Notizie in agenda

Logo Assiprov News

In questa sezione si trovano tutte le notizie che riguardano il Centro Servizi e il mondo del volontariato del territorio provinciale. Le notizie sono catalogate in base alla loro provenienza. Notizie di interesse generale, o che riguardano il centro servizi, si trovano nel paragrafo "Notizie da Assiprov"; notizie di interesse, specifiche per le associazioni affiliate, si trovano nel paragrafo "Notizie dalle associazioni".

Notizie da Ass.I.Pro.V.

Scuole di musica e riforma del Terzo settore, come scegliere la giusta qualifica

Pubblicata il: 25/01/2021

Tra le opzioni da valutare c’è quella di diventare associazione di promozione sociale, ente generico o impresa sociale, in base alle attività che si svolgono e alla propria organizzazione interna. Qualche spunto per scegliere consapevolmente. Entra nel dettaglio.


Assemblea online, le regole per non sbagliare

Pubblicata il: 21/01/2021

Modalità sempre più diffusa viste le restrizioni dovute all’emergenza epidemiologica in corso, per essere eseguita correttamente deve seguire specifiche indicazioni su gestione, convocazione e validità di partecipazione. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Tutti i numeri dei Csv, una rete sempre più aperta al territorio - il report 2019

Pubblicata il: 14/01/2021

Conclusa la prima fase dell’accreditamento, prende forma la riorganizzazione territoriale che condurrà ad una operatività articolata in 49 Centri di servizio per il volontariato. Solo in due casi si è reso necessario un nuovo bando per l’affidamento della gestione. Di tutte le 48 istanze, solo due non sono state accolte dall’Onc: quella del Csv Sardegna Solidale e quella del futuro Csv della Romagna. La prima è stata dichiarata inammissibile “per assenza dei requisiti di legge”; la seconda per carenza di documentazione non essendosi realizzata la prevista unificazione dei Csv di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, come da comunicazione dell’Onc giunta ai rispettivi Centri in data 16 dicembre, dove si specifica che “il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Onc, ha preso atto che gli enti Per gli altri Odv, Volontarimini e Assiprov Odv, che avevano presentato congiuntamente la Manifestazione di interesse alla Procedura di valutazione e accreditamento per l’ambito territoriale della Romagna, non hanno completato gli adempimenti richiesti entro il termine del 30 novembre 2020. Pertanto, la Fondazione ONC ha determinato di avviare la procedura di accreditamento di un Csv per il suddetto ambito territoriale ai sensi dell’art. 61 del CTS”. Nel frattempo sia il Csv sardo che i tre Csv romagnoli continueranno ad operare regolarmente utilizzando le risorse economiche già stanziate dall’Onc. Le procedure per giungere all’accreditamento definitivo degli altri 46 Csv si concluderanno entro alcune settimane. Nel dettaglio è possibile scaricare il report 2019.


5 per mille 2020: Pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi

Pubblicata il: 12/01/2021

5 per mille 2020: il 22 dicembre l'Agenzia delle Entrate così come previsto dagli art. 9 comma 1 ed art. 2 comma 1 lettera e) ha pubblicato l'elenco dei soggetti ammessi al contributo Irpef relativo all'anno finanziario 2020 e l'elenco degli enti esclusi. Entra nel dettaglio per verificare la tua associazione

 


Legge di bilancio 2021, ecco cosa interessa al non profit

Pubblicata il: 12/01/2021

Prevede numerosi interventi in materia di fisco, famiglie, lavoro, imprese e innovazione. Particolare attenzione al mondo dello sport. Ecco una sintesi delle principali previsioni che riguardano, direttamente o meno, i profili di interesse del Terzo settore. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Servizio Civile Universale: Bando 2020

Pubblicata il: 08/01/2021

Ass.I.Pro.V., in qualità di ente titolare per il Servizio Civile Universale, provvede a pubblicare sul proprio sito le schede riassuntive dei progetti finanziati. In data 21 dicembre 2020, infatti, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato sul proprio sito il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari: https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/12/bando_2020.aspx. Successivamente è stato pubblicato il bando per la selezione di ulteriori 8.902 operatori:  https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2021/1/integrazionebando2020.asp. Scadenza: 15 febbraio 2021 ore 14

Tutte le informazioni cliccando qui


Adeguamento statuti terzo settore, definitiva la proroga al 31 marzo 2021

Pubblicata il: 27/11/2020

Approvata la proposta di modifica che sposta al 31 marzo 2021 il termine ultimo per adeguarli in base alle indicazioni previste dal Codice. L’obiettivo è di allinearsi sempre di più alla data di operatività del registro unico nazionale. Nel dettaglio ulteriori informazioni.


Adeguamento statuti terzo settore, tre vademecum per non sbagliare

Pubblicata il: 29/10/2020

Il registro unico nazionale dovrà essere operativo ad aprile 2021: inizia così il conto alla rovescia per le modifiche statutarie per migliaia di realtà non profit. Ecco tre strumenti utili per orientarsi rivolti ad associazioni enti del terzo settore, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Per scaricare i vademecum clicca qui


Coronavirus: tutte le informazioni utili

Pubblicata il: 29/10/2020

Assiprov ha predisposto una sezione speciale sul sito dove poter trovare gran parte delle normative in materia di Coronavirus. Per ulteriori informazioni visita il sito...


Pubblicato il Bilancio Sociale 2019 - Ass.I.Pro.V.

Pubblicata il: 27/10/2020

Ass.I.Pro.V. ha pubblicato il Bilancio Sociale 2019, la consueta rendicontazione dei servizi, dei progetti e delle iniziative che il Centro di Servizi ha realizzato insieme alle associazioni di volontariato locale per lo sviluppo e il benessere della nostra società. La pubblicazione è disponibile on line cliccando qui  (in formato pdf oppure sfogliabile) ma lo staff del Centro di Servizi sarà comunque lieto di darne una copia stampata a chi la richiedesse. Buona lettura.


Terzo settore, come affrontare le prossime scadenze

Pubblicata il: 22/10/2020

Dall'adeguamento degli statuti per Odv, Aps e Onlus con maggioranze semplificate, all'approvazione del bilancio di esercizio, fino alla rendicontazione del 5 per mille 2017. Un quadro dei prossimi impegni e un approfondimento su assemblee in presenza e videoconferenze. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Cinque per mille, online i contributi inferiori a 500mila euro

Pubblicata il: 09/10/2020

È online sul sito del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il primo elenco dei beneficiari dei 5 per mille relativo all’anno finanziario 2019 per gli enti che hanno diritto a un contributo inferiore a 500mila euro. L’erogazione interessa 40.852 beneficiari per un totale di 226.821.138,67 euro. L’elenco è pubblicato alla sezione B) della pagina “Anno 2019 – elenco dei pagamenti effettuati” e sarà aggiornato, con indicazione dello stato del pagamento, alla ricezione degli esiti. L'erogazione anticipata al 31 ottobre è stabilita dal Decreto Rilancio, per dare una bocca d’aria al non profit in questo periodo di emergenza. Nel dettaglio maggiori informazioni.


Registro unico Terzo settore, il ministero pubblica il decreto

Pubblicata il: 09/10/2020

Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il decreto ministeriale 106 approvato il 15 settembre 2020 a firma del ministro Nunzia Catalfo in cui vengono definite le procedure di iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). Il decreto previsto dall'art. 53, comma 1 del dlgs del 3 luglio 2017, n. 117, definisce, inoltre, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta e la conservazione del registro. Si attende, comunque, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Nel dettaglio maggiori informazioni.


Uscito il nuovo decreto sul 5 per mille - Settembre 2020

Pubblicata il: 01/10/2020

Pubblicato in Gazzetta ufficiale, il provvedimento disciplina uno degli strumenti più diffusi per il sostegno al mondo non profit. Su oltre 40 decreti attuativi attesi salgono a 18 quelli sinora adottati. Tutte le informazioni nel dettaglio.


I Csv, il volontariato e la pandemia: “ecco cosa abbiamo imparato”

Pubblicata il: 24/09/2020

Dalla consultazione di 150 dirigenti, il report di CSVnet su “pratiche, idee e propositi dei Centri di servizio a partire dalle lezioni apprese durante l’emergenza Covid-19”. Tra le sfide: consolidare il digitale e cambiare la cultura “strumentale” delle pubbliche amministrazioni verso il terzo settore. Nel dettaglio è possibile scaricare il report completo.


Pubblicato il Report Sociale 2019 - Ass.I.Pro.V.

Pubblicata il: 18/09/2020

Report sociale 2019

Ass.I.Pro.V. ha pubblicato il Report Sociale 2019, la consueta rendicontazione dei servizi in modo sintetico, dei progetti e delle iniziative che il Centro di Servizi ha realizzato insieme alle associazioni di volontariato locale per lo sviluppo e il benessere della nostra società. La pubblicazione è disponibile on line cliccando qui  (in formato pdf) ma lo staff del Centro di Servizi sarà comunque lieto di darne una copia stampata a chi la richiedesse e disponibile presso i nostri uffici.  Buona lettura


Nuova guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità aggiornato ad agosto 2020

Pubblicata il: 26/08/2020

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, l'aggiornamento alla nuova “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili”, contenente informazioni dettagliate sulle agevolazioni per spese che comunemente vengono sostenute dalle persone con disabilità e dai loro familiari e sulle procedure e requisiti previsti per ottenerle. Rappresenta un utile strumento per i cittadini e gli operatori del settore. Clicca qui per scaricarla. 


Credito d'imposta locazione immobili e affitto d'azienda: anche per il Terzo Settore

Pubblicata il: 15/06/2020

Con il Decreto Rilancio sono state introdotte diverse agevolazioni per gli enti del terzo settore tra cui la possibilità di fruire di un credito d’imposta in relazione ai canoni di locazione pagati (art. 28 dl 34/2020) anche dagli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti. E’ possibile utilizzare il credito d'imposta del canone mensile per la locazione, il leasing o la concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento di attività industriali, commerciali, artigianali, agricole. Su tale agevolazione, nelle more della conversione in legge del provvedimento, l’Agenzia delle entrate è già intervenuta fornendo chiarimenti con la circolare n. 14/E del 6 giugno 2020. Entra nel dettaglio per saperne di più.


Pubblicato in GU il decreto di adozione della modulistica di bilancio degli ETS

Pubblicata il: 24/04/2020

E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2020, il decreto “Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore”. Si tratta di uno dei decreti attuativi previsti dal Codice del Terzo Settore (art. 13). Entra nel dettaglio.


16 instant book gratuiti per “guidare” il cambiamento

Pubblicata il: 07/01/2020

I sei centri di servizio per il volontariato della Lombardia insieme a CSVnet hanno realizzato per la collana "Bussole" sedici instant book gratuiti, ciascuno dedicato ad uno specifico aspetto della riforma del Terzo settore e alle modifiche introdotte dal Codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017). Per scaricare gli istant book clicca qui


Sei una associazione e ti serve un pulmino? Chiedilo ad Assiprov

Pubblicata il: 01/10/2018

Sei una associazione e ti serve un pulmino? Chiedilo ad Assiprov. Abbiamo a disposizione quattro automezzi a 9 posti per le associazioni da utilizzare per le proprie attività attrezzati anche con sollevatore per carrozzine. Contatta Assiprov per avere informazioni: info@assiprov.it ; Cesena tel. 0547 612612 ; Forlì tel. 0543 36327


I gruppi di auto aiuto a Forlì

Pubblicata il: 11/06/2018

Un gruppo di Auto Aiuto è formato da persone che si incontrano per condividere ed affrontare uno specifico problema, come una malattia fisica, una sofferenza psichica, una dipendenza o una condizione esistenziale come il lutto, il divorzio e la disoccupazione. Nel gruppo si ascoltano e si raccontano le esperienze di vita. La condivisione permette di imparare a gestire il proprio problema e di trovare nuove strategie che consentono di migliorare la qualità della propria vita. L’ascolto incondizionato, il valore del silenzio, il prendersi cura delle nostre fragilità con delicatezza e premura, rendono l’auto aiuto un luogo che restituisce fiducia in se stessi e negli altri. La partecipazione ai gruppi è gratuita. Se hai bisogno di confrontarti con persone che stanno vivendo il tuo stesso problema, a Forlì ci sono gruppi di auto aiuto che affrontano alcune problematiche specifiche, qui puoi trovare il loro indirizzo ed un numero di telefono. Entra nel dettaglio per scaricare il pieghevole con i riferimenti dei gruppi di auto aiuto a Forlì.


Sportello informativo sull'amministrazione di sostegno a Forlì

Pubblicata il: 26/05/2017

Dopo due corsi di formazione specifici (uno a Forlì e uno a Cesena), è stato attivato a Forlì uno sportello informativo sull'amministrazione di sostegno presso la sede del Centro Servizi, in Viale Roma 124. Lo sportello, gestito da volontari, è aperto su appuntamento (telefonare al numero 0543/36327). Lo sportello ha una funzione puramente informativa e non di supporto ed assistenza nella predisposizione dell'istanza di nomina.


Nota esplicativa sul Lavoro di Pubblica Utilità e obbligo di assicurazione Inail.

Pubblicata il: 22/05/2017

Come da precedente nota,  vi ricorderete del caso scoppiato a Genova, dove un’associazione di volontariato è stata multata per la mancata assicurazione Inail di un soggetto in “messa alla prova”. CSVnet in questi mesi si è attivato per prendere contatti con il Ministero della Giustizia e con l’Inail, favorendo uno scambio di comunicazioni e incontri tra i due enti che ha portato alla Nota esplicativa. La nota rende evidente che i Lavori di Pubblica Utilità (LPU) possono essere svolti preferibilmente presso le associazioni più strutturate poiché si tratta senza alcun dubbio di prestazione lavorativa, seppur non retribuita, con tutti gli obblighi che ne conseguono (assicurazione Inail, sicurezza nei luoghi di lavoro ecc.). Si dà invece indicazione affinché le associazioni più piccole siano coinvolte per attività di puro volontariato rientranti sempre in programmi di Messa alla Prova ma non obbligatorie. (Fonte CSVnet). Maggiori informazioni in dettaglio.


Nasce la Polizza Unica del Volontariato - Richiedi un appuntamento o un preventivo on line!

Pubblicata il: 02/11/2016

E' da oggi disponibile, presso Ass.I.Pro.V., il nuovo servizio gratuito di consulenza assicurativa specificatamente studiato per le Organizzazioni di Volontariato: il dottor Angelo Greco della Cavarretta Assicurazioni è disponibile, previo appuntamento, a presentare i vantaggi della Polizza Unica del Volontariato. La legge Quadro 266/1991 sul Volontariato prevede, infatti, l'obbligo per le Organizzazioni di Volontariato di assicurare i propri aderenti contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività di volontariato, oltre che garantire la responsabilità civile per danni causati a terzi nell’esercizio delle attività. CSVnet (Coordinamento nazionale dei CSV d’Italia) ha stipulato dal 2013 una convenzione assicurativa con la Società Cattolica di assicurazione – Agenzia di Parma Santa Brigida relativa alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO (PUV). Questa Polizza permette, alle Odv ed alle Aps, di accedere al mercato assicurativo in condizioni ottimali sia dal punto di vista delle garanzie che dei premi corrispondenti. Se sei interessato entra nel dettaglio per richiedere un preventivo o fissare un appuntamento presso una delle nostre sedi.


Interpello all'agenzia delle entrate per i rimborsi ai volontari

Pubblicata il: 16/06/2010

Assiprov, Centro di Servizi per il Volontariato, ha fatto un interpello all'Agenzia delle Entrate in merito alla questione dei rimborsi spesa ai volontari per l'applicazione della ritenuta d'acconto. Vai nel dettaglio per conoscere la risposta.


Notizie dalle altre associazioni

Contributi autoambulanze, come presentare la domanda

Pubblicata il: 21/01/2021

Con le linee guida pubblicate nei giorni scorsi sul sito del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, è possibile presentare domanda per l’erogazione di contributi per l’acquisto di autoambulanze, autoveicoli per attività sanitarie, di beni strumentali e di beni da donare a strutture sanitarie pubbliche utilizzati direttamente ed esclusivamente per attività di interesse generale, effettuati nel 2020, ai sensi dell’art.76 del Codice del Terzo settore. Scadenza 1 febbraio 2021. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Aperte le candidature per ottenere un piano di raccolta fondi gratuito

Pubblicata il: 14/01/2021

Le nonprofit possono candidarsi entro il 12 febbraio per ottenere un piano di raccolta fondi personalizzato dagli studenti del Master Universitario in Fundraising. Qualunque sia la Causa per cui si batte la nonprofit, dal contrastare la fame nel mondo alla salvaguardia ambientale, può essere sostenuta grazie ad un Piano di Raccolta Fondi con solide fondamenta, ovvero costituite da investimenti, competenze, professionalità. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Al via l'indagine Inapp sulle erogazione dei servizi sociali degli Ets

Pubblicata il: 14/01/2021

Al via il 7 gennaio 2021 la quarta indagine campionaria biennale “Erogazione dei servizi sociali degli enti non profit” dell’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp), che coinvolgerà un campione di 7 mila organizzazioni del Terzo settore. Saranno 80 le domande campionate, dalle caratteristiche organizzative alle risorse impiegate alle relazioni attivate sul territorio, con una sezione specifica sugli effetti legati all’emergenza Coronavirus. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Fondo di garanzia anche per gli enti del Terzo settore non commerciali

Pubblicata il: 25/11/2020

Due circolari attuative del Medio Credito centrale aprono al finanziamento già previsto dalle modifiche al Decreto Agosto e le rendono finalmente attuabili. Possibile richiedere un prestito fino a 30mila euro garantito dallo Stato da restituire in massimo 10 anni. Entra nel dettaglio per saperne di più.


Concorso fotografico “Attraverso i tuoi occhi”

Pubblicata il: 08/10/2020

Apeiron organizza un concorso fotografico "Attraverso i tuoi occhi" per valorizzare e diffondere le opere di chiunque voglia condividere la sua personale interpretazione fotografica dei valori di Apeiron e in particolar modo la sorellanza, l’uguaglianza di genere e l’infanzia senza stereotipi, principali aree di intervento di Apeiron in Nepal e di recente anche in Italia. Il bando è aperto a tutti i/le fotografə professionistə e amatori/amatrici, a patto che abbiano raggiunto la maggiore età senza vincoli di provenienza o di sesso. I lavori dovranno essere inviati  entro il 15 febbraio 2021. Tutte le informazioni nel dettaglio.


Un corso per imparare la lingua dei segni a Cesena

Pubblicata il: 06/08/2020

L'Ente Nazionale Sordi onlus sezione provinciale di Forlì-Cesena, organizzerà nel mese di marzo 2021 un corso per imparare la lingua dei segni. Il corso di 1° livello si terrà a Villa Calabra di Cesena in via Cervese 4303 ed è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad apprendere la Lis per interesse personale o perchè, operando nel settore scolastico, pubblico, di servizi al cittadino, si trovano a dover comunicare con persone sorde. L'iniziativa ha il sostegno dei Servizi Sociali dell'Unione Valle Savio. Per informazioni e iscrizioni contattare il numero 3665960947 o scrivere una mail a forli@ens.it


Coronavirus: 10 comportamenti da seguire in 8 lingue

Pubblicata il: 25/03/2020

L'azienda USL della Romagna ha realizzato un depliant in 8 lingue sui 10 comportamenti da seguire allo scopo di ridurre e prevenire comportamenti a rischio COVID-19, sia nella popolazione italiana che in quella straniera. Lo puoi scaricare cliccando qui.


Cerca notizie in archivio

Tutti le notizie dell'agenda Ass.I.Pro.V. in archivio. Seleziona il mese e premi "Visualizza"