Notizie in agenda

Logo Assiprov News

In questa sezione si trovano tutte le notizie che riguardano il Centro Servizi e il mondo del volontariato del territorio provinciale. Le notizie sono catalogate in base alla loro provenienza. Notizie di interesse generale, o che riguardano il centro servizi, si trovano nel paragrafo "Notizie da Assiprov"; notizie di interesse, specifiche per le associazioni affiliate, si trovano nel paragrafo "Notizie dalle associazioni".

Notizie da Ass.I.Pro.V.

Contributo a fondo perduto per enti non commerciali in possesso di partiva iva

Pubblicata il: 08/04/2021

Una delle misure più importanti previste dal Decreto Legge 41 del 2021 (cosiddetto “Sostegni”) è rappresentata dal contributo a fondo perduto, che può essere richiesto anche dagli enti non commerciali in possesso di partiva iva. Scadenza: 28 maggio 2021. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Assemblee e Terzo settore, approvata la proroga al 29 giugno 2021

Pubblicata il: 06/04/2021

Con il decreto legge 44 del 2021 è stato finalmente posto rimedio alla situazione che vedeva le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus non poter posticipare al 29 giugno prossimo la convocazione dell’assemblea di approvazione del bilancio di esercizio, proroga di cui invece possono usufruire associazioni e fondazioni in generale. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Rapporto tra pubblica amministrazione e Terzo settore: finalmente le linee guida

Pubblicata il: 06/04/2021

Approvate dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali, chiariscono definitivamente i confini degli istituti di co-programmazione e co-progettazione e sbloccano il rapporto tra codice del Terzo settore e codice dei contratti. Nel dettaglio il commento del professore e costituzionalista Luca Gori.


Enti del Terzo settore e personalità giuridica, cosa cambia con la riforma

Pubblicata il: 06/04/2021

La nuova normativa supera il regime concessorio per la sua acquisizione e stabilisce regole standard sui requisiti patrimoniali minimi. In sintesi l’intervento del notaio Gianluca Abbate al quickinar organizzato da Terzjus, in collaborazione con CSVnet e Forum nazionale del Terzo settore. Nel dettaglio tutte le informazioni.


PUBBLICATE LE GRADUATORIE: Programma di intervento “A.A.A. Aiutiamoci ad aiutare”

Pubblicata il: 30/03/2021

Le graduatorie pubblicate su questo sito diventeranno definitive dopo le verifiche da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Per ricevere maggiori informazioni, è possibile contattarci allo 0543-36327 (chiedere di Alessandra Malmesi) o scrivere una mail a info@assiprov.it PARTENZA 30 APRILE 2021. Le graduatorie del programma di intervento “Edu(I)care” saranno pubblicate intorno al 20 aprile p.v. Per scaricare la graduatoria del relativo progetto clicca qui.

 


Adeguamento statuti terzo settore, definitiva la proroga al 31 maggio 2021

Pubblicata il: 25/03/2021

In considerazione del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, il Dl Sostegni, prevede anche la proroga al 31 maggio 2021 del termine entro il quale le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria al fine di adeguarli alle nuove disposizioni introdotte dal codice del Terzo settore. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Approvata la riforma dello sport, cosa cambia per il Terzo settore

Pubblicata il: 24/03/2021

Da una prima lettura dei testi pubblicati in Gazzetta ufficiale, si segnalano indicazioni sul tesseramento degli associati, sulle attività che può svolgere un ente sportivo che sia anche ente del Terzo settore o impresa sociale e sui compensi sportivi. Lasciando diversi dubbi da sciogliere. Tutte le informazioni nel dettaglio.


Via libera alla somministrazione di alimenti e bevande nei circoli

Pubblicata il: 18/03/2021

Le restrizioni per contenere la diffusione del contagio da Covid-19 saranno equiparate a quelle di bar e ristoranti, nei limiti delle attività ammesse nei singoli territori e in base alle linee guida. La disposizione vale per gli enti del Terzo settor. Tutte le informazioni nel dettaglio.


5 per mille 2021: le istruzioni, termini e modalità di iscrizione sono cambiate!

Pubblicata il: 10/03/2021

Aperta la fase d’iscrizione degli enti del volontariato e delle associazioni sportive dilettantistiche al riparto del 5 per mille 2021. Disponibile l’elenco permanente degli enti iscritti al 5 per mille 2021 del volontariato. Gli enti inseriti non sono tenuti a  presentare per il 2021 la domanda d’iscrizione per essere ammessi al beneficio. Nel dettaglio tutte le informazioni. Il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 23 luglio 2020 , pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 231 del 17 settembre 2020,  ha modificato i termini e le modalità di accreditamento al riparto del contributo del 5 per mille nonché i termini e le competenze in materia di pubblicazione degli elenchi degli enti iscritti e di quelli ammessi ed esclusi dal contributo. Scadenza della presentazione della domanda 12 aprile 2021.  Nel dettaglio tutte le informazioni.


5 per mille 2018 e 2019, più tempo per utilizzare le risorse

Pubblicata il: 08/03/2021

Rimangono invariati i termini per la rendicontazione ma si allunga di altri 12 mesi l’arco temporale in cui impiegare i contributi per lo svolgimento di attività di interesse generale. Dal ministero del Lavoro un chiarimento per gli enti. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Tutte le tappe del registro unico nazionale del Terzo settore / Parte 2

Pubblicata il: 08/03/2021

La situazione per le Onlus e in generali per le associazioni e fondazioni ad oggi non iscritte ad alcun registro specifico in una simulazione dei tempi e dei passaggi ipotizzando che la “data x” di operatività del registro sia il prossimo 30 aprile. Tutte le informazioni nel dettaglio.


5×1000: elenco permanente degli enti del volontariato accreditati 2021

Pubblicata il: 04/03/2021

L’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati 2021 aggiorna e integra quello pubblicato nel 2020. In particolare, sono stati inseriti gli enti regolarmente iscritti nell’anno 2020 in presenza dei requisiti previsti dalla norma e sono state apportate le modifiche conseguenti alle revoche dell’iscrizione trasmesse dagli enti e alle verifiche effettuate. Gli enti che sono presenti nell’elenco permanente degli enti del volontariato accreditati 2021 non sono tenuti a ripetere la procedura di iscrizione al 5 per mille. Entra nel dettaglio per scaricare gli elenchi.


La pagina del volontariato - edizione 2021

Pubblicata il: 15/02/2021

news

Da fine febbraio 2021, ogni due settimane circa verrà pubblicata, a cura di Assiprov ed attraverso il Momento (Settimanale d'informazione della diocesi di Forlì-Bertinoro), il Corriere Cesenate (Settimanale d'informazione della diocesi di Cesena-Sarsina) ed il Corriere di Romagna, una pagina del volontariato contenente notizie, eventi dal mondo del volontariato. Sulla pagina potranno trovare spazio notizie sulle associazioni, sulle loro attività, sulle loro iniziative ed obiettivi futuri. Scrivici e contattaci per meglio organizzare le uscite e fare conoscere le proprie attività ed iniziative. Chiama lo 0547/612612 (Alessandra Baldi) o manda una mail ad info@assiprov.it per prenotare gli spazi.


Tutte le tappe del registro unico nazionale del Terzo settore / Parte 1

Pubblicata il: 10/02/2021

A partire dalla data di operatività prevista per questa primavera, si avvia il processo di popolamento e migrazione degli enti. Ecco una simulazione cronologica per organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, comprese le articolazioni territoriali e i circoli affiliati alle nazionali. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Tutto sul superbonus, anche per il non profit

Pubblicata il: 08/02/2021

Sul sito del Governo una sezione dedicata all’agevolazione prevista dal decreto Rilancio, con una raccolta di faq e documenti di prassi. Sulla sua applicabilità, si è anche espressa l’Agenzia delle entrate in risposta a una fondazione iscritta all’anagrafe delle Onlus. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Volontariato, il ministero: nessuna retribuzione possibile

Pubblicata il: 29/01/2021

Una nota del Lavoro risponde a una serie di quesiti avanzati dalla Provincia di Trento specificando che anche un amministratore di un ente del Terzo settore che svolga il proprio impegno a titolo gratuito, non può ricevere altri compensi. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Il cantiere della riforma: a che punto sono gli atti per farla funzionare

Pubblicata il: 27/01/2021

La legge sul Terzo settore prevede qualche decina di decreti e altri testi normativi. Ecco lo spazio dove seguire passo passo questo percorso. Con una tabella completa realizzata dal Forum Terzo settore in collaborazione con CSVnet. Entra nel dettaglio per conoscere la cronistoria della riforma.


Scuole di musica e riforma del Terzo settore, come scegliere la giusta qualifica

Pubblicata il: 25/01/2021

Tra le opzioni da valutare c’è quella di diventare associazione di promozione sociale, ente generico o impresa sociale, in base alle attività che si svolgono e alla propria organizzazione interna. Qualche spunto per scegliere consapevolmente. Entra nel dettaglio.


Assemblea online, le regole per non sbagliare

Pubblicata il: 21/01/2021

Modalità sempre più diffusa viste le restrizioni dovute all’emergenza epidemiologica in corso, per essere eseguita correttamente deve seguire specifiche indicazioni su gestione, convocazione e validità di partecipazione. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Legge di bilancio 2021, ecco cosa interessa al non profit

Pubblicata il: 12/01/2021

Prevede numerosi interventi in materia di fisco, famiglie, lavoro, imprese e innovazione. Particolare attenzione al mondo dello sport. Ecco una sintesi delle principali previsioni che riguardano, direttamente o meno, i profili di interesse del Terzo settore. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Adeguamento statuti terzo settore, tre vademecum per non sbagliare

Pubblicata il: 29/10/2020

Il registro unico nazionale dovrà essere operativo ad aprile 2021: inizia così il conto alla rovescia per le modifiche statutarie per migliaia di realtà non profit. Ecco tre strumenti utili per orientarsi rivolti ad associazioni enti del terzo settore, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. Per scaricare i vademecum clicca qui


Coronavirus: tutte le informazioni utili

Pubblicata il: 29/10/2020

Assiprov ha predisposto una sezione speciale sul sito dove poter trovare gran parte delle normative in materia di Coronavirus. Per ulteriori informazioni visita il sito...


Pubblicato il Bilancio Sociale 2019 - Ass.I.Pro.V.

Pubblicata il: 27/10/2020

Ass.I.Pro.V. ha pubblicato il Bilancio Sociale 2019, la consueta rendicontazione dei servizi, dei progetti e delle iniziative che il Centro di Servizi ha realizzato insieme alle associazioni di volontariato locale per lo sviluppo e il benessere della nostra società. La pubblicazione è disponibile on line cliccando qui  (in formato pdf oppure sfogliabile) ma lo staff del Centro di Servizi sarà comunque lieto di darne una copia stampata a chi la richiedesse. Buona lettura.


Terzo settore, come affrontare le prossime scadenze

Pubblicata il: 22/10/2020

Dall'adeguamento degli statuti per Odv, Aps e Onlus con maggioranze semplificate, all'approvazione del bilancio di esercizio, fino alla rendicontazione del 5 per mille 2017. Un quadro dei prossimi impegni e un approfondimento su assemblee in presenza e videoconferenze. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Cinque per mille, online i contributi inferiori a 500mila euro

Pubblicata il: 09/10/2020

È online sul sito del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il primo elenco dei beneficiari dei 5 per mille relativo all’anno finanziario 2019 per gli enti che hanno diritto a un contributo inferiore a 500mila euro. L’erogazione interessa 40.852 beneficiari per un totale di 226.821.138,67 euro. L’elenco è pubblicato alla sezione B) della pagina “Anno 2019 – elenco dei pagamenti effettuati” e sarà aggiornato, con indicazione dello stato del pagamento, alla ricezione degli esiti. L'erogazione anticipata al 31 ottobre è stabilita dal Decreto Rilancio, per dare una bocca d’aria al non profit in questo periodo di emergenza. Nel dettaglio maggiori informazioni.


Registro unico Terzo settore, il ministero pubblica il decreto

Pubblicata il: 09/10/2020

Pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il decreto ministeriale 106 approvato il 15 settembre 2020 a firma del ministro Nunzia Catalfo in cui vengono definite le procedure di iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). Il decreto previsto dall'art. 53, comma 1 del dlgs del 3 luglio 2017, n. 117, definisce, inoltre, le modalità di deposito degli atti, le regole per la predisposizione, la tenuta e la conservazione del registro. Si attende, comunque, la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Nel dettaglio maggiori informazioni.


Uscito il nuovo decreto sul 5 per mille - Settembre 2020

Pubblicata il: 01/10/2020

Pubblicato in Gazzetta ufficiale, il provvedimento disciplina uno degli strumenti più diffusi per il sostegno al mondo non profit. Su oltre 40 decreti attuativi attesi salgono a 18 quelli sinora adottati. Tutte le informazioni nel dettaglio.


I Csv, il volontariato e la pandemia: “ecco cosa abbiamo imparato”

Pubblicata il: 24/09/2020

Dalla consultazione di 150 dirigenti, il report di CSVnet su “pratiche, idee e propositi dei Centri di servizio a partire dalle lezioni apprese durante l’emergenza Covid-19”. Tra le sfide: consolidare il digitale e cambiare la cultura “strumentale” delle pubbliche amministrazioni verso il terzo settore. Nel dettaglio è possibile scaricare il report completo.


Pubblicato il Report Sociale 2019 - Ass.I.Pro.V.

Pubblicata il: 18/09/2020

Report sociale 2019

Ass.I.Pro.V. ha pubblicato il Report Sociale 2019, la consueta rendicontazione dei servizi in modo sintetico, dei progetti e delle iniziative che il Centro di Servizi ha realizzato insieme alle associazioni di volontariato locale per lo sviluppo e il benessere della nostra società. La pubblicazione è disponibile on line cliccando qui  (in formato pdf) ma lo staff del Centro di Servizi sarà comunque lieto di darne una copia stampata a chi la richiedesse e disponibile presso i nostri uffici.  Buona lettura


Nuova guida alle agevolazioni fiscali per persone con disabilità aggiornato ad agosto 2020

Pubblicata il: 26/08/2020

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, l'aggiornamento alla nuova “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili”, contenente informazioni dettagliate sulle agevolazioni per spese che comunemente vengono sostenute dalle persone con disabilità e dai loro familiari e sulle procedure e requisiti previsti per ottenerle. Rappresenta un utile strumento per i cittadini e gli operatori del settore. Clicca qui per scaricarla. 


Credito d'imposta locazione immobili e affitto d'azienda: anche per il Terzo Settore

Pubblicata il: 15/06/2020

Con il Decreto Rilancio sono state introdotte diverse agevolazioni per gli enti del terzo settore tra cui la possibilità di fruire di un credito d’imposta in relazione ai canoni di locazione pagati (art. 28 dl 34/2020) anche dagli enti non commerciali, compresi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti. E’ possibile utilizzare il credito d'imposta del canone mensile per la locazione, il leasing o la concessione di immobili ad uso non abitativo destinati allo svolgimento di attività industriali, commerciali, artigianali, agricole. Su tale agevolazione, nelle more della conversione in legge del provvedimento, l’Agenzia delle entrate è già intervenuta fornendo chiarimenti con la circolare n. 14/E del 6 giugno 2020. Entra nel dettaglio per saperne di più.


Pubblicato in GU il decreto di adozione della modulistica di bilancio degli ETS

Pubblicata il: 24/04/2020

E’ stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 18 aprile 2020, il decreto “Adozione della modulistica di bilancio degli enti del Terzo settore”. Si tratta di uno dei decreti attuativi previsti dal Codice del Terzo Settore (art. 13). Entra nel dettaglio.


16 instant book gratuiti per “guidare” il cambiamento

Pubblicata il: 07/01/2020

I sei centri di servizio per il volontariato della Lombardia insieme a CSVnet hanno realizzato per la collana "Bussole" sedici instant book gratuiti, ciascuno dedicato ad uno specifico aspetto della riforma del Terzo settore e alle modifiche introdotte dal Codice del terzo settore (D.Lgs. 117/2017). Per scaricare gli istant book clicca qui


Sei una associazione e ti serve un pulmino? Chiedilo ad Assiprov

Pubblicata il: 01/10/2018

Sei una associazione e ti serve un pulmino? Chiedilo ad Assiprov. Abbiamo a disposizione due automezzi a 9 posti per le associazioni da utilizzare per le proprie attività attrezzati anche con sollevatore per carrozzine. Contatta Assiprov per avere informazioni: info@assiprov.it ; Cesena tel. 0547 612612 ; Forlì tel. 0543 36327


I gruppi di auto aiuto a Forlì

Pubblicata il: 11/06/2018

Un gruppo di Auto Aiuto è formato da persone che si incontrano per condividere ed affrontare uno specifico problema, come una malattia fisica, una sofferenza psichica, una dipendenza o una condizione esistenziale come il lutto, il divorzio e la disoccupazione. Nel gruppo si ascoltano e si raccontano le esperienze di vita. La condivisione permette di imparare a gestire il proprio problema e di trovare nuove strategie che consentono di migliorare la qualità della propria vita. L’ascolto incondizionato, il valore del silenzio, il prendersi cura delle nostre fragilità con delicatezza e premura, rendono l’auto aiuto un luogo che restituisce fiducia in se stessi e negli altri. La partecipazione ai gruppi è gratuita. Se hai bisogno di confrontarti con persone che stanno vivendo il tuo stesso problema, a Forlì ci sono gruppi di auto aiuto che affrontano alcune problematiche specifiche, qui puoi trovare il loro indirizzo ed un numero di telefono. Entra nel dettaglio per scaricare il pieghevole con i riferimenti dei gruppi di auto aiuto a Forlì.


Sportello informativo sull'amministrazione di sostegno a Forlì

Pubblicata il: 26/05/2017

Dopo due corsi di formazione specifici (uno a Forlì e uno a Cesena), è stato attivato a Forlì uno sportello informativo sull'amministrazione di sostegno presso la sede del Centro Servizi, in Viale Roma 124. Lo sportello, gestito da volontari, è aperto su appuntamento (telefonare al numero 0543/36327). Lo sportello ha una funzione puramente informativa e non di supporto ed assistenza nella predisposizione dell'istanza di nomina.


Nota esplicativa sul Lavoro di Pubblica Utilità e obbligo di assicurazione Inail.

Pubblicata il: 22/05/2017

Come da precedente nota,  vi ricorderete del caso scoppiato a Genova, dove un’associazione di volontariato è stata multata per la mancata assicurazione Inail di un soggetto in “messa alla prova”. CSVnet in questi mesi si è attivato per prendere contatti con il Ministero della Giustizia e con l’Inail, favorendo uno scambio di comunicazioni e incontri tra i due enti che ha portato alla Nota esplicativa. La nota rende evidente che i Lavori di Pubblica Utilità (LPU) possono essere svolti preferibilmente presso le associazioni più strutturate poiché si tratta senza alcun dubbio di prestazione lavorativa, seppur non retribuita, con tutti gli obblighi che ne conseguono (assicurazione Inail, sicurezza nei luoghi di lavoro ecc.). Si dà invece indicazione affinché le associazioni più piccole siano coinvolte per attività di puro volontariato rientranti sempre in programmi di Messa alla Prova ma non obbligatorie. (Fonte CSVnet). Maggiori informazioni in dettaglio.


Nasce la Polizza Unica del Volontariato - Richiedi un appuntamento o un preventivo on line!

Pubblicata il: 02/11/2016

E' da oggi disponibile, presso Ass.I.Pro.V., il nuovo servizio gratuito di consulenza assicurativa specificatamente studiato per le Organizzazioni di Volontariato: il dottor Angelo Greco della Cavarretta Assicurazioni è disponibile, previo appuntamento, a presentare i vantaggi della Polizza Unica del Volontariato. La legge Quadro 266/1991 sul Volontariato prevede, infatti, l'obbligo per le Organizzazioni di Volontariato di assicurare i propri aderenti contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività di volontariato, oltre che garantire la responsabilità civile per danni causati a terzi nell’esercizio delle attività. CSVnet (Coordinamento nazionale dei CSV d’Italia) ha stipulato dal 2013 una convenzione assicurativa con la Società Cattolica di assicurazione – Agenzia di Parma Santa Brigida relativa alla POLIZZA UNICA DEL VOLONTARIATO (PUV). Questa Polizza permette, alle Odv ed alle Aps, di accedere al mercato assicurativo in condizioni ottimali sia dal punto di vista delle garanzie che dei premi corrispondenti. Se sei interessato entra nel dettaglio per richiedere un preventivo o fissare un appuntamento presso una delle nostre sedi.


Interpello all'agenzia delle entrate per i rimborsi ai volontari

Pubblicata il: 16/06/2010

Assiprov, Centro di Servizi per il Volontariato, ha fatto un interpello all'Agenzia delle Entrate in merito alla questione dei rimborsi spesa ai volontari per l'applicazione della ritenuta d'acconto. Vai nel dettaglio per conoscere la risposta.


Notizie dalle altre associazioni

Nasce la Consulta delle Malattie Neuromuscolari dell'Emilia-Romagna

Pubblicata il: 31/03/2021

UILDM Sez. Forlì Odv - Distrofie e altre Malattie Neuromuscolari ha sottoscritto sabato 13 marzo 2021, nel corso della tavola rotonda della Quarta Giornata delle Malattie Neuromuscolari di Bologna, la costituzione della Consulta delle Malattie Neuromuscolari dell'Emilia-Romagna. Un importante traguardo che porterà le associazioni a collaborare con il tavolo regionale delle malattie neuromuscolari e delle malattie rare. Nel dettaglio tutte le informazioni.


L'associazione Noi per te cerca volontari per trasporto sociale

Pubblicata il: 30/03/2021

logo associazione noi per te

L'associazione Noi per Te di Cesena cerca volontari per accompagnare disabili e anziani a fare il vaccino, al centro diurno o per visite mediche o terapie, per fare la spesa...e tanto altro!! Se hai tempo a disposizione e vuoi essere di aiuto per gli altri puoi contattare l'associazione al 345 3244032 oppure tramite la pagina facebook  https://www.facebook.com/NoiPerTe


Casa di Gesso - 

Scuolina di teatro e arti sceniche a misura di bambino e bambina

Pubblicata il: 24/03/2021

Casa di Gesso è una scuolina di teatro e arti sceniche a cura di Aidoru e, in collaborazione con il Comune di Cesena e il Centro Documentazione Educativa Gianfranco Zavalloni (ente accreditato/qualificato MIUR, D.M. 170/2016). Una piccola scuola per fare esperienza di diverse pratiche dell’arte e della tecnica teatrale. Un percorso tra storie, land art, arti sceniche, esplorazione dell’intorno, prove e messa in scena, lettura e scrittura, installazioni collettive, costruzioni e soprattutto tanto gioco!
 Il teatro e il gioco hanno tanto in comune: c’è l’andare e venire tra l’esperienza e l’invenzione, c’è il rafforzarsi dell’attitudine all’esplorazione!


 Nel dettaglio tutte le informazioni.


Una lotteria per Qualcosa di grande per i piccoli

Pubblicata il: 25/02/2021

L'associazione Qualcosa di grande per i piccoli ha organizzato una lotteria per sostenere le tante attività che svolge. Stiamo vivendo momenti difficili ma proprio per questo motivo e in questo particolare momento dell'anno l'associazione chiede un particolare sforzo e sostegno. Chiunque fosse interessato ad acquistare o ad aiutare a vendere i biglietti può scrivere direttamente sulla pagina fb o contattare Grazia al 339-2419420. Estrazione il 25 aprile 2021 con tanti premi consistenti in buoni spesa Conad.


Fundraising Speed Date! Prenota il tuo spazio gratuito

Pubblicata il: 25/02/2021

Anche quest'anno puoi prenotare il tuo spazio gratuito per confrontarti e chiedere suggerimenti strategici e operativi su come avviare o gestire le tue attività di raccolta fondi. L'iniziativa è portata avanti da Astolfi 15.70, consulenti specializzati in fundraising. Uno spazio di dialogo gratuito di 60 minuti per confrontarti sulle attività di fundraising e comunicazione della tua organizzazione. Puoi decidere tu se prenotare un unico appuntamento di 60 minuti nella stessa giornata o se farne due di 30 minuti in giorni diversi. In questo caso puoi decidere se scegliere già le due date che preferisci o se prenotare solo il 1° appuntamento. Qui il link per prenotare il tuo appuntamento.


Vaccinazione dei cittadini con 80 anni e più - Regione Emilia Romagna

Pubblicata il: 11/02/2021

Tanti sono gli emiliano-romagnoli con 80 anni e più che riceveranno a casa una lettera, inviata nelle prossime ore, a firma del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, che li invita a prenotarsi, già da lunedì 15 febbraio o dal 1^ marzo a seconda dell’anno di nascita, per effettuare il vaccino contro il Covid-19. Vaccinazioni che partiranno subito il giorno successivo, il 16 febbraio. Nel dettaglio tutte le informazioni.


XX Lotteria della Solidarietà: estratti i numeri vincenti

Pubblicata il: 04/02/2021

Venerdì 29 gennaio 2021 con l’estrazione, si è compiuto l’ultimo atto relativo alla XX edizione della Lotteria della Solidarietà, iniziativa di raccolta fondi promossa congiuntamente dalla Associazione Amici di don Dario, dal Consorzio di Solidarietà Sociale e da Assiprov. I premi dovranno essere ritirati entro il 30 aprile. Entra nel dettaglio per sapere se hai vinto.


Tamponi rapidi gratuiti per il volontariato socio-assistenziale

Pubblicata il: 02/02/2021

A partire da lunedì 1° febbraio la Regione Emilia-Romagna estende la campagna di screening su base volontaria e gratuita per contrastare la diffusione del COVID-19 a nuove categorie di soggetti, tra cui rientrano i volontari delle associazioni del Terzo settore che assistono anziani soli o persone con disabilità e i caregiver familiari che si prendono cura di anziani o di persone con disabilità. L’obiettivo è testare un numero crescente di persone, intercettare il più rapidamente possibile i nuovi positivi asintomatici e spegnere sul nascere eventuali focolai. Fino al 30 giugno 2021 (eventualmente prorogabile) i destinatari della campagna potranno eseguire in farmacia i test rapidi antigenici nasali per la rilevazione dell’antigene del Coronavirus, il cui esito è disponibile in 15 minuti. Tutte le informazioni nel dettaglio.


Al via l'indagine Inapp sulle erogazione dei servizi sociali degli Ets

Pubblicata il: 14/01/2021

Al via il 7 gennaio 2021 la quarta indagine campionaria biennale “Erogazione dei servizi sociali degli enti non profit” dell’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp), che coinvolgerà un campione di 7 mila organizzazioni del Terzo settore. Saranno 80 le domande campionate, dalle caratteristiche organizzative alle risorse impiegate alle relazioni attivate sul territorio, con una sezione specifica sugli effetti legati all’emergenza Coronavirus. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Fondo di garanzia anche per gli enti del Terzo settore non commerciali

Pubblicata il: 25/11/2020

Due circolari attuative del Medio Credito centrale aprono al finanziamento già previsto dalle modifiche al Decreto Agosto e le rendono finalmente attuabili. Possibile richiedere un prestito fino a 30mila euro garantito dallo Stato da restituire in massimo 10 anni. Entra nel dettaglio per saperne di più.


Coronavirus: 10 comportamenti da seguire in 8 lingue

Pubblicata il: 25/03/2020

L'azienda USL della Romagna ha realizzato un depliant in 8 lingue sui 10 comportamenti da seguire allo scopo di ridurre e prevenire comportamenti a rischio COVID-19, sia nella popolazione italiana che in quella straniera. Lo puoi scaricare cliccando qui.


Cerca notizie in archivio

Tutti le notizie dell'agenda Ass.I.Pro.V. in archivio. Seleziona il mese e premi "Visualizza"