesena. La festa è proseguita poi con l’esibizione dei Pasquaroli di Ponte Abbadesse e con l’estrazione dei biglietti della Lotteria della Befana 2020. 


Nuova guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità

Pubblicata il: 26/09/2019

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato a settembre 2019, la nuova “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili”, contenente informazioni dettagliate sulle agevolazioni per spese che comunemente vengono sostenute dalle persone con disabilità e dai loro familiari e sulle procedure e requisiti previsti per ottenerle. Rappresenta un utile strumento per i cittadini e gli operatori del settore.


Cerca notizie in archivio

Tutti le notizie dell'agenda Ass.I.Pro.V. in archivio. Seleziona il mese e premi "Visualizza"