Calendario eventi

In questa pagina potrai vedere gli eventi Assiprov sfogliano il calendario virtuale a disposizione. Come in un semplice calendario cartaceo potrai visualizzare gli eventi del mese facendo click sulle date "segnate" sensibili. Potrai anche visualizzare tutti gli eventi del mese e selezionare il titolo per vederne il dettaglio. Un altro semplice modo per stare sempre informati sul mondo del volontariato della provincia

Agenda di oggi: 6 Giugno 2020

Non sono previsti eventi che iniziano o finiscano oggi

Agenda del mese di Giugno 2020:

Psicomotricità funzionale parkinson

Forlì, presso la palestra della casa di Riposo Casa Mia, via Curiel n. 53, Da Mercoledì 08 Gennaio 2020 alle ore 9:30 a Martedì 30 Giugno 2020 alle ore 11:30

L'associazione La rete magica organizza un corso di psicomotricità funzionale per persone con parkinson a partire dall'8 gennaio per concludersi a giugno 2020. Il corso è organizzato in collaborazione con l'Unità di Neurologia AUSL Romagna sede di Forlì e si terrà a Forlì presso la palestra della casa di Riposo Casa Mia, via Curiel n. 53. E' organizzato su 3 turni ed in giornate diverse.


Corso gratuito di Fumetto alla Scuola Zangheri

Forlì, Da Martedì 21 Gennaio 2020 alle ore 8:00 a Martedì 30 Giugno 2020 alle ore 22:45

Corso gratuito di Fumetto alla Scuola Zangheri con la Fumettoteca Regionale e l’Associazione Genitori Grandi ed affermati autori, disegnatori di Batman, Guerre Stellari, Lupin III, Zagor per accompagnare agli alunni nel mondo del fumetto. Ancora aperta, fino al 18 gennaio 2020, l'iscrizione gratuita al Corso di Fumetto intitolato "Fumetto & Scuola" che quest’anno animerà con la partecipazione di grandi fumettisti la Scuola Zangheri, attività rivolta agli studenti delle medie inferiori del territorio. Questo corso è una occasione gratuita ed unica per partecipare, conoscere e vedere dal vivo come si realizza un fumetto, promosso dalla Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle", il Plesso Zangheri e l'Associazione Genitori Zangheri, con il sostegno e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (di cui agli Artt. 72 e 73 del D.LGS N. 117/2017, Anno 2019). Per l'iscrizione contattare l'Associazione Genitori Zangheri: associazionegenitori.zangheri@gmail.com, scadenza presentazione domande 18 gennaio 2020, fumetti in omaggio agli iscritti.


La Rete Magica va avanti: attivati percorsi telematici

A casa propria, Da Lunedì 20 Aprile 2020 alle ore 8:00 a Martedì 30 Giugno 2020 alle ore 20:00

L'associazione La Rete Magica si adegua alla normativa per il contenimento del Coronavirus e si è organizzata attivando percorsi formativi e attività telematiche. Il calendario completo dei numerosi progetti online che saranno attivati a partire dal 20 aprile è scaricabile tra gli allegati.

L'associazione ringrazia tutti i docenti che hanno prontamente scelto di ideare proposte telematiche, consistenti nell'invio ogni settimana di video e/o schede, per continuare ad offrire vicinanza e spunti di esercizio anche a casa.

Per maggiori informazioni sui singoli contributi contattare il Punto d'ascolto telefonico  attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00  chiamando 0543033765.


Diamoci Respiro - Webinar per le famiglie e la scuola

Webinar a casa propria, Da Mercoledì 06 Maggio 2020 alle ore 18:00 a Martedì 30 Giugno 2020 alle ore 19:00

L’Associazione Morgagni Malattie Polmonari (AMMP O.D.V.) oltre all’impegno costante verso i pazienti ed i loro familiari, al sostegno della Ricerca Scientifica ed agli investimenti in sensibilizzazione e prevenzione, ha deciso di attivare, in questo momento di Emergenza COVID-19, uno specifico progetto intitolato “Diamoci Respiro” dedicato a chi si trova ad affrontare il grande impegno dell’Educazione, anch’essa mutata profondamente a seguito della pandemia. “Diamoci Respiro” si rivolge proprio a Insegnanti, Genitori e Ragazzi per dare un aiuto ad affrontare non solo il disagio emotivo e l’isolamento sociale, ma anche l’adattamento ad una didattica improvvisamente cambiata attraverso uno spazio di incontro e di ascolto per “dare Respiro” mediante la programmazione di webinar gratuiti. Nel dettaglio tutte le informazioni.


Giornata Mondiale della Bicicletta e una mostra online per vedere i fumetti in bicicletta

modalità on line, Da Lunedì 01 Giugno 2020 alle ore 8:00 a Martedì 30 Giugno 2020 alle ore 23:45

Mercoledì 03 giugno 2020 in tutto il mondo verrà celebrata la "Giornata Mondiale della Bicicletta", istituita da una risoluzione dell'Assemblea dell'ONU, nata per promuovere la bicicletta a livello mondiale. La Fumettoteca Alessandro Callegati "Calle" in collaborazione con la FIAB Amici della Bicicletta di Forlì, organizza una originale iniziativa legata al mondo della “bicicletta fumettata”, per mezzo di una mostra online, visto il periodo di contenimento in corso, dove i fumetti e i personaggi ispirati alla bicicletta saranno virtualmente esposti, dal 03 per tutto il mese di giugno presso il sito ufficiale della Fumettoteca. Per tutti gli interessati la gallery ciclistica sarà attiva dal 03 giugno sul sito www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.


Diabetes Marathon 2020, oltre il tempo e oltre lo spazio

Vari della Romagna, Da Lunedì 08 Giugno 2020 alle ore 8:00 a Domenica 14 Giugno 2020 alle ore 23:45

Sabato 16 maggio sulle pagine facebook e YouTube di Diabetes Marathon, è stata presentata l’edizione 2020 del più importante evento sul diabete per ricchezza di programma e partecipazione d’Italia. (La diretta è scaricabile sulla pagina facebook di Diabetes Marathon) La manifestazione, quest’anno alla sua settima edizione, ideata dall’associazione di volontariato Diabete Romagna che opera nel territorio romagnolo per supportare quanto offerto dal Servizio Sanitario Nazionale e migliorare la vita di chi vive con il diabete ogni giorno, avrebbe dovuto svolgersi, come da tradizione, ad aprile nelle città della Romagna, ma ha dovuto fare i conti con l’emergenza Covid-19. L’edizione 2020 di Diabetes Marathon raccoglie lo spirito di tutte le edizioni precedenti e segna al contempo l’inizio di una nuova era, un’edizione “oltre il tempo” perché le date dell’evento si dilatano, perché la serata di inaugurazione, il concerto solidale, la camminata culturale, gli eventi sanitari e la manifestazione sportiva e solidale per podisti e famiglie diventano fruibili non solo in diretta, ma godibili anche successivamente, e perché vengono ulteriormente arricchiti di contenuti per i diversi target di pubblico con una lunga diretta social dall’8 al 14 giugno. Sarà un evento “oltre lo spazio” in cui la dimensione locale, gli spazi delle nostre case e dei nostri paesi e città, si fonde con la dimensione globale, perché ogni persona di ogni parte del mondo, con il proprio pc o smartphone riuscirà ad essere parte di questo grande sogno. Nel dettaglio il programma.


Seminario formativo online Assicurare il volontario ai tempi del Coronavirus - Forlì-Cesena

modalità on line, Mercoledì 10 Giugno 2020 dalle ore 19:00 fino alle ore 21:00

Assiprov organizza un seminario formativo su "Assicurare il volontario ai tempi del Coronavirus" che si realizzerà in modalità online mercoledì 10 giugno 2020 dalle ore 19.00 alle 21.00. La partecipazione al seminario e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore di Forlì-Cesena, con un numero di posti limitato riservato ai volontari che operano nel territorio di Rimini. Le richieste di iscrizione andranno presentate entro venerdì 5 giugno 2020 e verranno accolte per ordine cronologico di arrivo. Maggiori informazioni nel dettaglio.


Corso Gestire un'associazione: aspetti privatistici, contabili e fiscali

Modalità on line, Da Martedì 16 Giugno 2020 alle ore 16:30 a Mercoledì 15 Luglio 2020 alle ore 20:30

Ass.I.Pro.V. e Volontarimini, Centri Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena e Rimini, propongono questo percorso formativo con l'obiettivo di offrire conoscenze di base sulla riforma del Terzo settore che riguardano le associazioni. Si prevedono due edizioni: Forlì-Cesena, mercoledì 17, 24 giugno, 1 e 15 luglio ore 18.00 – 20.00 e Rimini, martedì 16, 23, 30 giugno e 14 luglio dalle ore 16.30 - 18.30. La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori degli Enti del Terzo settore delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Per iscriversi compilare online il modulo di iscrizione Gestire un'associazione entro venerdì 12 giugno 2020. Il seminario si svolgerà in modalità online. I candidati ammessi riceveranno via mail (all’indirizzo da essi indicato nel modulo di iscrizione) le istruzioni per accedere all'aula virtuale. Maggiori informazioni nel dettaglio.