Conferenza stampa di presentazione dei dati del Report Povertà e Risorse 2018

Forlì, presso Casa Buon Pastore, via dei Mille n. 28, Venerdì 10 Maggio 2019 dalle ore 10:00 fino alle ore 12:00

La Caritas diocesana di Forlì-Bertinoro è lieta di invitarvi Venerdì 10 maggio 2019 alle ore 10.00, presso la Caritas Diocesana (Casa Buon Pastore – via dei Mille, 28)  alla Conferenza Stampa di presentazione dei dati del Report povertà e risorse 2018. Alla conferenza, oltre alla presentazione dei dati del rapporto, a cura di Elena Galeazzi, interverranno il vescovo Mons. Livio Corazza, il direttore della Caritas Sauro Sauro Bandi e autorità locali. Per la stesura del Rapporto è proseguita anche quest’anno la collaborazione con diversi uffici diocesani (Pastorale Della Famiglia, Servizio Migrantes e Uff. Missionario).

Anche quest’anno, i dati raccolti e commentati provengono dai 29 Centri di Ascolto Caritas attivi sul territorio, 25 dei quali sono collegati alla piattaforma nazionale “Ospoweb” (gestita da Caritas Italiana) per la raccolta dati sull’utenza. Di questi, 13 hanno dimostrato di riuscire a raccogliere ed aggiornare i dati in modo continuativo così da permettere, anche all’interno del lavoro, di approfondire più in dettaglio le caratteristiche socio-demografiche dell’utenza Caritas attraverso 1.932 schede così censite (su 3.121 utenti totali). Questi dati sono stati letti e commentati all’interno di 2 focus-group (uno con gli operatori del CDA diocesano e l’altro con i Servizi Sociali comunali e il Centro Stranieri), nonché sono stati messi a confronto e in dialogo con quelli raccolti da altri studi e banche-dati locali (ringraziamo in particolare la Camera di Commercio, lo Sportello Sociale e il Centro Stranieri per la loro collaborazione al riguardo).

Per completare i dati e le analisi sopra descritte, la Caritas ha raccolto anche alcune interviste ad addetti ai lavori e referenti di servizi e progetti che, nel 2018, hanno presentato esperienze particolarmente significative nell’ambito della lotta alla povertà.

 “Ci auguriamo che lo sforzo profuso nel servire i poveri dai tanti volontari e operatori attivi nei servizi e progetti descritti nel presente Rapporto, diventi sempre più capace di trasformare il volto delle nostre comunità (civile ed ecclesiale) in contesti di vita piena, poiché capaci di rispondere ai bisogni dei più deboli costruendo reti e legami di fraternità.” Elena Galeazzi – per l’ Osservatorio Caritas Diocesana


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news