Eventi in agenda

Logo Assiprov Eventi

In questa sezione si trovano tutti i più importanti eventi che riguardano il Centro Servizi e il mondo del volontariato del territorio provinciale. Gli eventi sono catalogati in base alla loro provenienza. Eventi di interesse generale, o che riguardano il centro servizi, si trovano nel paragrafo "Eventi da Assiprov"; eventi di interesse specifico per le associazioni affiliate, si trovano nel paragrafo "Eventi dalle associazioni".

Eventi ed iniziative da Ass.I.Pro.V.

Secondo bando Covid-19 - 2 incontri per conoscere il bando

online , Da Lunedì 01 Marzo 2021 alle ore 17:30 a Giovedì 04 Marzo 2021 alle ore 19:30

Assiprov e Volontarimini organizzano due incontri informativi online, sul nuovo bando per l'erogazione di finanziamenti ad organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni onlus impegnate nell'emergenza covid-19.  : per le Odv e Aps del territorio di Rimini lunedì 1 marzo alle 17,30 e per le Odv e Aps del territorio di Forlì-Cesena giovedì 4 marzo alle 17,30. Per iscriversi basta compilare il Modulo di iscrizione al Webinar presentazione Bando Covid. Le iscrizioni saranno confermate qualche giorno prima via e-mail con le indicazioni e il link per il collegamento. Per informazioni Alessandra Malmesi 0543 36327 - info@assiprov.it 


Eventi ed iniziative dalle altre associazioni

Sensibilizzazione alla parità di genere: un corso per saperne di più

online piattaforma zoom, Da Mercoledì 17 Marzo 2021 alle ore 16:00 a Mercoledì 31 Marzo 2021 alle ore 18:00

E' in partenza il corso “Sensibilizzazione alla parità di genere, pari opportunità e conciliazione vita-lavoro nelle organizzazioni di volontariato e del terzo settore”, organizzato da Apeiron ODV in collaborazione con Assiprov e destinato agli Enti non profit della Provincia di Forlì-Cesena e Rimini. Il programma si sviluppa in 3 incontri: 17, 24, 31 marzo 2021 dalle 16 alle 18, e verrà realizzato attraverso la piattaforma Zoom. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Quale futuro per la Bosnia Erzegovina?

online piattaforma zoom, Martedì 02 Marzo 2021 dalle ore 21:00 fino alle ore 23:00

Quale futuro per la Bosnia Erzegovina? Il lento cammino di una società immobile verso il miraggio dell'Unione Europea. Il Centro per la pace Annalena Tonelli organizza un incontro on line su piattaforma zoom (link per accedere https://zoom.us/j/97495288544), per martedì 2 marzo 2021 ore 21. La crisi umanitaria in Bosnia ha riacceso i riflettori anche su questo stato che dalla fine della guerra viveva in una specie di limbo, schiacciato fra aspirazioni di integrazione europea e dominazione delle forze nazionaliste. Se ne parla con Ognjen Tomic, esperto in politiche di integrazione e progetti di cooperazione europea nell'area balcanica. Aderiscono a questa iniziativa anche le associazioni Migrantes e Lvia Forlì nel Mondo.


Nonprofit Day 2021

online, Martedì 02 Marzo 2021 dalle ore 14:00 fino alle ore 19:00

Martedì 2 marzo 2021 dalle 14 alle 19 in modalità online “La grande sfida del noprofit: Dan Pallotta verso Stefano Zamagni”, due grandi menti si affrontano per aiutarci a trovare la rotta in questo nuovo mondo. Nel dettaglio tutto il programma e le modalità di iscrizione.


Restiamo attivi... contro la solitudine: percorsi di danza-terapia, arte-terapia e animazione a domicilio

Forlì, Da Martedì 02 Marzo 2021 alle ore 8:00 a Mercoledì 31 Marzo 2021 alle ore 23:45

Nell'ambito del progetto “Restiamo Attivi”, l'associazione  di volontariato Paolo Babini, individua nella solitudine e nell'isolamento degli anziani il nemico da battere e nei giovani la cerniera capace di legare le generazioni. Per questo partiranno tre percorsi: il primo di danza-terapia (2 marzo), il secondo di arte-terapia (22 marzo) e il terzo di animazione a domicilio. I primi due percorsi, saranno affidati ad esperti, e prevedono una durata di 40 ore ciascuno e coinvolgeranno anziani del centro diurno e del quartiere (San Paolo di Forlì). L'attività si svolgerà nel salone della parrocchia di San Paolo. L'animazione a domicilio, per 65 ore, è invece affidata ad un gruppo di giovani del territorio e comprende attività di musica, lettura di libri e giornali, piccole animazioni, disbrigo di faccende domestiche. Per chi fosse interessato a partecipare alle attività oppure ad aiutare in veste di volontario è possibile contattare Francesco Altamura al numero 349 8161733


Compagnia Fuori Scena: Centro di Espressione Teatrale ripartono i corsi a marzo

San Martino in Fiume, Cesena, Da Lunedì 01 Marzo 2021 alle ore 8:00 a Venerdì 30 Aprile 2021 alle ore 23:45

Dopo aver interrotto la propria intensa attività a novembre, il Centro di espressione della Compagnia Fuori Scena (Associazione di promozione sociale), prova a ripartire con un programma che intende essere per i bambini e gli adulti uno spazio per la relazione, visto il difficile periodo che si sta vivendo sia individualmente che collettivamente. Sono aperte le iscrizioni ai nuovi laboratori di teatro, nel rispetto delle normative Covid: Vari.Età (laboratorio di espressione teatrale per bambini con la costruzione di burattini), Emozioni e paure in scena (laboratorio psico-teatrale per adulti) e Teatro Horror (laboratorio di teatro di base per ragazzi e giovani). Nel dettaglio tutte le informazioni.


Le attività in partenza de La rete magica

Piattaforma online, Da Lunedì 01 Febbraio 2021 alle ore 8:00 a Domenica 28 Febbraio 2021 alle ore 23:45

Nel mese di Febbraio La Rete Magica organizzerà diverse attività, tutte in modalità online: sostegno psicologico, colloqui di ingresso, psicomotricità funzionale, mutuo aiuto familiari, logopedia, potenziamento cognitivo parkinson, mutuo aiuto parkinson, palestra della mente, spazio incontro e stimolazione cognitiva. Per i programmi delle attività entra nel dettaglio.


Caima: nasce un nuovo progetto in aiuto alle famiglie con Alzheimer

online - telefonico, Da Lunedì 01 Febbraio 2021 alle ore 8:00 a Mercoledì 30 Giugno 2021 alle ore 23:45

Il difficile momento che stiamo vivendo legato al Coronavirus non permette di svolgere molte delle attività che venivano fatte in presenza per i malati di Alzheimer. Nonostante questo l’Associazione di volontariato C.A.I.M.A. di Cesena (famigliari di malati di Alzheimer) non vuole fermarsi e da Gennaio 2021 è nato il “Progetto Ermes”! Si tratta di una nuova iniziativa di sostegno a distanza con interventi psicosociali per malati di demenza. I volontari di CAIMA metteranno a disposizione degli Psicologi esperti in demenza che si metteranno in contatto con i familiari e concorderanno insieme a loro una serie di interventi settimanali con i loro malati. Nel dettaglio maggiori informazioni.


Nuovi corsi di Amici di Casa Insieme in partenza on line

online piattaforma zoom, Da Giovedì 28 Gennaio 2021 alle ore 8:00 a Giovedì 08 Aprile 2021 alle ore 8:00

Amici di Casa Insieme organizza laboratori benessere ed un corso di formazione sulle demenze on line. Laboratori benessere: due percorsi di promozione di stili di vita sani dedicati a persone ultrasessantenni. Corso di formazione sulle demenze sull’esperienza di vita delle persone con demenza. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Cerca notizie in archivio

Tutti gli eventi dell'agenda Ass.I.Pro.V. in archivio. Seleziona il mese e premi "Visualizza"