Convegno "Nuove leve per l'attivazione sociale. Esperienze di rigenerazione civica"

Parma, presso Work Out Pasubio, via Palermo n. 6, Da Venerdì 22 Marzo 2019 alle ore 9:00 a Mercoledì 20 Marzo 2019 alle ore 18:00

Nuove leve per l’attivazione sociale, esperienze di rigenerazione civica è il titolo del convegno in calendario venerdì 22 marzo al Work Out Pasubio, per tutta la giornata.

Il convegno è un’occasione per esplorare alcune esperienze realizzate in questi anni sul territorio nazionale in ambiti quali la lotta alle povertà, la giustizia riparativa e l’immigrazione, con l’intento di far emergere gli elementi del lavoro sociale che impattano positivamente nel coinvolgimento delle persone, ma anche quegli aspetti culturali che ancora frenano l’attivazione e la realizzazione di un senso più pieno di cittadinanza.

Il superamento delle diseguaglianze sociali e l’uscita dalle condizioni di fragilità sono obiettivi più raggiungibili laddove si sperimenta circolarità e partecipazione sociale: vi sono esperienze di welfare generativo ove si cerca di superare le logiche di intervento prettamente ridistributivo delle risorse economiche verso modelli in grado di valorizzare le capacità e le competenze delle persone, responsabilizzandole affinché diventino leva per un cambiamento sostanziale delle cause dell’impoverimento e della fragilità sociale.

Scarica il programma completo.
Chiude i lavori una sessione plenaria semiseria con la performance teatrale Sedie. Qui la locandina PDF

E’ gradita l’iscrizione con il modulo on line a questo link

Per informazioni: riattiviamoci@forumsolidarieta.it

Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news