5 per mille 2014: le istruzioni

PRIMO PASSO: LA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda va presentata esclusivamente in via telematica entro il 7 maggio 2014 a pena di decadenza. Le associazioni interessate ad effettuare la procedura di accreditamento attraverso Assiprov Centro di Servizi sono invitate a compilare il modulo allegato "modello iscrizione 5 per mille anno 2014" e a restituirlo agli uffici di Forlì e Cesena entro mercoledì 30 aprile 2014.

Si ricorda che anche le associazioni che hanno presentato domanda negli anni precedenti devono rifarla ogni anno.

SECONDO PASSO: CONTROLLO DEGLI ELENCHI PROVVISORI

L'Agenzia delle entrate, entro il 14 maggio 2014 provvederà a pubblicare sul proprio sito (www.agenziaentrate.gov.it) l'elenco provvisorio degli Enti beneficiari. Nel caso si verificassero errori di iscrizione negli elenchi, il Rappresentate Legale dell'Ente interessato potrà rivolgersi alla Direzione Regionale dell'Agenzia nel cui ambito è ubicata la sede legale dell'Ente (nel caso specie, la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate dell'Emilia-Romagna, via Marco Polo 60 - Bologna), presentando richiesta di correzione entro il 20 maggio 2014. Verificati gli errori, l'Agenzia provvederà alla pubblicazione dell'elenco aggiornato entro il 26 maggio 2014.

TERZO PASSO: SPEDIZIONE RACCOMANDATA

I Rappresentanti Legali degli Enti iscritti negli elenchi dovranno spedire alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate nel cui ambito è ubicata la sede legale dell'Ente (nel caso specie, la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate dell'Emilia-Romagna, via Marco Polo 60 - Bologna), entro lunedì 30 giugno 2014 ed a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno:

  • una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che conferiscono il diritto di iscrizione (modello allegato)
  • copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore

REGOLARIZZAZIONE ENTRO IL 30 SETTEMBRE DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE E SUCCESSIVE INTEGRAZIONI DOCUMENTALI

A decorrere dall'esercizio finanziario 2012 gli enti destinatari del contributo del cinque per mille che non abbiano posto in essere gli adempimenti relativi all'iscrizione al contributo e alle successive integrazioni documentali possono regolarizzare la posizione entro il 30 settembre 2014 inviando la documentazione mancante e versando contestulmente, con modello F24, la sanzione di importo pari ad € 258.


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