I figli sono figli! Spettacolo a Sarsina della compagnia Il dirigibile

Sarsina, presso il teatro Silvio Pellico, Venerdì 07 Febbraio 2020 dalle ore 20:30 fino alle ore 22:00

La Compagnia Il Dirigibile, formata da utenti e operatori del Dipartimento di Salute Mentale di Forlì, presenta I Figli sono figli!; opera ispirata a Filomena Marturano di Eduardo De Filippo e rivisitazione, sceneggiatura e regia di Michele Zizzari. Lo spettacolo si terrà venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 20.30 al Teatro Silvio Pellico di Sarsina (Città di Plauto) per la Rassegna Spettacoli IndimenticaAbili promossa dal Comune di Sarsina e dalla Regione Emilia Romagna.

In scena la crisi della famiglia patriarcale borghese, fondata sul primato del maschio sulla donna, sul privilegio di “possedere” amanti e sull'esclusione dei figli illegittimi. Filomena nasce da famiglia indigente nei bassi napoletani. Spinta presto a prostituirsi, accetta di divenire la “mantenuta” del benestante Domenico, dedito alla bella vita. Dalla lunga relazione nascono dei figli, che Filomena sostiene all’insaputa di tutti coi soldi dell’amante. Per garantire un futuro ai figli, si finge morente chiedendo il matrimonio. Credendola in punto di morte, Domenico accetta. Ma svelato l’inganno esplode il conflitto. Solo la forza e l’amore di questa “madre coraggio” porterà Domenico ad accettare e ad apprezzare il dono inatteso dei figli…


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news