La giustizia riparativa: realtà e prospettive in Emilia Romagna

Bologna, presso Sala 20 maggio 2012, viale della Fiera n. 8, Venerdì 18 Ottobre 2019 dalle ore 9:00 fino alle ore 18:00

La Regione Emilia Romagna, il Garante delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale e il Garante per l'infanzia e l'adolescenza vi invitano a partecipare al seminario "La giustizia riparativa: realtà e prospettive in Emilia Romagna", venerdì 18 ottobre 2019 dalle ore 9 alle 18 a Bologna, presso Sala 20 maggio 2012, viale della Fiera n. 8.

Il seminario nasce dalla necessità di inquadrare in maniera istituzionalmente strutturata le pratiche di giustizia riparativa nella nostra regione.

La principale finalità è quella di dare impulso ad un percorso di approfondimento sul tema, sviluppandone soprattutto le enormi potenzialità di intervento, anche in campo di prevenzione della criminalità  e di  rafforzamento dei legami sociali.

Grazie al supporto dei maggiori esperti del settore e la condivisione delle buone pratiche territoriali, il seminario aspira a fare chiarezza sul nucleo del significato della Giustizia Riparativa e sul cambio di paradigma che esso comporta nel pensare più complessivamente al sistema “Dei delitti e delle pene” in questa particolare fase storica  e mira a favorire il confronto su esperienze e strumenti di mediazione penale rispetto ai diversi attori in campo.

Per partecipare al seminario è necessaria l’iscrizione on line al link:

https://www.assemblea.emr.it/garanti/iscriviti/giustizia_riparativa_18_ottobre

Si ricorda che i posti in sala sono limitati, nel caso foste impossibilitati a partecipare si chiede di avvisare tempestivamente al fine di dare la possibilità ad altri di iscriversi.


Documenti allegati


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news