Incontro Medico e psicologo di base insieme

Forlì, presso la sala Calamandrei del comune di Forlì, via delle Torri 13, Sabato 19 Ottobre 2019 dalle ore 10:30 fino alle ore 12:30

L’Associazione “Essere Con” con sede a Forlì  è lieta di invitarVi all’incontro “Medico e psicologo di base insieme" presso la Sala Calamandrei del Comune di Forlì, in via delle Torri n. 13, sabato 19 ottobre 2019, dalle ore 10.30 alle ore 12.30. L’Associazione si propone di divulgare una cultura della relazionalità dell’uomo come imprescindibile dal suo essere, in cui l’altro è fondamentale per la costruzione della propria identità e per la salute psico-corporea di ogni individuo. Inoltre cerca di sensibilizzare sul tema delle problematiche psicologiche che incidono sui diversi ambiti della vita della persona, delle famiglie, della comunità che, se non riconosciute e curate, possono cronicizzarsi o sfociare in malattie anche gravi.

Ad aprile del 2016 l’Associazione “Essere Con”, attraverso il suo “Centro di studi e ricerche sulla terapia dei disturbi della regolazione affettiva”, ha istituito insieme al Nucleo di Cure Primarie 4 di Forlì, il progetto “MEDICO E PSICOLOGO DI BASE INSIEME. UN SERVIZIO DI COLLABORAZIONE A FORLI”.

Questo progetto prevede la collaborazione tra medico e psicologo che operano entrambi all’interno dello stesso nucleo per offrire al paziente un approccio integrato tra mente e corpo e si attua in tre colloqui gratuiti. Numerose ricerche confermano un’importante incidenza di problematiche psicologiche nella popolazione ma ben poche persone si rivolgono ad uno psicologo. Progetti come questo, peraltro molto rari ed estremamente difficili da realizzare nel nostro Paese, creano una prima forma di opportunità che ha lo scopo di costituire una prassi in cui l’ascolto psicologico sia previsto per tutti e non solo per una categoria particolare di persone.

L’incontro intende evidenziare l’utilità sociale di istituire un servizio quale “diritto universale alla salute” dei cittadini, dove si integri, attraverso la collaborazione tra psicologo e medico, quell’unità psicosomatica presente nella malattia.


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news