Maratona Alzheimer 11-21 settembre 2020

Vari, Da Venerdì 11 Settembre 2020 alle ore 8:00 a Lunedì 21 Settembre 2020 alle ore 23:45

Anche in questo anno così particolare Maratona Alzheimer non si ferma e si realizzerà dall'11 al 21 settembre 2020! Organizzata dall'associazione Amici di Casa Insieme e ASD Maratona Alzheimer è la prima a tracciare il suo percorso tra i paesaggi della Romagna collinare e marittima. La sola nel territorio, da Mercato Saraceno a Cesenatico a proporre distanze adatte ad ogni livello di preparazione, che promuove l’attività fisica sia come prevenzione della malattia che come veicolo d’integrazione sociale. L'unica pensata come #unacorsaoltrelacorsa, che dura tutto l'anno, per raccogliere fondi per prevenzione, assistenza e ricerca. Nelle scorse edizioni l’evento ha coinvolto migliaia di persone, alle partenze, lungo il percorso e all’arrivo, dove un vero e proprio fiume umano ha raggiunto il Parco di Levante di Cesenatico. Tutto questo non potrà ripetersi nello stesso modo quest'anno, l'obiettivo rimane dar voce a 600.000 persone malate di Alzheimer e insieme a voi impegnerci a rendere memorabile ed emozionante anche questa edizione speciale!

Puoi contribuire con diverse modalità!

APP ed EVENTO VIRTUALE

La proposta è quella di sfruttare la tecnologia facendo partire una sfida che metta in risalto la partecipazione di ogni runner e ogni camminatore, i veri protagonisti dell’evento. Ognuno potrà infatti collegarsi ad una APP e fare più chilometri possibili in autonomia, per dare continuità, rispetto alle scorse edizioni, ai 700.000 chilometri percorsi sin dalla prima edizione del 2012, si andranno a sommare quelli svolti quest’anno. 

L’obiettivo sarà decisamente ambizioso: arrivare tutti insieme al traguardo di 1 milione di chilometri

Ognuno potrà scegliere la località in cui effettuare il percorso e anche la modalità (in camminata, di corsa o anche in bicicletta, sui pattini o con il monopattino). Per traguardare insieme l’obiettivo si avranno a disposizione più giorni, da venerdì 11 sino a lunedì 21 settembre, Giornata Mondiale per l’Alzheimer. L’importante sarà iscriversi e partecipare attivamente con una donazione destinata proprio alle attività di cura in emergenza e alla ricerca Alzheimer.

Maggiori informazioni cliccando qui.

CIRCUITO su CESENATICO

Per mantenere viva la presenza al Parco di Levante, da sempre luogo di aggregazione, e fulcro dell’evento con la festa conclusiva della manifestazione, si propone anche un percorso di 8 km protetto sul lungomare di Cesenatico, da percorrere su prenotazione con partenze scaglionate a partire da venerdì sera 11 settembre sino a domenica 13, anche nelle ore notturne. Sarà possibile effettuare il percorso sia in camminata, sia di corsa.

Maggiori informazioni cliccando qui.

ALZHEIMER FEST

È confermata la collaborazione con l’Alzheimer Fest che per la sua IV edizione si sposterà a Cesenatico, con interventi culturali, di approfondimento con focus particolare sul tema “La cura dopo la tempesta” per celebrare la vita rendendo testimonianza, ricordando chi se ne è andato in solitudine e chi è rimasto isolato nell’affrontare un’esperienza di dolore e di coraggio: malati, familiari, operatori.

Maggiori informazioni cliccando qui.

PIANO PIANO CORRIAMO

Il salutare piacere di muoversi, la riscoperta della lentezza: tutti in Emilia Romagna accanto agli amici della Maratona Alzheimer, il cervello a tempo di bradipo o di ghepardo e la voglia matta di tuffarsi in un MARE DI...

Amicizia acqua arte persone pesci rabbia sabbia vita medicina libri amore cinema dignità indignazione leccornie teatro giustizia bellezza sport riposo barche piadine poesie operatori balli tenerezze cure e tanta tanta non-solitudine…

MARATONA DIFFUSA

Il 19 settembre, in risonanza con la giornata Mondiale Alzheimer prevista il 21 settembre, si terrà nei Comuni dell’Unione Cesena Valle Savio e a Cesenatico la“Maratona diffusa”, un evento di sensibilizzazione sul tema demenza e di raccolta fondi.

Il nome deriva dall’essere parte integrante delle diverse manifestazioni della Maratona Alzheimer 2020, un’edizione speciale fatta di camminate in sicurezza e maratone virtuali, che vuole arrivare nelle piazze per mettere al centro i Diritti, la Cura e la Ricerca Alzheimer.

La Maratona diffusa si terrà a Cesena in Piazza Giovanni II (davanti al Duomo), all'interno del Centro Commerciale Montefiore; a Cesenatico in Piazza Fiorentini, davanti Pescheria, a Bagno di Romagna in Piazza Santa Maria (pressi Duomo), a Sarsina in Piazza Plauto, a Mercato Saraceno all'interno del Centro Commerciale la Galleria.

Sempre a Mercato S., il 18 settembre si terrà un’anteprima della manifestazione in piazza Mazzini, nei pressi del Comune.

Dalle 9.00 alle 12.00 nelle diverse postazioni sarà possibile avere informazioni utili sui centri di riferimento per le demenze, su servizi e progetti del territorio. Inoltre, sarà possibile fare una donazione ricevendo un opuscolo sulla prevenzione o la maglia simbolo della Maratona Alzheimer 2020 o un pacco di pasta integrale Alce Nero, sponsor dell’iniziativa.

I fondi raccolti serviranno per sostenere le attività delle Associazioni Amici di Casa Insieme e Caima, oltre che per sostenere il progetto di ricerca della Fondazione IRET di Ozzano Emilia.

Per dare informazioni, oltre ai volontari e agli operatori di Amici di Casa Insieme, saranno presenti in diverse sedi le Assistenti Sociali dei Comuni dell'Unione Valle Savio.

A Cesena saranno presenti gli psicologi del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze dell'AUSL Romagna e volontari e operatori di Caima.

L’evento è realizzato da Amici di Casa Insieme in collaborazione con Caima, con il patrocinio dei Comuni di Cesena, Cesenatico, Bagno di Romagna, Sarsina, Mercato Saraceno e con il patrocinio dell’AUSL Romagna.

_____________

Leggi il comunicato stampa ufficiale

Collegamenti


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news