Notizie in agenda

Logo Assiprov News

In questa sezione si trovano tutte le notizie che riguardano il Centro Servizi e il mondo del volontariato del territorio provinciale. Le notizie sono catalogate in base alla loro provenienza. Notizie di interesse generale, o che riguardano il centro servizi, si trovano nel paragrafo "Notizie da Assiprov"; notizie di interesse, specifiche per le associazioni affiliate, si trovano nel paragrafo "Notizie dalle associazioni".

Notizie da Ass.I.Pro.V.

Dallo sport alla ristorazione, le nuove restrizioni anche per il non profit - Dcpm 18 ottobre 2020

Pubblicata il: 21/10/2020

Per arginare l’ascesa dei contagi ed evitare un nuovo lockdown, il Governo ha introdotto altre misure di contenimento in un Dpcm valido fino al prossimo 13 novembre. I servizi educativi e scolastici rimangono in presenza ma riformulati e stop a convegni e congressi. Maggiori informazioni cliccando qui.


Cinque per mille, online i contributi inferiori a 500mila euro

Pubblicata il: 09/10/2020

È online sul sito del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il primo elenco dei beneficiari dei 5 per mille relativo all’anno finanziario 2019 per gli enti che hanno diritto a un contributo inferiore a 500mila euro. L’erogazione interessa 40.852 beneficiari per un totale di 226.821.138,67 euro. L’elenco è pubblicato alla sezione B) della pagina “Anno 2019 – elenco dei pagamenti effettuati” e sarà aggiornato, con indicazione dello stato del pagamento, alla ricezione degli esiti. L'erogazione anticipata al 31 ottobre è stabilita dal Decreto Rilancio, per dare una bocca d’aria al non profit in questo periodo di emergenza. Nel dettaglio maggiori informazioni.


Registro unico Terzo settore, il ministero pubblica il decreto

Pubblicata il: 09/10/2020

Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il decreto ministeriale 106 approvato lo scorso 15 settembre a firma del ministro Nunzia Catalfo in cui vengono definite le procedure di iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). Il decreto previsto dall'art. 53, comma 1 del dlgs del 3 luglio 2017, n. 117, definisce, inoltre, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta e la conservazione del registro. Si attende, comunque, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Nel dettaglio maggiori informazioni.


Lockdown… ognuno a suo modo - vota il tuo video preferito!

Pubblicata il: 05/10/2020

Il corso "Lockdown...ognuno a suo modo" entra nella sua fase più importante, le votazioni!

Collegati alla pagina facebook ed Instagram di Ass.I.Pro.V., guarda i video in corso e metti un like a quello che vuoi fare vincere.

Il concorso video è dedicato a Odv e Aps per raccontare la quarantena e promuovere il volontariato. Memoria, storie, azioni, il prima e il dopo coronavirus del Terzo settore. Questo vuole essere il concorso video “Lockdown… ognuno a suo modo”: il racconto della quarantena dal punto di vista del volontariato e di chi è stato al fianco dei nuclei più fragili. La proposta nasce da Assiprov con la collaborazione di Volontarimini, rispettivamente Centri di Servizio per il Volontariato (Csv) di Forlì-Cesena e Rimini. Scadenza delle votazioni 23 novembre 2020 ore 12.00. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Uscito il nuovo decreto sul 5 per mille - Settembre 2020

Pubblicata il: 01/10/2020

Pubblicato in Gazzetta ufficiale, il provvedimento disciplina uno degli strumenti più diffusi per il sostegno al mondo non profit. Su oltre 40 decreti attuativi attesi salgono a 18 quelli sinora adottati. Tutte le informazioni nel dettaglio.


I Csv, il volontariato e la pandemia: “ecco cosa abbiamo imparato”

Pubblicata il: 24/09/2020

Dalla consultazione di 150 dirigenti, il report di CSVnet su “pratiche, idee e propositi dei Centri di servizio a partire dalle lezioni apprese durante l’emergenza Covid-19”. Tra le sfide: consolidare il digitale e cambiare la cultura “strumentale” delle pubbliche amministrazioni verso il terzo settore. Nel dettaglio è possibile scaricare il report completo.


Pubblicato il Report Sociale 2019 - Ass.I.Pro.V.

Pubblicata il: 18/09/2020

Report sociale 2019

Ass.I.Pro.V. ha pubblicato il Report Sociale 2019, la consueta rendicontazione dei servizi in modo sintetico, dei progetti e delle iniziative che il Centro di Servizi ha realizzato insieme alle associazioni di volontariato locale per lo sviluppo e il benessere della nostra società. La pubblicazione è disponibile on line cliccando qui  (in formato pdf) ma lo staff del Centro di Servizi sarà comunque lieto di darne una copia stampata a chi la richiedesse e disponibile presso i nostri uffici.  Buona lettura


Lotteria della Solidarietà 2020 – XX edizione

Pubblicata il: 08/09/2020

La XX Lotteria della Solidarietà è finalizzata all’autofinanziamento del mondo Non Profit provinciale e organizzata congiuntamente da Ass.I.Pro.V., da Ass. Amici di Don Dario, dal Consorzio di Solidarietà Sociale, con il patrocinio del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì-Cesena, del Resto del Carlino, del Corriere Romagna e di ForliToday,  e con il contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e della BCC Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese & Imolese. Quattro sono i punti cardine della Lotteria per il collocamento di 50.000 biglietti da 1€: Autofinanziamento, Progetti, Premi e 12 Coupon. Se sei una organizzazione non profit puoi vendere i biglietti ed il 70% del venduto rimarrà alla tua associazione, se sei un privato puoi acquistare i biglietti e sostenere le attività delle associazioni. Per approfondire gli aspetti organizzativi, fornitura biglietti, locandine, regolamento e progetti, vi preghiamo contattare (al mattino) Ass. Amici di don Dario, via Dandolo 18, 47121 Forlì. e-mail: amicidisadurano@cssforli.it – tel. 0543 21900 – cell. 348 8540706.

 


Nuova guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità aggiornato ad agosto 2020

Pubblicata il: 26/08/2020

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, l'aggiornamento alla nuova “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili”, contenente informazioni dettagliate sulle agevolazioni per spese che comunemente vengono sostenute dalle persone con disabilità e dai loro familiari e sulle procedure e requisiti previsti per ottenerle. Rappresenta un utile strumento per i cittadini e gli operatori del settore. Clicca qui per scaricarla. 


5 per mille, elenchi beneficiari 2019

Pubblicata il: 24/07/2020

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato gli elenchi per la destinazione del 5 per mille 2019 con i dati relativi alle preferenze espresse dai contribuenti nella propria dichiarazione dei redditi. L’elenco degli enti ammessi e di quelli esclusi, insieme agli importi attribuiti agli enti che hanno chiesto di accedere al beneficio, è consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “5 per mille”E' possibile consultare l’elenco completo dei beneficiari 2019 cliccando qui.


Credito d'imposta locazione immobili e affitto d'azienda: anche per il Terzo Settore

Pubblicata il: 15/06/2020

Con il Decreto Rilancio sono state introdotte diverse agevolazioni per gli enti del terzo settore tra cui la possibilità di fruire di un credito d’imposta in relazione ai canoni di locazione pagati (art. 28 dl 34/2020) anche dagli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti. E’ possibile utilizzare il credito d'imposta del canone mensile per la locazione, il leasing o la concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento di attività industriali, commerciali, artigianali, agricole. Su tale agevolazione, nelle more della conversione in legge del provvedimento, l’Agenzia delle entrate è già intervenuta fornendo chiarimenti con la circolare n. 14/E del 6 giugno 2020. Entra nel dettaglio per saperne di più.


5 per mille, estese le proroghe previste dal Cura Italia

Pubblicata il: 22/05/2020

Il Ministero apre alla possibilità di utilizzare le risorse erogate nel 2019 e di rendicontarle entro 18 mesi. Possibile reindirizzare i fondi per rispondere alle nuove emergenze dettate dalle misure per il contagio da Covid 19, ma solo se previsto dallo statuto. Maggiori informazioni nel dettaglio.


Pubblicato in GU il decreto di adozione della modulistica di bilancio degli ETS

Pubblicata il: 24/04/2020

E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2020, il decreto “Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore”. Si tratta di uno dei decreti attuativi previsti dal Codice del Terzo Settore (art. 13). Entra nel dettaglio.


Pubblicato l'elenco beneficiari 5 per 1000 anno 2018

Pubblicata il: 06/04/2020

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito internet l'elenco complessivo dei beneficiari del 5 per mille relativo all'annualità 2018.


PROROGA PER IL TERZO SETTORE: Bilancio e Statuto c’è tempo fino al 31 ottobre 2020

Pubblicata il: 20/03/2020

 Il decreto “Cura Italia” è legge. Pubblicato il 17 marzo 2020 in Gazzetta Ufficiale (d.l. 18), contiene le misure per far fronte alla situazione di emergenza dettata dal contagio coronavirus potenziando il servizio sanitario nazionale e sostenendo economicamente famiglie, lavoratori e imprese. Più tempo per l’approvazione dei bilanci (art. 35) - odv, Aps e Onlus iscritte nei rispettivi registri avranno tempo fino al 31 ottobre 2020 per approvare il proprio bilancio e slitta ulteriormente al 31 ottobre 2020 la scadenza per l’adeguamento degli statuti alla nuova normativa del terzo settore. Maggiori informazioni nel dettaglio


La pagina del volontariato - edizione 2020

Pubblicata il: 05/03/2020

news

Da marzo 2020, ogni due settimane circa verrà pubblicata, a cura di Assiprov ed attraverso il Momento (Settimanale d'informazione della diocesi di Forlì-Bertinoro), il Corriere Cesenate (Settimanale d'informazione della diocesi di Cesena-Sarsina) ed il Corriere di Romagna, una pagina del volontariato contenente notizie, eventi dal mondo del volontariato. Sulla pagina potranno trovare spazio notizie sulle associazioni, sulle loro attività, sulle loro iniziative ed obiettivi futuri. Scrivici e contattaci per meglio organizzare le uscite e fare conoscere le proprie attività ed iniziative. Chiama lo 0547/612612 (Alessandra Baldi) o manda una mail ad info@assiprov.it per prenotare gli spazi.


Il nuovo Report annuale sulle attività dei CSV

Pubblicata il: 09/01/2020

Il Coordinamento nazionale di Centri di Servizio, CSVnet, ha pubblicato il Report annuale  e i dati relativi al 2018 confermano la capacità della rete di consolidarsi e di adattarsi alle nuove esigenze, pur se in un anno di passaggio che vede molti Centri alle prese con una profonda riorganizzazione. Oltre 200 mila servizi da quasi 400 sedi e sportelli su tutto il territorio italiano. Leggi qui


16 instant book gratuiti per “guidare” il cambiamento

Pubblicata il: 07/01/2020

I sei centri di servizio per il volontariato della Lombardia insieme a CSVnet hanno realizzato per la collana "Bussole" sedici instant book gratuiti, ciascuno dedicato ad uno specifico aspetto della riforma del Terzo settore e alle modifiche introdotte dal Codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017). Per scaricare gli istant book clicca qui


Pubblicato il Bilancio Sociale 2018 - Ass.I.Pro.V.

Pubblicata il: 07/01/2020

Ass.I.Pro.V. ha pubblicato il Bilancio Sociale 2018, la consueta rendicontazione dei servizi, dei progetti e delle iniziative che il Centro di Servizi ha realizzato insieme alle associazioni di volontariato locale per lo sviluppo e il benessere della nostra società. La pubblicazione è disponibile on line cliccando qui  (in formato pdf oppure sfogliabile) ma lo staff del Centro di Servizi sarà comunque lieto di darne una copia stampata a chi la richiedesse. Dal saluto del Presidente "Attraverso il bilancio sociale, Ass.I.Pro.V. vuole raggiungere l’obiettivo di garantire trasparenza al suo operato, effettuando una rendicontazione della gestione delle risorse disponibili, delle attività svolte e dei risultati ottenuti, dati che integrano quella realizzata attraverso il bilancio di esercizio. Il compito che mi sono prefisso è quello di evidenziare le attività più significative realizzate nel 2018 dal Centro Servizi". Buona lettura


Sei una associazione e ti serve un pulmino? Chiedilo ad Assiprov

Pubblicata il: 01/10/2018

Sei una associazione e ti serve un pulmino? Chiedilo ad Assiprov. Abbiamo a disposizione quattro automezzi a 9 posti per le associazioni da utilizzare per le proprie attività attrezzati anche con sollevatore per carrozzine. Contatta Assiprov per avere informazioni: info@assiprov.it ; Cesena tel. 0547 612612 ; Forlì tel. 0543 36327


I gruppi di auto aiuto a Forlì

Pubblicata il: 11/06/2018

Un gruppo di Auto Aiuto è formato da persone che si incontrano per condividere ed affrontare uno specifico problema, come una malattia fisica, una sofferenza psichica, una dipendenza o una condizione esistenziale come il lutto, il divorzio e la disoccupazione. Nel gruppo si ascoltano e si raccontano le esperienze di vita. La condivisione permette di imparare a gestire il proprio problema e di trovare nuove strategie che consentono di migliorare la qualità della propria vita. L’ascolto incondizionato, il valore del silenzio, il prendersi cura delle nostre fragilità con delicatezza e premura, rendono l’auto aiuto un luogo che restituisce fiducia in se stessi e negli altri. La partecipazione ai gruppi è gratuita. Se hai bisogno di confrontarti con persone che stanno vivendo il tuo stesso problema, a Forlì ci sono gruppi di auto aiuto che affrontano alcune problematiche specifiche, qui puoi trovare il loro indirizzo ed un numero di telefono. Entra nel dettaglio per scaricare il pieghevole con i riferimenti dei gruppi di auto aiuto a Forlì.


Sportello informativo sull'amministrazione di sostegno a Forlì

Pubblicata il: 26/05/2017

Dopo due corsi di formazione specifici (uno a Forlì e uno a Cesena), è stato attivato a Forlì uno sportello informativo sull'amministrazione di sostegno presso la sede del Centro Servizi, in Viale Roma 124. Lo sportello, gestito da volontari, è aperto su appuntamento (telefonare al numero 0543/36327). Lo sportello ha una funzione puramente informativa e non di supporto ed assistenza nella predisposizione dell'istanza di nomina.


Nota esplicativa sul Lavoro di Pubblica Utilità e obbligo di assicurazione Inail.

Pubblicata il: 22/05/2017

Come da precedente nota,  vi ricorderete del caso scoppiato a Genova, dove un’associazione di volontariato è stata multata per la mancata assicurazione Inail di un soggetto in “messa alla prova”. CSVnet in questi mesi si è attivato per prendere contatti con il Ministero della Giustizia e con l’Inail, favorendo uno scambio di comunicazioni e incontri tra i due enti che ha portato alla Nota esplicativa. La nota rende evidente che i Lavori di Pubblica Utilità (LPU) possono essere svolti preferibilmente presso le associazioni più strutturate poiché si tratta senza alcun dubbio di prestazione lavorativa, seppur non retribuita, con tutti gli obblighi che ne conseguono (assicurazione Inail, sicurezza nei luoghi di lavoro ecc.). Si dà invece indicazione affinché le associazioni più piccole siano coinvolte per attività di puro volontariato rientranti sempre in programmi di Messa alla Prova ma non obbligatorie. (Fonte CSVnet). Maggiori informazioni in dettaglio.


Nasce la Polizza Unica del Volontariato - Richiedi un appuntamento o un preventivo on line!

Pubblicata il: 02/11/2016

E' da oggi disponibile, presso Ass.I.Pro.V., il nuovo servizio gratuito di consulenza assicurativa specificatamente studiato per le Organizzazioni di Volontariato: il dottor Angelo Greco della Cavarretta Assicurazioni è disponibile, previo appuntamento, a presentare i vantaggi della Polizza Unica del Volontariato. La legge Quadro 266/1991 sul Volontariato prevede, infatti, l'obbligo per le Organizzazioni di Volontariato di assicurare i propri aderenti contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività di volontariato, oltre che garantire la responsabilità civile per danni causati a terzi nell’esercizio delle attività. CSVnet (Coordinamento nazionale dei CSV d’Italia) ha stipulato dal 2013 una convenzione assicurativa con la Società Cattolica di assicurazione – Agenzia di Parma Santa Brigida relativa alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO (PUV). Questa Polizza permette, alle Odv ed alle Aps, di accedere al mercato assicurativo in condizioni ottimali sia dal punto di vista delle garanzie che dei premi corrispondenti. Se sei interessato entra nel dettaglio per richiedere un preventivo o fissare un appuntamento presso una delle nostre sedi.


Il difensore civico dell'Emilia Romagna

Pubblicata il: 19/10/2011

difensore civico

Sanità e scuola, trasporti e pensioni, utenze di casa e decisioni della pubblica amministrazione. Quando in settori come questi si riscontrano ritardi, silenzi, incomprensioni o chiusure, o quando viene vietato l’accesso ad atti pubblici di legittimo interesse, c’è una cosa molto semplice che ogni cittadino può fare: rivolgersi al Difensore civico regionale, e al Difensore civico territoriale se istituito dalla Provincia. Leggi nel dettaglio per maggiori informazioni e per contattarlo.


Interpello all'agenzia delle entrate per i rimborsi ai volontari

Pubblicata il: 16/06/2010

Assiprov, Centro di Servizi per il Volontariato, ha fatto un interpello all'Agenzia delle Entrate in merito alla questione dei rimborsi spesa ai volontari per l'applicazione della ritenuta d'acconto. Vai nel dettaglio per conoscere la risposta.


Notizie dalle altre associazioni

Patto per la lettura del comune di Cesena

Pubblicata il: 15/10/2020

Il Comune di Cesena, con l'obiettivo di sostenere la promozione e la diffusione della lettura, ha deciso di promuovere la sottoscrizione di un Patto per la Lettura (in allegato) da parte di tutti quei soggetti che considerano la lettura e l'accesso alla conoscenza un diritto fondamentale dell'individuo. Tale Patto vuole essere un processo partecipativo attraverso cui il Comune chiede la collaborazione di chi lo sottoscriverà nel definire azioni e politiche attive per la diffusione, il consolidamento e l'accrescimento della lettura tra i propri cittadini, quale elemento essenziale del pieno sviluppo della personalità umana. Il Comune di Cesena, inoltre, parteciperà al bando ministeriale (MiBACT) per l'assegnazione del titolo di “Capitale italiana del libro” 2021. Per questi motivi, se lo vorrete, potrete sottoscrivere il Patto e sostenere la candidatura di Cesena a “Capitale italiana del libro” 2021 collegandovi a questo link http://www.comune.cesena.fc.it/pattolettura, inserendo, oltre al vostro nominativo e relativi riferimenti, anche una breve descrizione dell'iniziativa che intendete promuovere aderendo al Patto.


La Giornata Mondiale del Diabete 2020 a tua misura: scegli la tipologia di confezione solidale per sostenere tante attività

Pubblicata il: 08/10/2020

giornata mondiale del diabete

Ogni anno in tutto il mondo il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete. Non è solo una ricorrenza da calendario e un modo per ricordare che questa pandemia colpisce al mondo 425 milioni, di cui 5 milioni in Italia. Per Diabete Romagna è da sempre un’occasione per ricordare il valore della prevenzione e per permettere a chi ci vuole bene, i nostri volontari e i nostri donatori, di dimostrare che solo insieme si può costruire un mondo libero dagli ostacoli che il diabete impone. In questi mesi di emergenza sanitaria Covid-19 le persone con diabete sono state tra le più colpite. Per questo motivo quest'anno non troverete l'associazione nelle piazze, ma saranno loro a entrare nel tuo salotto di casa. E lo faranno condividendo con te i momenti più preziosi della giornata e che più rendono speciale lo stare insieme, i momenti in cui ci si siede a tavola. Potrai scegliere tra tre tipologie di prodotti solidali che verranno fatti arrivare direttamente a casa e grazie alla tua donazione aiuterai Diabete Romagna a prendersi cura di adulti e bambini con diabete. Maggiori info nel dettaglio.


Corso di Alta Formazione: Le organizzazioni del Terzo Settore: profili giuridici, accountability e modelli di partnership con la Pubblica Amministrazione

Pubblicata il: 08/10/2020

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia e in collaborazione con la Fondazione Alma Mater per l’anno accademico 2020-2021, propone il Corso Universitario di Alta Formazione in “Le organizzazioni del Terzo Settore: profili giuridici, accountability e modelli di partnership con la Pubblica Amministrazione”. Il corso di durata 8 mesi, è erogato in lingua italiana, rilascia 16 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare - sul piano teorico, culturale e pratico-operativo - coloro che sono chiamati ad intervenire nell'ambito delle organizzazioni del Terzo Settore. Il corso intende fornire ai membri delle suddette organizzazioni, o a chi aspira a farne parte, conoscenze e competenze di carattere giuridico, aziendale - anche in relazione agli strumenti di accountability - e di economia civile. La pre-iscrizione (iscrizione alla selezione) deve essere effettuata online entro le ore 13.00 del giorno 23 ottobre 2020 collegandosi al sito www.unibo.it/Portale/Guida/StudentiOnline Tutte le informazioni nel dettaglio.


Concorso fotografico “Attraverso i tuoi occhi”

Pubblicata il: 08/10/2020

Apeiron organizza un concorso fotografico "Attraverso i tuoi occhi" per valorizzare e diffondere le opere di chiunque voglia condividere la sua personale interpretazione fotografica dei valori di Apeiron e in particolar modo la sorellanza, l’uguaglianza di genere e l’infanzia senza stereotipi, principali aree di intervento di Apeiron in Nepal e di recente anche in Italia. Il bando è aperto a tutti i/le fotografə professionistə e amatori/amatrici, a patto che abbiano raggiunto la maggiore età senza vincoli di provenienza o di sesso. I lavori dovranno essere inviati  entro il 15 febbraio 2021. Tutte le informazioni nel dettaglio.


Volontari a Natale con Mani Tese

Pubblicata il: 01/10/2020

Molto più di un pacchetto regalo!” è un’iniziativa volta a sensibilizzare la clientela delle librerie Feltrinelli sulle tematiche riguardanti gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e a raccogliere fondi per sostenere l’impegno di Mani Tese, realtà che opera per instaurare nuovi rapporti tra i popoli, fondati sulla giustizia e la solidarietà. Anche a Forlì Mani Tese cerca volontari dall'1 al 24 dicembre che confezionino regali alla Libreria Feltrinelli di Forlì (in piazza Saffi), distribuiscano materiale informativo per far conoscere l'associazione e invitino a sostenerla con un'offerta libera. Per segnalare la propria adesione basta compilare il modulo on line nel sito dell'iniziativa. L'iniziativa si svolge in contemporanea in più di 80 librerie italiane. Obiettivo è finanziare progetti di sviluppo a sostegno delle famiglie in Guinea-Bissau, uno dei Paesi più poveri dell’Africa, qui i dettagli dell'azione svolta da Mani Tese. Per informazioni e adesioni: Ufficio volontariato e raccolta fondi - tel. 02 4075165 - volontari.natale@manitese.it


Un corso per imparare la lingua dei segni a Cesena

Pubblicata il: 06/08/2020

L'Ente Nazionale Sordi onlus sezione provinciale di Forlì-Cesena, organizzerà nel mese di marzo 2021 un corso per imparare la lingua dei segni. Il corso di 1° livello si terrà a Villa Calabra di Cesena in via Cervese 4303 ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad apprendere la Lis per interesse personale o perchè, operando nel settore scolastico, pubblico, di servizi al cittadino, si trovano a dover comunicare con persone sorde. L'iniziativa ha il sostegno dei Servizi Sociali dell'Unione Valle Savio. Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 3665960947 o scrivere una mail a forli@ens.it


Coronavirus: 10 comportamenti da seguire in 8 lingue

Pubblicata il: 25/03/2020

L'azienda USL della Romagna ha realizzato un depliant in 8 lingue sui 10 comportamenti da seguire allo scopo di ridurre e prevenire comportamenti a rischio COVID-19, sia nella popolazione italiana che in quella straniera. Lo puoi scaricare cliccando qui.


Spazio al sostegno psicologico per persone con disturbi cognitivi, Parkinson, famigliari e volontari

Pubblicata il: 20/03/2020

L'associazione La Rete Magica, grazie ad un'idea delle psicologhe che operano per l'associazione, per creare un momento di vicinanza e ascolto dal 16 marzo 2020 ha attivato il nuovo Spazio al sostegno. Si tratta dell'ascolto psicologico telefonico gratuito per supportare ee fornire utili consigli per affrontare questo delicato momento agli amici della Rete Magica: persone con disturbi cognitivi e di memoria o Parkinson, famigliari e volontari. Nel dettaglio tutti i riferimenti da contattare.


Cerca notizie in archivio

Tutti le notizie dell'agenda Ass.I.Pro.V. in archivio. Seleziona il mese e premi "Visualizza"