Spettacolo teatrale-testimonianza "Quell'incontro" - Annalena Tonelli vista con gli occhi di chi l'ha conosciuta

Forlì, presso Teatro Maria Graffiedi, Via Veclezio 13/B, Lunedì 04 Ottobre 2021 dalle ore 21:00 fino alle ore 23:00

“I Mozart assassinati” così Exupèry definiva quelle creature che sarebbero potute fiorire se avessero incontrato un qualcuno capace di offrire loro una chance, una possibilità di trovare una propria strada.

“E ora tutti insieme andiamo ad imparare ad educare il cuore…”. Questa era la frase che pronunciava Annalena assieme al suo staff, alla fine della preghiera comunitaria, prima di incominciare la giornata in mezzo ai malati, agli studenti, a tutti quei “brandelli di umanità ferita” che si relazionavano con lei.

Educare significa “condurre fuori”, non solo dalla malattia e dalla fame ma soprattutto dall’ignoranza. Aprire i cuori alla luce, trovare il lato in fiore di ogni singola creatura, alimentare quell' humus in cui può crescere e proliferare.

“La piaga dell’Africa è l’assenza di amore”. Annalena lo ripeteva spesso, addirittura dalla guerra in Somalia spiegava in una sua lettera: “La scuola è priorità assoluta come il nutrire gli affamati. Il paese è in un baratro di ignoranza assoluta. Bisogna istruire, educare, passare il pane di vita assieme al riso e al granturco e alla farina di grano. Senza questo pane è la morte”

Ecco allora che anche in noi può nascere questo desiderio di cambiamento, il “pane di vita” è quello che dona la capacità di vedere, non solo con gli occhi, l’altro. L’altro che è qui e può essere un compagno di classe, un familiare, un collega di lavoro, il volontario accanto a me, ecc.… Questo spettacolo spinge e soffia sull’importanza dell’incontro e di come questo possa cambiare la vita, darle un nuovo stile. Insegnare la "care"

Su questa scia nel 18° anniversario dall’uccisione di Annalena il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo assieme al Centro per la Pace Forlì-APS intitolato ad "Annalena Tonelli", al Comune di Forlì e ai giovani della Compagnia Quelli della Via invitano a partecipare ad uno spettacolo-testimonianza dal titolo: “QUELL'INCONTRO – Annalena Tonelli vista con gli occhi di chi l’ha conosciuta”.

Lo spettacolo si terrà lunedì 4 Ottobre 2021 alle ore 21 presso il teatro di Vecchiazzano. Ingresso gratuito ma su prenotazione tramite telefono o mail del Centro Pace 327 8622022 oppure forli.centropace@gmail.com   

Annalena Tonelli, giardiniera di uomini

 


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news