Cinema e Famiglia 2019

Cesena - Cinema San Biagio - Via Aldini 24, Da Martedì 22 Ottobre 2019 alle ore 20:30 a Lunedì 18 Novembre 2019 alle ore 22:30

Famiglie per l'Accoglienza propone a partire dal 22 ottobre "Cinema e Famiglia 2019", ciclo di film sull'accoglienza e il sostegno fra le famiglie. Il ciclo comprende la proiezione di tre film presso il Cinema San Biagio alle ore 20.30 di martedì 22 ottobre, 12 e 18 novembre 2019. Ogni proiezione sarà accompagnata da riflessioni, racconti e testimonianze insieme a famiglie coinvolte nei progetti di accoglienza.

L' accoglienza è la dimensione connaturata ed originale della famiglia. Non esistono "famiglie specializzate" qualsiasi famiglia può aprirsi al bisogno dell' altro.

L' affido familiare è una forma di accoglienza temporanea, nella propria casa, di un bambino o di un ragazzo la cui famiglia naturale può trovarsi in una situazione di particolare difficoltà. Promuoviamo la pratica dell’affido famigliare con una piccola rassegna promossa dalle associazioni Famiglie per l' Accoglienza, Papa Giovanni XXIII, Adamantina, Consultorio per la Famiglia Don A. Giorgini, Centro di Aiuto alla Vita, in collaborazione con Centro per le Famiglie, Equipe Affido del Comune di Cesena. 

Ingresso 5 euro - ridotto: 3 euro

  • Martedì 22 ottobre, ore 20.30 - Cinema San Biagio

CONTA SU DI ME
(Germania/2017) di Marc Rothemund (104')

La storia vera – raccontata in un best seller tedesco di Daniel Meyer e Lars Amend – dell’incontro tra
Lenny, un trentenne scapestrato che pensa solo a divertirsi e a sperperare il denaro del ricco padre cardiochirurgo, e David, un quindicenne con un’irrimediabile malformazione cardiaca. Lenny decide di far stilare a David una lista di ultimi desideri, per realizzarli insieme prima che sia troppo tardi.
Un’altra storia di ‘quasi amici’, dove ciascuno dei due prende dall’altro lezioni di vita, e dove ciascuno chiude alcuni conti, come da titolo originale, con il suo ‘folle cuore’

  • Martedì 12 novembre, ore 20.30 - Cinema San Biagio

SOLO COSE BELLE
di Kristian Gianfreda (1h 30')

È la storia di una ragazzina che vive in un paesino dell'entroterra romagnolo. L'arrivo di una casa famiglia, che ospita persone che a lei appaiono “strane”, crea scompiglio nel piccolo paesino. Lei però, incuriosita, farà il suo percorso di crescita, incontrerà questa Casa e questo trasformerà lei stessa, il paese, la Casa famiglia.

Dopo la proiezione dialogheranno con il pubblico alcuni interpreti del film. 

  • Lunedì 18 novembre, ore 20.30 - Cinema San Biagio 

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
(101') di Stefano Cipani

Il film è tratto dal romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol. Al centro la storia del rapporto di Giacomo (Jack) con suo fratello minore Giò, nato con la sindrome di Down, che però con la sua vivacità e con la sua presenza contribuirà ad accrescere la serenità di una famiglia già felice. 

Dopo la proiezione il regista dialogherà con il pubblico. 

 

Documenti allegati


Condividi e proponi

Condividi l'articolo presente in questa pagina per diffondere le informazioni sulle più imporanti reti sociali o oppure proponi l'articolo sui più importanti social news