Eventi in agenda

Logo Assiprov Eventi

In questa sezione si trovano tutti i più importanti eventi che riguardano il Centro Servizi e il mondo del volontariato del territorio provinciale. Gli eventi sono catalogati in base alla loro provenienza. Eventi di interesse generale, o che riguardano il centro servizi, si trovano nel paragrafo "Eventi da Assiprov"; eventi di interesse specifico per le associazioni affiliate, si trovano nel paragrafo "Eventi dalle associazioni".

Eventi ed iniziative da Ass.I.Pro.V.

Corso Gestire un'associazione: aspetti privatistici, contabili e fiscali

Modalità on line, Da Martedì 16 Giugno 2020 alle ore 16:30 a Mercoledì 15 Luglio 2020 alle ore 20:30

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo percorso formativo con l'obiettivo di offrire conoscenze di base sulla riforma del Terzo settore che riguardano le associazioni. Si prevedono due edizioni: Forlì-Cesena, mercoledì 17, 24 giugno, 1 e 15 luglio ore 18.00 – 20.00 e Rimini, martedì 16, 23, 30 giugno e 14 luglio dalle ore 16.30 - 18.30. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione Gestire un'associazione entro venerdì 12 giugno 2020. Il seminario si svolgerà in modalità online. I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo da essi indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale. Maggiori informazioni nel dettaglio.


Seminario formativo online Assicurare il volontario ai tempi del Coronavirus - Forlì-Cesena

modalità on line, Mercoledì 10 Giugno 2020 dalle ore 19:00 fino alle ore 21:00

Assiprov organizza un seminario formativo su "Assicurare il volontario ai tempi del Coronavirus" che si realizzerà in modalità online mercoledì 10 giugno 2020 dalle ore 19.00 alle 21.00. La partecipazione al seminario e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore di Forlì-Cesena, con un numero di posti limitato riservato ai volontari che operano nel territorio di Rimini. Le richieste di iscrizione andranno presentate entro venerdì 5 giugno 2020 e verranno accolte per ordine cronologico di arrivo. Maggiori informazioni nel dettaglio.


Eventi ed iniziative dalle altre associazioni

Corso di formazione anno 2020 per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie (GEV)

Cesena, Da Giovedì 01 Ottobre 2020 alle ore 20:30 a Domenica 28 Febbraio 2021 alle ore 23:30

Le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie Cesena ODV con l’ausilio organizzativo della Struttura Autorizzazioni e Concessioni (SAC) ARPAE di Forlì-Cesena organizza un Corso di Formazione gratuito per aspiranti Guardie ecologiche Volontarie (GEV). Il Corso sarà avviato al raggiungimento minimo di 30 iscritti e comunque saranno prese in considerazione solo le prime 40 domande; l’ordine di arrivo delle stesse costituirà la graduatoria degli ammessi. Visto l’emergenza sanitaria e le relative misure per il contenimento della diffusione del virus Covid-19, si valuterà in prossimità della data d’inizio del Corso, la conferma dell’avvio o dello slittamento dello stesso. Le domande sono scaricabili dal sito www.gevcesena.it e dovranno essere inviate nelle seguenti modalità non oltre il 13 settembre 2020. Maggiori informazioni nel dettaglio.


Diabetes Marathon 2020, oltre il tempo e oltre lo spazio

Vari della Romagna, Da Lunedì 08 Giugno 2020 alle ore 8:00 a Domenica 14 Giugno 2020 alle ore 23:45

Sabato 16 maggio sulle pagine facebook e YouTube di Diabetes Marathon, è stata presentata l’edizione 2020 del più importante evento sul diabete per ricchezza di programma e partecipazione d’Italia. (La diretta è scaricabile sulla pagina facebook di Diabetes Marathon) La manifestazione, quest’anno alla sua settima edizione, ideata dall’associazione di volontariato Diabete Romagna che opera nel territorio romagnolo per supportare quanto offerto dal Servizio Sanitario Nazionale e migliorare la vita di chi vive con il diabete ogni giorno, avrebbe dovuto svolgersi, come da tradizione, ad aprile nelle città della Romagna, ma ha dovuto fare i conti con l’emergenza Covid-19. L’edizione 2020 di Diabetes Marathon raccoglie lo spirito di tutte le edizioni precedenti e segna al contempo l’inizio di una nuova era, un’edizione “oltre il tempo” perché le date dell’evento si dilatano, perché la serata di inaugurazione, il concerto solidale, la camminata culturale, gli eventi sanitari e la manifestazione sportiva e solidale per podisti e famiglie diventano fruibili non solo in diretta, ma godibili anche successivamente, e perché vengono ulteriormente arricchiti di contenuti per i diversi target di pubblico con una lunga diretta social dall’8 al 14 giugno. Sarà un evento “oltre lo spazio” in cui la dimensione locale, gli spazi delle nostre case e dei nostri paesi e città, si fonde con la dimensione globale, perché ogni persona di ogni parte del mondo, con il proprio pc o smartphone riuscirà ad essere parte di questo grande sogno. Nel dettaglio il programma.


Diamoci Respiro - Webinar per le famiglie e la scuola

Webinar a casa propria, Da Mercoledì 06 Maggio 2020 alle ore 18:00 a Martedì 30 Giugno 2020 alle ore 19:00

L’Associazione Morgagni Malattie Polmonari (AMMP O.D.V.) oltre all’impegno costante verso i pazienti ed i loro familiari, al sostegno della Ricerca Scientifica ed agli investimenti in sensibilizzazione e prevenzione, ha deciso di attivare, in questo momento di Emergenza COVID-19, uno specifico progetto intitolato “Diamoci Respiro” dedicato a chi si trova ad affrontare il grande impegno dell’Educazione, anch’essa mutata profondamente a seguito della pandemia. “Diamoci Respiro” si rivolge proprio a Insegnanti, Genitori e Ragazzi per dare un aiuto ad affrontare non solo il disagio emotivo e l’isolamento sociale, ma anche l’adattamento ad una didattica improvvisamente cambiata attraverso uno spazio di incontro e di ascolto per “dare Respiro” mediante la programmazione di webinar gratuiti. Nel dettaglio tutte le informazioni.


La Rete Magica va avanti: attivati percorsi telematici

A casa propria, Da Lunedì 20 Aprile 2020 alle ore 8:00 a Martedì 30 Giugno 2020 alle ore 20:00

L'associazione La Rete Magica si adegua alla normativa per il contenimento del Coronavirus e si è organizzata attivando percorsi formativi e attività telematiche. Il calendario completo dei numerosi progetti online che saranno attivati a partire dal 20 aprile è scaricabile tra gli allegati.

L'associazione ringrazia tutti i docenti che hanno prontamente scelto di ideare proposte telematiche, consistenti nell'invio ogni settimana di video e/o schede, per continuare ad offrire vicinanza e spunti di esercizio anche a casa.

Per maggiori informazioni sui singoli contributi contattare il Punto d'ascolto telefonico  attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00  chiamando 0543033765.


Not(t)e di Respiri 2020 Forlì

Forli e vari, Da Giovedì 26 Marzo 2020 alle ore 8:00 a Domenica 06 Settembre 2020 alle ore 8:00

L'emergenza di questo periodo ha reso ancora più consapevoli le persone dell'importanza di un'azione automatica ma vitale come il Respiro. Il Progetto Not(t)e di Respiri 2020 www.nottedirespiri.com si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull'importanza di un Respiro, della Condivisione e della Prevenzione, oltre a raccogliere fondi da destinarsi a progetti specifici come descritto all'interno del documento di presentazione. Il Progetto nasce dall’unione di intenti di Associazioni che hanno l'obiettivo comune di costruire un futuro sostenibile: AMMP O.D.V. – Associazione Morgagni Malattie Polmonari, l’Unione Trapiantati Polmone di Padova Onlus, Un Soffio di Speranza, il Sogno di Emanuela ONLUS e CavaRei Impresa Sociale  insieme a Enti di Promozione Locale del territorio forlivese. Tante le realtà coinvolte che intendono attraverso questo evento dedicato al Respiro, unire le loro forze per portare in Italia e in Europa un messaggio forte per lottare contro la solitudine dei pazienti affetti da Malattie dell’Apparato Respiratorio. Il progetto è composto da: un concorso per autori di testi musicali che è stato lanciato a marzo 2020, la giornata dedicata ai pazienti affetti da patologie polmonari, lo spettacolo conclusivo intitolato Not(t)e di Respiri 2020 che sarà trasmesso live sul web e al quale tutte le associazioni Italiane ed Europee saranno invitate a partecipare seguendo il live, inviando contributi oppure organizzando eventi satellite. Nel dettaglio puoi scaricare il progetto completo.


Cerca notizie in archivio

Tutti gli eventi dell'agenda Ass.I.Pro.V. in archivio. Seleziona il mese e premi "Visualizza"