Eventi in agenda

Logo Assiprov Eventi

In questa sezione si trovano tutti i più importanti eventi che riguardano il Centro Servizi e il mondo del volontariato del territorio provinciale. Gli eventi sono catalogati in base alla loro provenienza. Eventi di interesse generale, o che riguardano il centro servizi, si trovano nel paragrafo "Eventi da Assiprov"; eventi di interesse specifico per le associazioni affiliate, si trovano nel paragrafo "Eventi dalle associazioni".

Eventi ed iniziative da Ass.I.Pro.V.

Corso per addetto alla squadra antincendio - Rischio basso e medio

online e Rimini, presso la Casa delle Associazioni “G. Bracconi” (sede del CSV Volontarimini) in via Covignano 238, Sabato 12 Giugno 2021 dalle ore 9:00 fino alle ore 18:30

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono un corso di Addetto alla squadra antincendio - Rischio basso e medio, con l’obiettivo di fornire gli strumenti conoscitivi essenziali, teorici e pratici, per permettere a chi è incaricato di attuare gli interventi di Prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione emergenze in attesa dei soccorsi specializzati, e di limitare e/o evitare l’aggravarsi delle situazioni di intervento. Il corso di terrà sabato 12 giugno. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione. N.B. Per avere conferma della ricezione della richiesta d’iscrizione contattare Marcello Tisselli, info@assiprov.it o telefonando ai numeri 0547/612612 e 335/7859408. Il programma nel dettaglio.


Eventi ed iniziative dalle altre associazioni

Giornata mondiale del donatore di sangue con "Dante del Rosso Sangue - Tracce di sangue nella Commedia" alla Fumettoteca

Forlì, via Curiel 51, Lunedì 14 Giugno 2021 dalle ore 14:00 fino alle ore 18:00

Il "World Blood Donor Day - Giornata Mondiale del Donatore di Sangue", appuntamento internazionale, da anni vede la presenza degli eventi specifici e promossi dalla Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati "Calle" per la manifestazione mondiale, offrendo agli interessati l’opportunità di sensibilizzare sul concetto della donazione. Ecco, quindi, l'evento speciale dal titolo "Dante del Rosso Sangue - Tracce di sangue nella Commedia", nel quale lo Staff Fumettoteca, scendendo in campo con la propria professionalità e conoscenza, attiva una Mostra esclusiva Online, una esposizione consultabile in sede (rispettando le norme sanitarie messe in atto per la prevenzione del Covid), ed una apertura pubblica straordinaria nel pomeriggio di lunedì 14 giugno 2021, dalle 14 alle 18.


Corso gratuito per familiari di malati di Alzheimer

online piattaforma zoom, Da Lunedì 24 Maggio 2021 alle ore 16:30 a Lunedì 14 Giugno 2021 alle ore 18:30

L'associazione CAIMA odv, a sostegno dei malati di Alzheimer, organizza un Corso gratuito di 4 incontri rivolto ai familiari di malati di Alzheimer, per insegnare a gestire la malattia. Non potendolo fare in presenza come tutti gli anni, quest’anno il corso sarà organizzato on line su piattaforma Zoom per 4 lunedì dalle 16,30 alle 18,30. Il corso inizierà Lunedì 24 maggio 2021 per concludersi il 14 giugno 2021. Gli incontri si svolgeranno con la collaborazione del Centro per disturbi cognitivi e demenze di Cesena di AUSL della Romagna. Per la partecipazione è obbligatoria l'iscrizione a CAIMA allo 0547/646583 oppure caima.aurora@virgilio.it . Nel dettaglio il programma


Nel mare della fantasia: tre mostre sulla diversità

Forlì, Ospedale Morgagni-Pierantoni, Da Martedì 27 Aprile 2021 alle ore 8:00 a Mercoledì 30 Giugno 2021 alle ore 23:00

Giocando con la luce, tre mostre fotografiche sulla diversità, presso l’Ausl Romagna, proseguono la ricerca “Monsters like me? Accessibilità e cultura ludica” del progetto Metamuseo girovago. La terza esposizione “Nel mare della fantasia” in Pediatria a Forlì, dal 27 aprile apre speranzose finestre sulla cultura ludica e il mondo fanciullo con la complicità di autori d’eccezione. Le mostre rimarranno aperte fino al 30 giugno 2021.


Ciclo di incontri on line: Alzheimer e Covid-19, i difficili percorsi di cura

online piattaforma zoom, Da Martedì 30 Marzo 2021 alle ore 17:30 a Mercoledì 30 Giugno 2021 alle ore 19:30

La Fondazione Maratona Alzheimer - costituita a settembre 2020 - inaugura un ciclo di incontri gratuiti, a distanza, per affrontare il tema degli anziani con Alzheimer o demenza. "Alzheimer e Covid-19, i difficili percorsi di cura", è questo il titolo del primo webinar che verrà realizzato martedì 30 marzo, a cui parteciperanno: Cecilia Di Donato, regista e attrice, che proporrà un estratto dello spettacolo presentato all' Alzheimer Fest nel 2020, patrocinato dalle associazioni Alzheimer dell'Emilia-Romagna; il presidente della Fondazione Maratona Alzheimer, Stefano Montali, che presenterà la Fondazione stessa e gli obiettivi prefissati per questo primo anno di attività; il Prof. Marco Trabucchi che nel corso del suo intervento illustrerà il documento AIP "La demenza e il Covid-19 i difficili percorsi delle cure". L' incontro sarà moderato dalla giornalista Emilia Vitulano, caposervizio dell'Agenzia di stampa DIRE. Per tutti gli altri appuntamenti e iscrizione https://www.facebook.com/MaratonaAlzheimer


#SharingBreath2021 "Diamo Respiro all’Italia" - Terza edizione

Luoghi diversi , Da Mercoledì 10 Marzo 2021 alle ore 8:00 a Giovedì 30 Settembre 2021 alle ore 23:45

Il progetto prevede per il 2021 una serie di eventi nel territorio nazionale composto da webinar, workshop, convegni e spettacoli a partire da maggio per concludersi a settembre a Forlì e un concorso fotografico. Ogni evento sarà dedicato a tutti i pazienti italiani e sarà organizzato in collaborazione con l’Associazione di riferimento del territorio ospitante per unire tutte le associazioni e i pazienti italiani in un grande respiro. Medici Pneumologici, Psicologi, Terapisti del Respiro, Nutrizionisti, Medici Trapiantologi, la Sharing Breath Orchestra, il Maestro Marco Sabiu, lo Staff di Sharing Breath e tanti artisti internazionali saranno la cornice di questo importante viaggio che proseguirà anche nel 2022. Rimanete aggiornati qui sul sito per scoprire le date e le città coinvolte!


Diabetes Marathon 2021

Vari, online, Da Mercoledì 03 Marzo 2021 alle ore 9:00 a Lunedì 18 Ottobre 2021 alle ore 9:00

Diabetes Marathon giunge quest’anno alla sua ottava edizione ed è una tra le principali manifestazioni sul diabete a livello nazionale. L’edizione di quest’anno sarà “Green”, perché l’idea alla base del progetto è quella di realizzare la manifestazione in sicurezza in presenza con l'attuazione dei dovuti protocolli, in aree verdi che permettono il distanziamento e perché l’evento sia "boccata di ossigeno" dalle tensioni di questi mesi. L’obiettivo è come sempre quello di sensibilizzare le persone al diabete, una pandemia che in Italia colpisce 5 milioni di persone e a cui in quest’anno si è sommata la pandemia Covid-19, e di sostenere grazie al ricavato dell’evento quegli adulti e bambini che convivono con il diabete ogni giorno. Nel dettaglio il programma delle iniziative.


Caima: nasce un nuovo progetto in aiuto alle famiglie con Alzheimer

online - telefonico, Da Lunedì 01 Febbraio 2021 alle ore 8:00 a Mercoledì 30 Giugno 2021 alle ore 23:45

Il difficile momento che stiamo vivendo legato al Coronavirus non permette di svolgere molte delle attività che venivano fatte in presenza per i malati di Alzheimer. Nonostante questo l’Associazione di volontariato C.A.I.M.A. di Cesena (famigliari di malati di Alzheimer) non vuole fermarsi e da Gennaio 2021 è nato il “Progetto Ermes”! Si tratta di una nuova iniziativa di sostegno a distanza con interventi psicosociali per malati di demenza. I volontari di CAIMA metteranno a disposizione degli Psicologi esperti in demenza che si metteranno in contatto con i familiari e concorderanno insieme a loro una serie di interventi settimanali con i loro malati. Nel dettaglio maggiori informazioni.


Cerca notizie in archivio

Tutti gli eventi dell'agenda Ass.I.Pro.V. in archivio. Seleziona il mese e premi "Visualizza"