#SharingBreath2021 "Diamo Respiro all’Italia" - Terza edizione

Luoghi diversi , Da Mercoledì 10 Marzo 2021 alle ore 8:00 a Giovedì 30 Settembre 2021 alle ore 23:45

Il progetto prevede per il 2021 una serie di eventi nel territorio nazionale composto da webinar, workshop, convegni e spettacoli a partire da maggio per concludersi a settembre a Forlì e un concorso fotografico. Ogni evento sarà dedicato a tutti i pazienti italiani e sarà organizzato in collaborazione con l’Associazione di riferimento del territorio ospitante per unire tutte le associazioni e i pazienti italiani in un grande respiro. Medici Pneumologici, Psicologi, Terapisti del Respiro, Nutrizionisti, Medici Trapiantologi, la Sharing Breath Orchestra, il Maestro Marco Sabiu, lo Staff di Sharing Breath e tanti artisti internazionali saranno la cornice di questo importante viaggio che proseguirà anche nel 2022. Rimanete aggiornati qui sul sito per scoprire le date e le città coinvolte!

La ben nota emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di SARS-CoV-2 nel 2020 ha costretto il mondo intero a una profonda riflessione sull’importanza vitale del Respiro. Anche per questo motivo i promotori della manifestazione Sharing Breath e tutte le associazioni collegate hanno deciso di portare avanti per il terzo anno, con ancora più̀ determinazione e impegno, questo progetto, nato a Forlì nel 2018, nell’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un Respiro che non deve mai essere dato per scontato e porre attenzione in particolare sulle patologie rare dell’apparato respiratorio che colpiscono ogni anno in Italia circa 100.000 persone.

Matteo Buccioli, presidente di AMMP (Associazione Morgagni Malattie Polmonari), l’associazione ideatrice e coordinatrice delle prime due edizioni di Sharing Breath, sottolinea: “Per il 2021 il progetto Sharing Breath prevede una serie di appuntamenti  sul territorio nazionale che comprenderanno webinar e workshop di approfondimento, convegni e spettacoli in presenza e in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Sharing Breath, che avranno inizio nel mese di maggio e si concluderanno a settembre a Forlì con il concerto sul grande palco di piazza Saffi con la partecipazione di ospiti di rilievo e della Sharing Breath Orchestra diretta dal maestro Marco Sabiu per condividere insieme il nostro respiro in tutto il mondo, un minuto di respiro #BreatheTogether a tutti i pazienti affetti da patologie polmonari”.

Ogni evento sarà organizzato in collaborazione con le Associazioni di riferimento del territorio ospitante in modo tale da unire tutte le associazioni e i pazienti italiani in un unico immenso respiro. Medici pneumologici, psicologi, terapisti del respiro, nutrizionisti, medici trapiantologi, le Associazioni italiane e europee impegnate nella lotta alle malattie dell’apparato respiratorio, la Sharing Breath Orchestra, il maestro Marco Sabiu, lo staff di Sharing Breath e tanti artisti nazionali e internazionali saranno i protagonisti di questo importante viaggio che proseguirà anche nel 2022.

La principale novità dell’edizione 2021 consiste nel concorso fotografico aperto a tutti e al quale si potrà partecipare accedendo direttamente al sito www.sharingbreath.it completamente rinnovato.

La giuria presieduta da Claudia Manzo, Professional Photographer-Artist, e composta da Luca Bollini, Luca Coralli, Marco Sabiu e Gabriele Graziani (cofondatori dell’intero progetto) e da altri ospiti speciali, decreterà i vincitori dell’edizione 2021 del concorso fotografico Sharing Breath.

Le migliori immagini saranno raccolte in un libro che sarà distribuito alle Associazioni italiane e reso disponibile online per favorire la raccolta fondi da destinarsi alla ricerca scientifica sulle patologie polmonari e al supporto di pazienti nel loro percorso di terapia.

Le immagini del libro saranno inoltre utilizzate per una mostra temporanea che si terrà nella città di Forlì in contemporanea con la “Not(t)e di Respiri”, una serata di musica, spettacolo e solidarietà.

Partner e Sostenitori dell’edizione 2020 sono stati: Regione Emilia Romagna, ELF, EURODIS, Comune di Forlì, FIMARP, EU-IPFF, OMAR, ITS AIPO, Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Forlì-Cesena, CSI, Assiprov, Camera di Commercio della Romagna, Confesercenti Forlivese.


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news