Corso di approfondimento sulle cure palliative nella sla

San Pietro in Campiano (RA), Centro San Pietro, Via Petrosa 176, Da Martedì 27 Novembre 2018 alle ore 8:30 a Mercoledì 28 Novembre 2018 alle ore 17:30

Martedì 27 e mercoledì 28 novembre  presso il Centro San Pietro a San Pietro in Campiano (RA) si terrà il corso di approfondimento  sulle cure palliative nella Sla organizzato da Aisla Onlus in collaborazione con Coop. Sociale Terzo Millennio, Fondazione del Monte e FabiOnlus, in entrambi i giorni a partire dalle ore 9.

PRESENTAZIONE

Solo la persona malata, di fatto, può valutare se gli interventi sanitari che vengono proposti sono proporzionati alla propria condizione e quindi non lesivi della propria dignità e della propria concezione di qualità della vita.

Diventa quindi rilevante da un lato il dovere del sanitario di informare il malato e di ottenere il suo consenso, dissenso o rinuncia alle procedure, e dall’altro il diritto del malato di decidere a quale trattamento sanitario sottoporsi o non sottoporsi.

Ma se la competenza sanitaria nella cura e nell’assistenza della persona malata, così come la disponibilità dei mezzi, sono i presupposti perché il malato possa esercitare la sua volontà, tutti i mezzi (gli ausili, la PEG, la NIV, la tracheostomia, i trattamenti palliativi di fine vita) devono essere prospettati e resi disponibili.

La persona malata può però, ad un certo momento della sua storia, considerare che i mezzi dapprima accettati possano non essere più adeguati alla sua condizione.

ISCRIZIONI

Disponibilità posti: n. 45

È possibile effettuare l’iscrizione online collegandosi al link:

http://www.fabionlus.it/corso-formazione-cure-palliative/

e cliccando “Scheda di iscrizione on-line”.

Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico.

ACCREDITAMENTO E.C.M.

A questo evento formativo (rif. 244818) sono stati assegnati, secondo il programma Educazione Continua in Medicina, 16,9 crediti formativi per le seguenti categorie professionali: Medico chirurgo (tutte le discipline), Educatore professionale, Fisioterapista, Infermiere, Psicologo.

L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione al programma formativo ed al superamento della verifica di apprendimento.

Ulteriori dettagli ed informazioni nel programma scaricabile al link sottostante:

PROGRAMMA Ravenna DEF


Documenti allegati


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news