5 per mille 2020: le istruzioni

E’ online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, l’elenco permanente degli iscritti 2020, che integra e aggiorna quello dell’anno 2019. In particolare, sono stati inseriti gli enti regolarmente iscritti nell’anno 2019 in presenza dei requisiti previsti dalla norma e sono state apportate le modifiche conseguenti alle revoche dell’iscrizione trasmesse dagli enti e alle verifiche effettuate dalle amministrazioni competenti. Gli enti che sono presenti nell’elenco permanente degli iscritti 2020 non sono tenuti a trasmettere nuovamente la domanda telematica di iscrizione al 5 per mille e a inviare la dichiarazione sostitutiva alla competente amministrazione.

Attenzione: Gli enti iscritti nell’elenco permanente 2020 devono trasmettere una nuova dichiarazione sostitutiva all’amministrazione competente per categoria nel caso in cui, entro il termine di scadenza dell’invio della dichiarazione sostitutiva per lo stesso anno, sia variato il rappresentate legale rispetto a quello che aveva firmato la dichiarazione sostitutiva precedentemente già inviata.
Per gli enti del volontariato il termine per l’invio della dichiarazione sostitutiva è il 30 giugno 2020. È disponibile il modello Dichiarazione sostitutiva variazione rappresentante legale - pdf per la comunicazione degli enti che abbiano variato il rappresentante legale, da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale.

Il modello Dichiarazione sostitutiva variazione rappresentante legale è da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a:

  • Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate (Via Marco Polo n. 60 – 40131 Bologna)o
  • tramite la casella PEC del rappresentante legale alla PEC: dr.emiliaromagna.gtpec@pce.agenziaentrate.it

Eventuali errori rilevati o variazioni intervenute nell’elenco permanente degli iscritti (Variazione denominazione, provincia, indirizzo ecc.) possono essere fatti valere, entro il 20 maggio, dal legale rappresentante dell’ente richiedente, ovvero da un suo delegato, presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente. L’elenco permanente corretto sarà pubblicato nuovamente entro il 25 maggio.

CHI SONO GLI ENTI AMMESSI AL BENEFICIO?

Per l'anno finanziario 2020, il 5 x mille può essere destinato, nel dettaglio, a sostegno delle seguenti finalità:

a. sostegno degli enti del volontariato:

·      organizzazioni di volontariato di cui alla legge n. 266 del 1991

·      Onlus - Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (articolo10 del Dlgs 460/1997 - pdf)

·      cooperative sociali e i consorzi di cooperative sociali di cui alla legge n. 381 del 1991

·      organizzazioni non governative già riconosciute idonee ai sensi della legge n. 49 del 1987 alla data del 29 agosto 2014 e iscritte all’Anagrafe unica delle ONLUS su istanza delle stesse (art. 32, comma 7 della Legge n. 125 del 2014)

·      enti ecclesiastici delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti accordi e intese, Onlus parziali ai sensi del comma 9 dell’art. 10 del D. Lgs. n. 460 del 1997

·      associazioni di promozione sociale le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell’Interno, Onlus parziali ai sensi del comma 9 dell’art. 10 del D. Lgs. n. 460 del 1997

·      associazioni di promozione sociale le cui finalità assistenziali sono riconosciute dal Ministero dell’Interno, Onlus parziali ai sensi del comma 9 dell’art. 10 del D. Lgs. n. 460 del 1997

·      associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali (articolo 7 della legge 383/2000 - pdf)

·      associazioni e fondazioni di diritto privato che operano nei settori indicati dall’articolo10, comma 1, lettera a) del Dlgs 460/1997 - pdf

b. finanziamento agli enti della ricerca scientifica e dell’università

c. finanziamento agli enti della ricerca sanitaria

d. sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente

e. sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni a norma di legge che svolgono una rilevante attività di interesse sociale.

Inoltre, tra le finalità alle quali può essere destinata, a scelta del contribuente, una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche sono inserite:

  • il finanziamento delle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici (articolo 23, comma 46, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111). Con il DPCM 28 luglio 2016 - pdf sono state stabilite le modalità di richiesta, le liste dei soggetti ammessi al riparto e le modalità di riparto delle somme
  • il sostegno agli enti gestori delle aree protette (articolo 17-ter del decreto-legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito, con modificazioni dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172 - DPCM 22 marzo 2019 - pdf ).

ENTI DEL VOLONTARIATO: nuova iscrizione all’elenco

Gli enti che per la prima volta intendono iscriversi agli elenchi del 5×1000 possono inviare, a partire dal 1 aprile 2020, la domanda di iscrizione.

La domanda va trasmessa in via telematica direttamente dai soggetti interessati, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure tramite gli intermediari abilitati a Entratel (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.).

L’iscrizione deve essere trasmessa entro il 7 maggio 2020. Non saranno accolte le domande pervenute con modalità diversa da quella telematica.

Assiprov è a disposizione di Organizzazioni di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione Sociale (APS) che necessitino di supporto tecnico per l’invio telematico per la domanda.

In questo caso, le richieste di invio della domanda vanno inoltrate ad ASSIPROV entro il 30 aprile, per garantire un minimo di margine operativo per mail ad info@assiprov.it allegando la domanda di iscrizione e copia della carta di identità del presidente.

I legali rappresentanti degli enti iscritti devono spedire entro il 30 giugno 2020 una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’articolo 47 del DPR n. 445 del 2000 che attesta la persistenza dei requisiti che danno diritto all’iscrizione alla competente Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate.

La dichiarazione sostitutiva può essere inviata dagli interessati tramite:

riportando nell’oggetto “dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2020” e allegando copia del modello di dichiarazione, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità.

Anche per gli enti di nuova iscrizione, eventuali errori rilevati o variazioni intervenute nell’elenco permanente degli iscritti (Variazione denominazione, provincia, indirizzo ecc.) possono essere fatti valere, entro il 20 maggio, dal legale rappresentante dell’ente richiedente, ovvero da un suo delegato, presso la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate territorialmente competente. L’elenco permanente corretto sarà pubblicato nuovamente entro il 25 maggio.

ISCRIZIONI TARDIVE E REGOLARIZZAZIONI

Possono partecipare al riparto delle quote del cinque per mille anche gli enti che presentano le domande di iscrizione e provvedono alle successive integrazioni documentali entro il 30 settembre 2020, versando un importo pari a 250 euro. I requisiti sostanziali richiesti per l’accesso al beneficio devono essere comunque posseduti alla data di scadenza originaria della presentazione della domanda di iscrizione.

REVOCA ISCRIZIONE DA ELENCO PERMANETE ISCRITTI

In caso di sopravvenuta perdita dei requisiti, il rappresentante legale dell’ente è tenuto a sottoscrivere e trasmettere all’amministrazione competente la revoca dell’iscrizione, con le medesime modalità della dichiarazione sostitutiva, ovvero tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale.

Qualora il contributo sia stato indebitamente percepito in assenza di revoca si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 del DPCM 23 aprile 2010.

Gli enti del volontariato trasmettono la revoca dell’iscrizione alla Direzione Regionale competente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite la casella PEC del rappresentante legale.

Scadenze del 5 per mille 2020 per gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche

Descrizione

Enti del volontariato

Associazioni sportive dilettantistiche

Inizio presentazione domanda d’iscrizione

1 aprile 2020

1 aprile 2020

Termine presentazione domanda d’iscrizione

7 maggio 2020

7 maggio 2020

Pubblicazione elenco provvisorio

14 maggio 2020

14 maggio 2020

Richiesta correzione domande

entro il 20 maggio 2020

entro il 20 maggio 2020

Pubblicazione elenco aggiornato

entro il 25 maggio 2020

entro il 25 maggio 2020

Termine presentazione dichiarazione sostitutiva

30 giugno 2020 alle Direzioni Regionali dell'Agenzia delle Entrate

30 giugno 2020 agli uffici territoriali del Coni

Termine regolarizzazione domanda iscrizione e/o successive integrazioni documentali

30 settembre 2020

30 settembre 2020

Per eventuali approfondimenti:

Per le associazioni che si devono iscrivere per la prima volta

Entro il 7 maggio 2020 le associazioni che per la prima volta o che non appartengono all’elenco permanente, devono fare l'invio telematico della domanda di iscrizione. Sul sito dell’Agenzia delle entrate è disponibile, l’applicativo per la compilazione e la predisposizione del tracciato telematico della domanda che gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche potranno trasmettere all’Agenzia delle entrate per entrare a far parte dei beneficiari del contributo.

Assiprov è a disposizione di Organizzazioni di Volontariato (ODV), Associazione di Promozione Sociale (APS) che necessitino di supporto tecnico per l’invio telematico per la domanda.

In questo caso, le richieste di invio della domanda vanno inoltrate ad ASSIPROV entro il 30 aprile, per garantire un minimo di margine operativo per mail ad info@assiprov.it allegando la domanda di iscrizione e copia della carta di identità del presidente.

 

Documenti allegati