Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Forlì, Luoghi vari, Da Giovedì 25 Novembre 2021 alle ore 8:00 a Giovedì 02 Dicembre 2021 alle ore 9:00

Il Centro Donna invita a prendere parte alle iniziative programmate in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. A partire da lunedì 22 novembre fino al 3 dicembre 2021 sono state organizzate diverse iniziative, realizzate in collaborazione con  Comune di Forlì, Centro Donna, Tavolo permanente delle associazioni contro la violenza sulle donne, Forum delle Donne, Fidapa BPW Italy, UDI unione donne d'Italia, Soroptimist international Club Forlì, Rotary Club, Comitato Scarpe Spaiate, Quartiere Romiti, Polizia di Stato, Terra BV. 

Il programma prevede le seguenti iniziative:

  • lunedì 22 novembre ore 18.00 Circolo Aurora (ex - Scranna) Forlì - LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: LIBERIAMOCI DALLA VIOLENZA Incontro pubblico promosso da Fidapa. 
  • giovedì 25 novembre ore 16.00 piazzetta delle Operaie - Forlì 

Presentazione del MURALES sul superamento dei limiti di disparità  tra uomo e donna a cura dell’artista Marcello Di Camillo. Il progetto,  realizzato dal Comitato Scarpe Spaiate e con il patrocinio del Comune  di Forlì, vuole sensibilizzare il tema sulle condizioni del lavoro  femminile partendo dalle operaie dell’ex Fabbrica Battistini. 

  • giovedì 25 novembre ore 17.00 piazza Ordelaffi e Palazzo Comunale - Forlì 

ILLUMINAZIONE DI ARANCIONE della fontana di piazza Ordelaffi  e della facciata del Comune alla presenza delle donne Assessori  e del Presidente del Consiglio Comunale, a sostegno della GIORNATA  INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO  LE DONNE, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni  Unite. Iniziativa promossa da Soroptimist Club Forlì con il patrocinio  del Comune di Forlì. 

  • giovedì 25 novembre ore 17.30 Oratorio San Sebastiano - Forlì - Mostra L’URLO E IL FRUSCIO 

Installazione dell’artista Maria Chiara Zarabini, a cura di Angelamaria  Golfarelli. La mostra rimarrà aperta fino al 7 dicembre 2021.  Iniziativa promossa da UDI Forlì - Archivio UDI Forlì e Cesena. 

  • giovedì 25 novembre ore 21.00 Teatro Verdi - Forlimpopoli -DONNA SOLIDALE PER LE DONNE AFGHANE 

Spettacolo PENSIERI, PAROLE, MUSICA ED EMOZIONI direzione  artistica di Veronica Gonzalez, organizzazione Gruppo Donna Solidale  con la collaborazione di Associazione Segavecchia e Cinema Verdi. 

La QUESTURA DI FORLÌ presiederà nel gazebo, ubicato tra via delle Torri e Piazza Saffi, per tutta la giornata del 25 novembre per  promuovere il contrasto alla violenza di genere. Verrà distribuito  materiale informativo divulgativo. 

In occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne è previsto per tutte le donne l’accesso alla mostra ESSERE UMANE al costo ridotto di € 10 e il progetto Terra del Buon Vivere donerà a tutti i visitatori una copia del diario Mica Storie scritto e illustrato  da Laura Fuzzi. 

  • venerdì 26 novembre ore 18.00 Sala Sangiorgi, Istituto Musicale Masini - Forlì MARIPOSAS: ALI CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE - 6° edizione Contro la violenza alle donne e per i diritti del genere umano MUSICA…PER CAMBIARE MUSICA! 

Repertorio classico, leggero, da film e letture a cura di docenti,  allievi e associazioni del Tavolo. Raccolta fondi pro CASA RIFUGIO  COMUNALE che ospita donne e bimbi, vittime di violenza.  Iniziativa del Tavolo Permanente delle Associazioni Contro la Violenza  sulle Donne in collaborazione con Istituto Musicale Masini, Avis e CNA  Impresa Donna. Ingresso gratuito, green pass obbligatorio 

  • venerdì 26 novembre ore 21.00 Teatro Verdi - Forlimpopoli 

DONNA SOLIDALE PER LE DONNE AFGHANE 

Proiezione del film COME PIETRA PAZIENTE regia di Atiq Rahimi. sabato 27 novembre 

  • sabato 27 novembre ore 9.30 Area verde Maria Cristina Gori - Forlì  

Inaugurazione di una PANCHINA ROSSA a cura del Quartiere Romiti,  per sensibilizzare i cittadini Contro la Violenza sulle Donne. 

  • sabato 27 novembre ore 11.00 Giardini Orselli - Forlì 

Inaugurazione di una PANCHINA ROSSA promossa da Rotary Club  Forlì, per sensibilizzare i cittadini, Contro la Violenza sulle Donne.  

  • domenica 28 novembre ore 11.00 Parco urbano Franco Agosto (zona laghetto) - Forlì  
Incontro presso le due PANCHINE DELLA NON VIOLENZA promosse dal Soroptimist International Club Forlì per sensibilizzare e invitare  chi dovesse passarvi accanto, a fermarsi, a riflettere, a non dimenticare, a mantenere alta l’allerta. 
  • giovedì 2 dicembre ore 20.30 Teatro Testori - Forlì 

Progetto teatrale STORIA DI UN NO - di e con Annalisa Arione, Dario de  Falco - spettacolo per i cittadini, prenotazioni tel. 0543 722456  Un progetto teatrotestori@elsinor.net con l’adesione del Tavolo  Permanente delle Associazioni Contro la Violenza sulle Donne. 

  • venerdì 3 dicembre ore 10,00 Teatro Testori - Forlì 

Progetto teatrale STORIA DI UN NO - spettacolo riservato alle scuole, prenotazioni tel. 0543 722456  

Un progetto teatrotestori@elsinor.net, con l’adesione del Tavolo  Permanente delle Associazioni Contro la Violenza sulle Donne. 

Data da definire : Incontro con insegnanti sul tema della VIOLENZA ASSISTITA con Maria Grazia Anatra, promosso dal Centro Metra - Università  degli Studi di Bologna, in collaborazione con il Centro Donna.

 


Documenti allegati


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news