Mondo Donna: Amore, Diritti, Violenza, ciclo di appuntamenti dedicati alla donna a Cesenatico

Cesenatico, presso Museo della Marineria, Da Giovedì 07 Marzo 2019 alle ore 16:00 a Giovedì 28 Marzo 2019 alle ore 18:00

Ritorna “Mondo Donna: Amore, Diritti, Violenza”, ciclo di appuntamenti dedicati alla donna, organizzato dall’Università per gli Adulti di Cesenatico in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il Centro Sociale Anziani.

Quattro gli appuntamenti in programma presso il Museo della Marineria:

  • 7 marzo – ore 16,00

“La Donna Sapiens Sapiens – l’ultimo  scalino dell’evoluzione” - Concerto – conferenza sulla figura della donna - Gianfranco Gori (Relatore) - Stefania Straface (Psicologa) - Karsten Braghittoni (flauto traverso) - Giulia Gori (pianoforte)

  • 14 marzo – ore 16,00

“Ritratto di Donna – compositrici da (ri)scoprire” -Katia Caradonna (Pianista-Docente-Ricercatrice)     

  • 21 marzo – ore 16,00

"La Donna nei mosaici ravennati” - Maria Grazia Maioli (Archeologa emerita della regione Emilia Romagna)

  • 28 marzo – ore 16,00

“Le donne detenute nel sistema carcerario femminile” - Gloria Manzelli (Provveditore Regionale Amministrazione Penitenziaria -Responsabile delle Regioni Emilia Romagna e Marche)

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personale e sociali” così dice l’articolo 3 della Costituzione Italiana. Ma è davvero così?

L’argomento è stato  il più discusso e spinoso dalla seconda metà del ‘900, quando le donne hanno finalmente acquisito il diritto di voto: nel 1866 in Svezia,e nel 1918 in Inghilterra; in Italia solo nel 1946.

Il percorso della donna nella storia è stato pieno di ostacoli, di pregiudizi, ma proprio per questo motivo la sua lotta è stata più ricca di grandi vittorie.

Le donne hanno lottato per avere gli stessi diritti dell’uomo; molte donne sono morte per farci vivere in una realtà diversa dalla loro.

La donna veniva considerata solo utile per generare nuove vite e occuparsi dell’organizzazione famigliare.

Oggi molte donne sono parte fondamentale della società e svolgono lavori pari a quelli degli uomini, pur con retribuzione inferiore.

Il ciclo di conferenze è organizzato  dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il Centro Sociale Anziani  e con la partecipazione di Gesturist, Adria Bandiere, Associazione Albergatori ADAC, Coop. Esercenti Stabilimenti Balneari, Ass. Culturale Adamo Brina.


Documenti allegati


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news