Corso di formazione anno 2020 per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie (GEV)

Cesena, Mercoledì 30 Settembre 2020 dalle ore 20:30 fino alle ore 20:45

Le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie Cesena ODV con l’ausilio organizzativo della Struttura Autorizzazioni e Concessioni (SAC) ARPAE di Forlì - Cesena organizza un Corso di Formazione gratuito per aspiranti Guardie ecologiche Volontarie (GEV). Il Corso sarà avviato al raggiungimento minimo di 30 iscritti e comunque saranno prese in considerazione solo le prime 40 domande; l’ordine di arrivo delle stesse costituirà la graduatoria degli ammessi.

Visto l’emergenza sanitaria e le relative misure per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, si valuterà in prossimità della data d’inizio del Corso, la conferma dell’avvio o dello slittamento dello stesso.

Chi è interessato a partecipare deve inviare una domanda di adesione dichiarando di possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione Europea;
  • aver raggiunto la maggiore età e aver adempiuto o essere esente, in vigenza della precedente legislazione, dagli obblighi di leva;
  • aver frequentato e concluso la scuola dell’obbligo;
  • non aver riportato condanna per delitto;
  • godere dei diritti civili e politici; essere munito di carta d’identità in corso di validità;
  • risiedere in un comune della Provincia di Forlì - Cesena.

Le domande sono scaricabili dal sito www.gevcesena.it e dovranno essere inviate nelle seguenti modalità non oltre il 13 settembre 2020:

Via mail all’indirizzo: infoverde@gevcesena.it - guardieecologichevolontarie@pec.gevcesena.it

Via posta ordinaria (no raccomandata) e dovrà arrivare entro le ore 24.00 del 13 settembre 2020

a:

Guardie Giurate Ecologiche Volontarie Cesena ODV, Via G. Pullini n. 51 47522 Cesena FC.

Oppure consegnate a mano nella sede operativa del Raggruppamento a Bulgarnò di Cesena, in via Capannaguzzo n. 1165, tutti i lunedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Per ottenere la qualifica e svolgere le mansioni di Guardia Ecologica Volontaria è indispensabile frequentare un corso di formazione e sostenere una prova di esame scritta e orale.

Il Corso di formazione prevede 75 ore di lezioni teoriche e 21 ore per uscite ed esercitazioni pratiche e si svolgerà a Cesena.

Avrà inizio in data 01 ottobre 2020 e terminerà presumibilmente entro febbraio 2021. Le lezioni si svolgeranno tutti i lunedì e giovedì dalle ore 20.30 alle 23.30. Saranno registrate le firme di presenza e saranno ammessi all’esame i candidati che avranno partecipato al corso per almeno il 75% delle ore stabilite dal Bando.

L’esame consisterà in una prova scritta a risposta multipla sulle materie oggetto del corso di formazione scelte dalla Commissione regionale ed in una compilazione di un fac-simile di verbale di accertamento e/o di un rapporto di servizio o di segnalazione e/o di denuncia all’autorità giudiziaria ex art. 331 c.p.p. nonché in un colloquio volto ad accertare la conoscenza della normativa ambientale e le attitudini relazionali dei candidati.

L'atto di nomina, a cura della Regione, definisce gli specifici compiti che ciascuna Guardia Ecologica Volontaria è chiamata ad espletare in relazione alle diverse normative ambientali ed ai corsi di formazione sostenuti, specificandole norme che prevedono sanzioni pecuniarie per la cui violazione è conferito il potere di accertamento. L'efficacia della nomina è subordinata all'approvazione del Prefetto, attraverso giuramento, ai sensi dell'art. 138 del TU delle leggi di Pubblica Sicurezza 18 giugno 1931, n. 773.
L’attività di volontariato come GEV è gratuita e non costituisce nessun tipo di rapporto di lavoro o di punteggio per attività lavorative pubbliche o private.
La sede del Corso sarà principalmente nell’aula conferenze della sede operativa delle Gev Cesena ODV a Bulgarnò di Cesena in via Capannaguzzo n. 1165.

Per informazioni:

www.gevcesena.it – FB: guardieecologichevolontarie – mail: infoverde@gevcesena.it – tel/fax 0547.25520


Documenti allegati


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news