Presentazione libro "Oro rosso. Fragole, pomodori, violenza e sfruttamento nel Mediterraneo"

Cesena, presso sala Migliori, via Plauto n. 90 , Venerdì 20 Settembre 2019 dalle ore 17:30 fino alle ore 19:30

L'associazione IPAZIA liberedonne vi invita a partecipare a un'iniziativa organizzata insieme con la CGIL di Cesena per la presentazione del libro “Oro rosso. Fragole, pomodori, violenza e sfruttamento nel Mediterraneo” che si terrà venerdì 20 settembre ore 17.30 a Cesena presso la Sala Migliori CGIL, via Plauto 90. Un reportage sul cibo che arriva sulle nostre tavole; l’oro rosso sono infatti fragole, pomodori, ciliegie raccolti e confezionati da donne di paesi che si affacciano sul Mediterraneo, Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortofrutta in Italia e nel mondo.

Qui, le braccianti, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, ma vengono molestate sessualmente, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri. Gli abusi sono sottovalutali. C’è omertà, difficoltà a raccogliere testimonianze e,quindi, a ottenere giustizia. Addirittura è ancora radicata una regola non scritta, ma sottesa, che per ottenere e mantenere il posto di lavoro occorra anche accettare molestie sessuali.


Stefania Prandi, giornalista e fotografa, ha realizzato reportage nei 5 continenti su questioni di genere, lavoro, diritti umani, società e ambiente.

Per informazioni:
IPAZIA liberedonne
Associazione di Promozione Sociale
Email: ipazialiberedonne@gmail.com
Facebook: ipazia liberedonne


Documenti allegati


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news