"Coltiviamo Buone Idee": scopri come funziona il crowdfunding

Cesena - Sala Cacciaguerra - Viale Bovio 72, Venerdì 18 Maggio 2018 dalle ore 17:00 fino alle ore 19:00

“Coltiviamo Buone Idee”: scopri come funziona il crowdfunding venerdì 18 maggio a Cesena presso Sala Cacciaguerra ore 17.00. In questi tempi dove per le associazioni non-profit è sempre più difficile trovare sponsor e finanziatori, il Credito Cooperativo Romagnolo, in collaborazione con Ginger - Gestione Idee Geniali in Emilia Romagna, conferma il suo storico ruolo di motore dell’associazionismo locale e lo fa organizzando un percorso formativo sul tema del crowdfunding.

Il crowdfunding, o finanziamento collettivo (dall’inglese crowd, folla e funding, finanziamento), è un processo digitale social che parte dal basso e permette di sostenere idee e progetti di associazioni non-profit operanti in qualsiasi settore, politico, culturale, sociale o altro. Esso si basa sul concetto che "non è più necessario chiedere tanto a pochi, ma meglio chiedere poco a tanti", e per questo si deve lavorare sulla forza del progetto stesso e sulla validità dell'idea.

Durante l’incontro del 18 maggio verrà presentato il progetto e successivamente le associazioni interessate potranno decidere di partecipare ad un corso di formazione gratuito della durata di 6 ore. Il corso, che è a numero chiuso per un massimo di 20 rappresentanti di associazioni o enti, si svolgerà nell’arco di due giornate, il 31 maggio e il 7 giugno, e servirà per orientarsi sul funzionamento della piattaforma Ginger, il sito di crowdfunding che mette a disposizione il suo team specializzato per presentare al meglio i progetti online ed ottenere il massimo del risultato dalla pubblicazione alla diffusione, dalla raccolta di finanziamenti fino alla realizzazione dell’idea.

Il Credito Cooperativo Romagnolo si riserva di selezionare alcuni tra i progetti più interessanti e meritevoli per premiarli con un ulteriore contributo economico. “E’ fondamentale legare i progetti al territorio ma soprattutto alle persone che lo abitano e che contribuiscono alla crescita con idee e attività - spiega il direttore generale Giancarlo Petrini - Il Credito Cooperativo Romagnolo crede fermamente in questo progetto, perché crede nelle persone, nell’associazionismo e nell’importanza di fare gruppo in una società sempre più individualista e auspica che possa fungere da leva per lo sviluppo economico e sociale del territorio cesenate e dintorni. Questo progetto fa parte di un più ampio processo di digitalizzazione della banca e rappresenta un grosso salto verso le ultime tecnologie”.

Evento dedicato a tutte le associazioni ed enti del territorio.

Ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria a comunicazione@ccromagnolo.it

Per maggiori info https://www.ccromagnolo.it/progetto-crowdfunding/


Documenti allegati


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news